Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letterature ispanoamericane mod. 1

Oggetto:

Latin American Literature

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET0025
Docente
Vittoria Martinetto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

È auspicabile la conoscenza della lingua spagnola

It is highly recommended the knowledge of Spanish language

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce negli obiettivi generali del Corso di Laurea Magistrale in Letterature Comparate, in quanto invita a riflettere comparativamente su due autori argentini di primo piano nel panorama culturale rioplatense del Novecento, ovvero il poeta, saggista e narratore Jorge Luis Borges (1899-1986) e il narratore, drammaturgo e sceneggiatore Manuel Puig (1932-1990), che si sono distinti per aver rinnovato in modo diverso il canone narrativo ispanoamericano, il primo in termini che si potrebbero ascrivere al postmoderno, il secondo al pop.

The teaching invites to ponder comparatively on two pivotal figures of XX Century Argentinian Literatures, namely Jorge Luis Borges (1899-1986) and Manuel Puig (1932-1990), each leading to the creation of postmodern and pop canons in Latin American Literature as a whole.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Attraverso la lettura critica di alcune tra le opere più significative dei due autori su cui verte l’insegnamento e lo studio delle tecniche narrative messe rispettivamente in atto, gli studenti avranno gli strumenti per comprendere la genesi di due canoni narrativi più che mai in auge nella produzione letteraria del continente latinoamericano, venendo, in futuro, messi in condizione di apprezzare la produzione narrativa di altri autori contemporanei

Thanks to a thorough comparative analysis of the most significant works of Borges and Puig and a critical study of their narrative techniques, students will have the intellectual tools to understand the genesis of two literary canons which still represent a reference to contemporary Latin American Literature.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni - 36 ore - si terranno in italiano, commentando testi in lingua spagnola. Alle lezioni vi sarà l'aggiunta, come attività di supporto, di un approfondimento di 4 ore in cui verranno proiettati lungometraggi che sono trasposizioni di opere di Manuel Puig e realizzazioni di sue sceneggiature. 

 

Lessons - 36 hours -will be held in Italian, analyzng texts in Spanish. Besides, there will be a 4 hours seminar during which feature films – Manuel Puig's novels adaptations – will be showed.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti verrà richiesto di analizzare oralmente i testi di Borges e di Puig consigliati in bibliografia e illustrati nel corso delle lezioni, con particolare attenzione a un loro paragone critico.

The students will be asked to critically analyze Borges’s and Puig's works, as illustrated during lessons.

Oggetto:

Attività di supporto

4 ore di lezione saranno destinate alla proiezione di adattamenti di opere di Manuel Puig e realizzazioni di sue sceneggiature.

Oggetto:

Programma

Poetiche del postmoderno e del pop: Jorge Luis Borges e Manuel Puig a confronto. 

 Jorge Luis Borges and Manuel Puig: the poetics of Postmodernism and Pop.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

J.L. Borges, Historia universal de la infamia

J.L. Borges, Ficciones

J.L. Borges, El Aleph

J.L. Borges,  "L'etica superstiziosa del lettore"; "Lo scrittore argentino e la tradizione" in Discussione (Adelphi)

J.L. Borges, "Kafka e i suoi precursori" in Altre inquisizioni (Adephi)

J.L.Borges, "L'inconsistenza della personalità" in Inquisizioni (Adelphi)

M. Puig, Boquitas Pintadas 

M. Puig, The Buenos Aires Affair

M. Puig, El beso de la mujer araña

 

Testi critici:

V.Martinetto, Manuel Puig reloaded, (Fili d'Aquilone, 2016)

A. Pauls,  Il fattore Borges (SUR, 2016)

AA.VV., Storia della civiltà letteraria Ispano-Americana, vol. II, Utet, Torino 2000 (solo in consultazione relativamente ai due autori)

Texts are the same listed above in italian.



Oggetto:

Note

Ulteriore bibliografia critica verrà fornita all'inizio delle lezioni in fotocopia.

Further critical bibliography will be recommended at the beginning of the lessons.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2020 13:43

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!