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Oggetto:
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Lingua e letterature ispanoamericane mod. 1

Oggetto:

Latin American Literature

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
LET0025
Docente
Anna Boccuti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Si richiede un'ottima conoscenza della lingua spagnola e una buona conoscenza della lingua inglese.

Good knowledge of Spanish and English language.


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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali e sviluppare l'osservazione e la valutazione critica dei diversi fenomeni espressivi ed artistici, soprattutto in forma comparata. Obiettivo dell'insegnamento è stimolare gli studenti e le studentesse a individuare e problematizzare in modo critico paradigmi di rappresentazione e modi narrativi della letteratura ispanoamericana generati dal concetto ampio e mutevole del ‘mostruoso’ e delle nozioni ad esso affini. Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di discutere aspetti teorici e storico-letterari inerenti a una problematica della letteratura ispanoamericana. Inoltre, poiché la riflessione sul mostruoso verrà approfondita attraverso il ricorso a materiale iconografico, saranno anche in grado di stabilire connessioni tra fenomeni culturali, linguaggi e arti diverse, sviluppando una competenza tradizionalmente legata all'ambito della comparatistica.

The teaching is part of the general objective of the course of study to provide an articulate and systematic knowledge of the modern world in its multiple cultural expressions and to develop the observation and critical evaluation of the different expressive and artistic phenomena, especially in a comparative form. The aim of the teaching is to stimulate students to identify and critically problematize paradigms of representation and narrative modes of Latin American literature generated by the broad and changing concept of the 'monstrous' and related notions. At the end of the teaching, students will be able to discuss theoretical and historical features inherent to a specific aspect of Latin American literature. Moreover, since the reflection on the monstrous will be deepened through the use of iconographic material, students will also be able to establish connections between different cultural phenomena, languages and arts, developing a skill traditionally linked to the field of comparative studies

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del modulo, gli studenti dovranno essere in grado di:

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Descrivere, contestualizzare e periodizzare le problematiche storico-letterarie relative alla letteratura ispanoamericana della Scoperta e della Conquista, dell’Indipendenza, dell’epoca contemporanea
descrivere sinteticamente e contestualizzare aspetti teorici relativi al concetto di mostro, al suo uso in area latinoamericana e alle sue variazioni nel tempo

APPLICAZIONE DI CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
riconoscere le caratteristiche formali nonché tradurre, analizzare, sintetizzare e rielaborare, comparare autonomamente i testi in programma
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
dimostrare di aver acquisito strumenti metodologici delle scienze letterarie e di saperli applicare in modo autonomo e pertinente anche a testi analoghi a quelli esaminati a lezione.
presentare e discutere in modo autonomo le problematiche critico-teoriche relative ai paradigmi di rappresentazione dell’alterità americana derivati dal tropo del mostro attraverso i testi esaminati a lezione, sottolineati i mutamenti legati al contesto di riferimento di ciascun testo.
ABILITA' COMUNICATIVE
utilizzare lessico e terminologia adeguati alla descrizione del testo letterario e alla sua discussione critica

 

At the end of the course, students are expected to be able to:

KNOWLEDGE AND COMPREHENSION SKILLS
Describe, contextualize and periodize the historical-literary issues related to the Hispanic-American literature of the Discovery and Conquest, of the Independence, of the contemporary period
to briefly describe and contextualise theoretical aspects relating to the concept of the monster and its use in the Latin American area
APPLICATION OF KNOWLEDGE AND COMPREHENSION SKILLS
recognise the formal characteristics as well as translate, analyse, synthesise and re-elaborate, compare autonomously the texts in the programme.
AUTONOMY OF JUDGEMENT
demonstrate that they have acquired the methodological tools of the literary sciences and are able to apply them autonomously and pertinently to texts similar to those examined in class.
present and discuss, in an autonomous manner, the critical-theoretical problems relating to the paradigms of representation of American otherness derived from the trope of the monster through the texts examined in class, underlining the changes linked to the context of reference of each text.
COMMUNICATION SKILLS
use vocabulary and terminology appropriate to the description of the literary text and its critical discussion

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Programma

Mostri mitologici, giganti cannibali e animali immaginari sono le creature a cui i primi esploratori e i cronisti ricorrono descrivere e categorizzare l’irriducibile alterità del continente americano e dei suoi abitanti. A un’immaginazione teratologica di segno analogo possono essere ricondotte le molteplici narrative del mostruoso rintracciabili nella letteratura ispanoamericana dalla conquista sino ai giorni nostri, le quali affidano a un vasto catalogo di mostri animali, umani e morali la rappresentazione – o le autorappresentazioni – de lo americano.  L’insegnamento intende analizzare le diverse oscillazioni nell’uso del mostro come tropo emblematico dell’eccentricità americana attraverso la lettura e l’analisi di testi rappresentativi di momenti fondativi della storia latinoamericana, come la conquista e l’indipendenza, di cui si esporranno i lineamenti principali, sino alla risignificazione contemporanea della mostruosità attraverso le riscritture parodiche e la sua rivendicazione dal genere.

Il programma sarà pertanto articolato in 6 unità, così suddivise:

1) Introduzione alla letteratura ispanoamericana: temi, problemi, concetti chiave

2) Dal mostro mitologico al mostro biopolitico: teorie del mostruoso

3) La ‘Scoperta’ e l’America immaginaria: C. Colón, Diario de Navegación, Carta a Luis de Santangel (1493)

4) Civiltà e barbarie: E. Echeverría, El Matadero (1838), D.F. Sarmiento, Facundo. Civilización y barbarie (1845) 

5) Mostri parodici: J.L. Borges, “La fiesta del monstruo” (1947), “La casa de Asterión” (1947)

6) Rivendicazione del mostro e prospettiva femminista: Mónica Ojeda, Las voladoras (2020)

Mythological monsters, cannibal giants and imaginary animals are the creatures that the first explorers and chroniclers used to describe and understand the irreducible otherness of the American continent and its inhabitants. The multiple narratives of the monstrous in Latin American literature from the Conquest to the present day can be traced back to a similarly teratological imagination, which entrusts the representation - or self-representations - of the American continent to a vast catalogue of human, animal and moral monsters.  The course aims to analyse the different fluctuations in the use of the monster as a trope emblematic of American eccentricity through the reading and analysis of texts representing the founding moments of Latin American history, the conquest and independence, the main features of which will be outlined, up to the contemporary re-signification of monstrosity through parodic re-writings and its claim from the gender.

The programme will therefore be divided into 6 units, as follows:

1) Introduction to Latin American literature: themes, problems, key concepts

2) From mythological monster to biopolitical monster: theories of the monstrous

3) The 'Discovery' and the imaginary America: C. Colón, Diario de a bordo, Carta a Luis de Santángel (1493)

4) Civilisation and barbarism: E. Echeverría, El Matadero (1838), D.F. Sarmiento, Facundo. Civilización y barbarie(1845).

5) Parodic monsters: J.L. Borges, "La fiesta del monstruo" (1947), "La casa de Asterión" (1947)

6) Vindication of the monster and feminist perspective: Mónica Ojeda, Las voladoras (2020)

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 36 ore di didattica frontale, che verranno svolte in presenza, senza registrazione. Tuttavia ogni lezione avrà una parte di carattere seminariale: gli studenti sono pertanto tenuti a leggere i testi che verranno di volta in volta assegnati tramite la piattaforma Moodle prima della lezione stessa e a partecipare attivamente alla discussione. Sono inoltre previste esercitazioni sulla piattaforma Moodle volte a verificare l'apprendimento, sviluppare l'autonomia di giudizio e consolidare le abilità comunicative. La didattica frontale sarà integrata da momenti di incontro con scrittori e studiosi.

36 hours, 60 % lectures, 40 % class discussion and seminarial activities, which will be carried out in presence, in synchronous mode (i.e., during the indicated class time) without registration. However, the lectures will be seminar-based: students are therefore required to read the texts assigned to them via the Moodle platform before the lecture itself and to actively participate in the discussion. There will also be exercises on the Moodle platform to check learning, develop autonomy of judgement and consolidate communication skills, as well as meetings with foreign writers and scholars.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato già durante l'insegnamento, attraverso la partecipazione attiva alle esercitazioni che verranno proposte in itinere e alla discussione, di volta in volta finalizzate a stimolare sia l'applicazione delle nozioni teoriche e metodologiche acquisite, sia una visione critica personale e autonoma. Infine tramite un esame orale (in lingua italiana e in lingua spagnola) con votazione espressa in trentesimi, strutturato in due parti: nella prima parte verranno verificate la padronanza delle nozioni storico-letterarie e la capacità di argomentare in modo personale mettendo in relazione i testi primari e la bibliografia critica, nella seconda si procederà alla lettura, traduzione e analisi di uno o più testi d'esame, utilizzando le teorie e gli strumenti critici forniti a lezione. Si valuterà pertanto la capacità di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti generali, di interpretare e commentare singoli testi e di collegare i singoli testi in una visione critica complessiva. La durata dell'esame (approssimativamente mezz'ora) potrà variare a seconda dell'esaustività delle risposte fornite.

L'esame potrà essere sostenuto sia in presenza sia a distanza.

36 hours, 60 % lectures, 40 % class discussion and seminarial activities. The course will be taught by Webex, but the last week of lessons, if health conditions permit, will be held in presence and will be dedicated to group exercises.

Students are expected to read and be able to discuss the weekly assigned text selections on Moodle. Tests and further readings on Moodle.

Oggetto:

Attività di supporto

Letture, materiali video ed esercitazioni su Moodle

Conferenze di studiosi 

Readings and exercises on Moodle

Lectures 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
From Amazons to Zombies. Monsters in Latin America
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Lanham
Autore:  
Braham, Persephone
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
"Monster Culture (Seven Theses)".
Anno pubblicazione:  
--
Editore:  
University of Minneapolis Press
Autore:  
Jeffrey Jerome Cohen
Capitoli:  
pp. 1-25
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
América Imaginaria
Anno pubblicazione:  
1992
Editore:  
Lumen
Autore:  
Miguel Rojas Mix
Capitoli:  
una selezione verrà indicata a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
UTET
Autore:  
E. Perassi, L. Scarabelli
Capitoli:  
una selezione verrà indicata a lezione
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

LE SEGUENTI LETTURE SONO TUTTE OBBLIGATORIE

Teoria:

Braham, Persephone. From Amazons to Zombies. Monsters in Latin America. Lanham (Maryland): Bucknell University Press, 2015 (anche in e-book) [una selezione verrà indicate a lezione]

Cohen, Jeffrey Jerome. “Monster Culture (Seven Theses)”. Jeffrey Jerome Cohen (ed.), Monster Theory: Reading Culture. Minneapolis: University of Minnesota Press, pp. 1-25.

Rojas Mix, Miguel. América Imaginaria. Barcelona: Lumen, 1992 [una selezione verrà indicata a lezione]

Testi

Colón, Cristóbal, Diario de a bordo y Carta a Luis de Santángel en Consuelo Varela (ed.), Textos y documentos completos, Madrid, Alianza, 1984.

Echeverría, Estaban El Matadero / Il mattatoio, Aracne, Roma 2010 (disponibile anche on line, al seguente indirizzo: http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/el-matadero-1871/html/ff17c72a-82b1-11df-acc7-002185ce6064_3.html)

D.F. Sarmiento, Facundo. Civilización y barbarie (capitoli scelti indicati a lezione, una qualsiasi edizione, disponibile on line al seguente indirizzo: http://biblioteca.clacso.edu.ar/clacso/se/20190904043715/Facundo_Domingo_Faustino_Sarmiento.pdf)

J.L. Borges, “La fiesta del monstruo” en J.L. Borges, A. Bioy Casares, Nuevos cuentos de Bustos Domecq (una qualsiasi edizione), “La casa de Asterión”, en El Aleph (una qualsiasi edizione)

Mónica Ojeda, Las voladoras, Páginas de Espuma, Madrid, 2020 (anche in e-book).

N.B. Ulteriore materiale riguardante la parte teorica e storico-letteraria, integrante il programma d’esame, verrà caricato su Moodle dalla docente.

Bibliography:

Theoretical essays:

Braham, Persephone. From Amazons to Zombies. Monsters in Latin America. Lanham (Maryland): Bucknell University Press, 2015 (anche in e-book) [una selezione verrà indicate a lezione]

Cohen, Jeffrey Jerome. “Monster Culture (Seven Theses)”. Jeffrey Jerome Cohen (ed.), Monster Theory: Reading Culture. Minneapolis: University of Minnesota Press, pp. 1-25.

Rojas Mix, Miguel. América Imaginaria. Barcelona: Lumen, 1992 [una selezione verrà indicata a lezione]

N.B. Further material concerning the theoretical and literary-historical part of the examination programme will be provided by the lecturer in class.

Texts

Colón, Cristóbal, Diario de a bordo y Carta a Luis de Santángel en Consuelo Varela (ed.), Textos y documentos completos, Madrid, Alianza, 1984.

Echeverría, Estaban El Matadero / Il mattatoio, Aracne, Roma 2010 (available on line: http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/el-matadero-1871/html/ff17c72a-82b1-11df-acc7-002185ce6064_3.html)

D.F. Sarmiento, Facundo. Civilización y barbarie (available on line: http://biblioteca.clacso.edu.ar/clacso/se/20190904043715/Facundo_Domingo_Faustino_Sarmiento.pdf)

J.L. Borges, “La fiesta del monstruo” en J.L. Borges, A. Bioy Casares, Nuevos cuentos de Bustos Domecq (any edition), “La casa de Asterión”, en El Aleph (any edition)

Mónica Ojeda, Las voladoras, Páginas de Espuma, Madrid, 2020 (e-book available).



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Note

[

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Le lezioni saranno svolte in lingua spagnola e in lingua italiana

La frequenza è vivamente consigliata.

Per favorire le comunicazioni, gli studenti e le studentesse frequentanti sono caldamente invitati a registrarsi al corso su Campusnet entro l'inizio delle lezioni, indipendentemente dall'iscrizione al corso sulla piattaforma Moodle, che sarà disponibile dalla prima settimana di lezione. 

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A METTERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE CON UN CONGRUO ANTICIPO RISPETTO ALLA DATA DELL'ESAME PER DISCUTERE INSIEME IL PROGRAMMA 

The way the teaching activities are carried out may be subject to change depending on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, distance learning will be available throughout the academic year.

The lessons will be held in Spanish and Italian.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2022 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2021 22:38