Vai al contenuto principale

Tesi e Laurea

Informazioni generali sulla Tesi di Laurea

Per accedere alle sessioni di laurea è necessario aver sostenuto tutti gli esami entro la data di inserimento della domanda di laurea.
Fa eccezione la sessione di laurea estiva, per accedere alla quale i laureandi in corso potranno terminare gli esami successivamente alla consegna della domanda di laurea; i laureandi fuori corso sono autorizzati a sostenere massimo 12 cfu successivamente alla consegna della domanda di laurea.
In entrambi i casi, gli esami saranno da sostenere nel primo appello della sessione estiva e l’elenco degli esami ancora da sostenere dovrà essere comunicato al proprio relatore di tesi.
Al fine di poter discutere la tesi di laurea, è obbligatorio inserire le tesi on-line nei modi e nei tempi indicati sul sito del Corso di Studi di riferimento, alla pagina Tesi e Laurea (sezione Presentazione della domanda di laurea).

Il relatore è la figura incaricata di seguire lo studente durante le fasi di elaborazione della Tesi e può, nel caso, essere affiancato da un correlatore. Occorre contattare il docente-relatore con il dovuto anticipo e concordare con lui il tema dell'elaborato.

L'argomento della tesi dovrà essere coerente con il percorso di studio del biennio magistrale. Gli studenti che prevedono di laurearsi in una determinata disciplina sono tenuti a inserire nel loro piano carriera almeno 6 (sei) CFU relativi a insegnamenti riconducibili al SSD di riferimento della disciplina prescelta. Eventuali deroghe saranno deliberate dal CCLM. Lo studente che intende avvalersi delle competenze di un primo relatore afferente ad altro Corso di Laurea magistrale deve obbligatoriamente presentare specifica richiesta al CCLM, motivando le ragioni della scelta.

A partire dalla sessione autunnale a.a. 2023-2024 la procedura di conseguimento titolo sarà ulteriormente dematerializzata.

Dopo aver contattato il docente relatore per verificare la sua disponibilità a seguirti nella stesura della tesi di laurea, dovrai seguire le istruzioni per la compilazione della domanda di conseguimento titolo che sono riportate nel documento pubblicato sul sito del Portale di Ateneo.

Controlla le date per la presentazione della domanda di laurea sul calendario didattico.

 

N.B. Per i/le laureandi/e della sessione autunnale a.a. 2023-2024 la data di Presentazione del titolo tesi (laureando/a) e Presa in carico dello/a studente/ssa (relatore o relatrice) sarà posticipata al 22 luglio 2024.

Dalla sessione estiva a.a. 2019-2020 è attiva una nuova modalità di convocazione delle sedute e della consultazione dei calendari delle sessioni di laurea.
Le informazioni riferite alla nuova modalità sono pubblicate sul Portale UniTo alla pagina Esami di laurea 

Il calendario di discussione/proclamazione delle tesi di laurea è pubblicato nella Bacheca appelli di laurea

Scegliere la pagina della sessione di interesse e da qui cercare il tuo corso di laurea o cercare il tuo numero di matricola con la funzione "cerca nella pagina" (Ctrl-F)

Discussione in presenza
Proclamazione in presenza al termine della discussione

Per ogni laureando o laureanda potranno partecipare alla seduta massimo quattro persone; resta garantita la possibilità di discutere a distanza, su piattaforma Webex (con proclamazione immediata) nella stanza virtuale del Presidente di commissione a studentesse e studenti che rientrino in una delle seguenti condizioni:

  • positività al COVID-19
  • residenza all'estero, se impossibilitati/e a rientrare in Italia a fronte di limitazioni agli spostamenti internazionali

Per una funzionale definizione dei calendari, la necessità di discutere o partecipare a distanza alla proclamazione dovrà essere segnalata al proprio relatore o alla propria relatrice. Il giorno della seduta la Presidente o il Presidente di Commissione convocherà nella propria stanza Webex il laureando o la laureanda che discuterà o parteciperà da remoto.

Gli studenti laureandi dovranno caricare negli allegati della domanda di laurea on line, entro le date indicate dal calendario didattico, la seguente documentazione:

  • ricevuta inserimento domanda on-line: il percorso è dalla MyUniTo>segreteria studenti>domanda di laurea on line. Seguire attentamente le istruzioni evidenziate dallo sfondo verde.
  • titolo tesi firmato solo dal docente relatore.
  • ricevuta del questionario da compilare sul sito ALMALAUREA
  • fotocopia del libretto universitario (per chi ne è in possesso)
  • Si precisa che occorre versare la TASSA DI LAUREA entro e non oltre il termine previsto, ma che non è tuttavia più necessario consegnare la ricevuta in segreteria in quanto il pagamento viene registrato ed approvato nella sezione "Pagamenti" sul proprio myunito.
  • NB: non è più necessario consegnare alla segreteria una copia della tesi in formato cartaceo. Potrebbe invece essere necessario consegnare una copia al proprio relatore ed una al proprio correlatore, nel caso lo richiedessero.

Per presentare la domanda di laurea occorre essere in regola con il pagamento delle rate universitarie per l'anno in corso. Lo studente è esentato dal pagamento delle tasse per il nuovo anno accademico nel caso in cui si laurei entro la SESSIONE STRAORDINARIA.
Per ulteriori chiarimenti si consiglia di contattare la segreteria di riferimento del proprio corso di laurea.

Il valore della tesi magistrale è di 30 cfu.
Il punteggio di partenza dello studente viene calcolato tramite la media ponderata, che è possibile consultare in myunito, nella sezione "libretto".

Per accedere alla sessione autunnale e alla sessione straordinaria/anticipata, l'ultimo esame dovrà essere sostenuto entro la data di inserimento della domanda di laurea.
Per accedere alla sessione estiva, gli studenti fuori corso sono autorizzati a sostenere massimo 1 esame, nel primo appello utile; i laureandi in corso potranno terminare gli esami presentandosi al primo appello utile della sessione. In entrambi i casi l'elenco degli esami ancora da sostenere dovrà essere comunicato al proprio relatore. Si ribadisce l'obbligo dell'inserimento delle tesi on-line nei modi e nei tempi previsti al fine di poter discutere la tesi di laurea.

Eventuali tirocini formativi vanno riconosciuti entro e non oltre la data di inserimento della tesi online. Gli esami di profitto dello studente devono essere superati entro e non oltre la data di inserimento  della domanda di laurea.

Ultimo aggiornamento: 10/07/2024 10:17

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!