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Lingua e letterature ispanoamericane mod. 1

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Latin American Literature

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0025 - 6 cfu
Docente
Vittoria Martinetto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Si richiede una buona conoscenza della lingua spagnola.

A good level of Spanish language is required.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce negli obiettivi generali del Corso di Laurea Magistrale in Letterature Comparate, in quanto fornisce una panoramica di alcuni fra i maggiori autori contemporanei di diverse nazionalità latinoamericane, con una particolare attenzione alle problematiche inerenti alla traduzione letteraria dallo spagnolo pensata all'interno della realtà editoriale italiana.

The teaching aims to contibute to the Corso di Laurea Magistrale in Letterature Comparate, as it offers an overview of some of the most important contemporary Latin American authors, together with the skills of literary translation from Spanish as conceived for the Italian publishing market.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento punta a fornire allo studente alcuni suggerimenti utili e a farlo riflettere sulla traduzione letteraria, affinché possa eventualmente sviluppare la sensibilità per accostarsi a tale difficile e delicato compito, da un lato avendo attratto la sua attenzione sulla necessità di conoscere a fondo i meccanismi narrativi e la cultura di provenienza dei testi da tradurre, dall'altro sulle dinamiche concrete dell'industria editoriale italiana  in cui potrebbe in futuro aspirare a inserirsi.

 

The teaching aims to develop in the student either a literary consciousness and a translating skill from Spanish into Italian, having in mind the important place of Latin American narrative within  Italian publishing market

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in italiano lavorando su testi in lingua originale e comprenderanno 40 ore di insegnamento frontale in cui si alternerà la teoria narratologica alla pratica della traduzione letteraria.

 

To read, to translate, to translate again: an approach to literary translation and publishing dynamics through Modern and Contemporary Latin American writers.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame verrà svolta in forma orale per quanto riguarda la lista di romanzi da leggere degli autori presi in considerazione, valutando la capacità dello studente a interpretarne criticamente  i testi narrativi, e verrà preceduta da una prova scritta di traduzione che tenga conto dei criteri e dei suggerimenti forniti durante le esercitazioni in classe. Il voto verrà espresso in trentesimi al termine della prova stessa.

 

The student will be asked to translate a short narrative text of a contemporary Latin American author, then to critically illustrate the novels he/she has been  reading. The grades will be on a scale of thirty.

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Programma

Leggere, tradurre, ritradurre: fondamenti della traduzione letteraria dallo spagnolo ispano-americano. Mediante una selezione antologica di brani di narratori ispano-americani del Novecento e Contemporanei su cui verranno condotte esercitazioni di traduzione e di confronto di traduzioni (fra cui, G.García Márquez, J.L.Borges, M.Puig, J.Rulfo, R.Bolaño), l'insegnamento si propone di offrire i rudimenti della traduzione letteraria di testi dell'America di lingua spagnola, ampliando il discorso alle dinamiche editoriali in cui si inseriscono tenuto conto della recente ondata di ritraduzioni.

 

Inserire il testo

Testi consigliati e bibliografia

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La bibliografia degli autori scelti per la lettura e dei brani selezionati per l'esercizio traduttivo verrà fornita all'inizio del corso. Fra i testi critici si consigliano i seguenti:

R. Campra, L'identità e la maschera (Meltemi)

S.Basso, Sul tradurre. Esperienze e divagazioni militanti (Bruno Mondadori)

F.Cavagnoli, La voce del testo. L'arte e il mestiere di tradurre (Feltrinelli)

M.Vargas Llosa, Lettere a un aspirante romanziere, (Einaudi Stile Libero)

 

Bibliography of chosen authors will be hand in agt the beginning of lessons, toghether with the selected pages for translation practice. Among critical essays, see list above (in Italian).



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Note

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Questo insegnamento è consigliato agli studenti che abbiano una discreta conoscenza della lingua spagnola. Si consiglia agli studenti che non soddisfano questo requisito di iscriversi al 2° modulo di Lingua e Letterature Ispanoamericane Magistrale. 

The course is warmly recommended to students with good skills in Spanish and Italian language. Those who wouldn't , are kindly invited to enter the 2° Modulo of LIngua e Letterature Ispano-americane

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Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 12:12

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