Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letterature ispanoamericane mod. 1

Oggetto:

Latin American Literature

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LET0025
Docente
Anna Boccuti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Si richiede una buona conoscenza dello spagnolo (comprensione e produzione orale)

A good knowledge of Spanish Language

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali e sviluppare l'osservazione e la valutazione critica dei diversi fenomeni espressivi ed artistici, soprattutto in forma comparata. Obiettivo dell'insegnamento è stimolare gli studenti a individuare e problematizzare in modo critico paradigmi di rappresentazione e modi discorsivi della cultura e della letteratura ispanoamericana contemporanea, sviluppando conoscenze storico-letterarie e abilità teorico-critiche. Gli studenti saranno pertanto introdotti a correnti e autori della letteratura ispanoamericana del XX e XXI secolo e guidati nella contestualizzazione della letteratura fantastica e dell’insolito scritta da donne e nella sua categorizzazione come oggetto teorico attraverso l’analisi di una selezione di testi letterari e di alcune trasposizioni verso le arti visive. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di stabilire connessioni tra fenomeni culturali, linguaggi e arti diverse (letteratura, cinema) e svilupperanno una competenza tradizionalmente legata all'ambito della comparatistica. 

The teaching is part of the general objective of the course of study to provide an articulated and systematic knowledge of the modern world in its many cultural expressions and to develop the observation and critical evaluation of different expressive and artistic phenomena, especially in comparative form. The aim of the course is to stimulate students to identify and critically problematize paradigms of representation and discursive modes of contemporary Hispano-American literature. Students will therefore be introduced to the movements and authors of Hispano-American literature of the 20th and 21st centuries, with particular attention to the canon of Rioplatense fantastic literature and to the most recent fiction, with some in-depth studies in transpositions towards the visual arts: at the end of the course students will be able to establish connections between cultural phenomena, languages and different arts (cinema), as well as developing a competence traditionally linked to the field of comparisons.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
descrivere dettagliatamente e contestualizzare approfonditamente le problematiche storico-letterarie della letteratura ispanoamericana del XX e XXI secolo;

descrivere dettagliatamente, contestualizzare approfonditamente e discutere in modo critico aspetti teorici relativi alla letteratura fantastica e dell’insolito

descrivere dettagliatamente, contestualizzare approfonditamente e discutere in modo critico aspetti teorici relativi alla letteratura fantastica e dell’insolito in prospettiva di genere


descrivere dettagliatamente e contestualizzare aspetti teorici relativi alle riscritture intersemiotiche

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

riconoscere le caratteristiche formali nonché tradurre, analizzare, sintetizzare e rielaborare, comparare autonomamente i testi in programma

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
dimostrare di aver acquisito una solida conoscenza degli strumenti metodologici delle scienze letterarie e di saperli applicare in modo autonomo e pertinente anche a testi analoghi a quelli esaminati a lezione.

presentare e discutere in modo autonomo e appropriato le problematiche critico-teoriche relative al modo fantastico e in particolare approfondire e padroneggiare le problematiche storico-culturali cui fanno riferimento i testi esaminati a lezione;

ABILITÀ COMUNICATIVE
utilizzare con padronanza lessico e terminologia adeguati alla descrizione del testo letterario e alla sua discussione critica;

esporre correttamente in lingua spagnola e con adeguato lessico critico gli argomenti affrontati a lezione

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
to describe in detail and contextualize in depth the historical-literary problems of Latin American literature of the 20th and 21st centuries
describe in detail and contextualize in depth theoretical aspects related to the fantastic literature
describe in detail and contextualise theoretical aspects related to intersemiotic rewriting
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
recognise the formal characteristics and translate, analyse, summarise and compare the planned texts independently

INDEPENDENT JUDGEMENT
demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the methodological tools of the literary sciences and that they can be applied autonomously and appropriately to texts similar to those examined in class.
COMMUNICATION SKILLS
use vocabulary and terminology that are appropriate for the description of the literary text and its critical discussion;
to present correctly in Spanish and with adequate critical vocabulary the topics dealt with in the lesson

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 36 ore di didattica frontale, tuttavia, le lezioni avranno carattere seminariale: gli studenti sono pertanto tenuti a leggere i testi che verranno di volta in volta assegnati tramite la piattaforma Moodle e a partecipare attivamente alla discussione. Sono inoltre previste esercitazioni sulla piattaforma Moodle volte a verificare l’apprendimento, sviluppare l’autonomia di giudizio e consolidare le abilità comunicative.

36 hours, 60 % lectures, 40 % class discussion and seminarial activities. Students are expected to read and be able to discuss the weekly assigned text selections.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato già durante l'insegnamento, attraverso la partecipazione attiva alle esercitazioni e alle discussioni, di volta in volta finalizzate a stimolare sia l'applicazione delle nozioni metodologiche acquisite, sia una visione critica personale e autonoma. Infine tramite un esame orale, con votazione espressa in trentesimi, strutturato in due parti: nella prima parte verrà verificata la padronanza delle nozioni storico-letterarie, nella seconda si procederà alla lettura, traduzione e analisi di uno o più testi d'esame, utilizzando le teorie e gli strumenti critici forniti a lezione. Si valuterà pertanto la capacità di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti generali, di interpretare e commentare singoli testi e di collegare i singoli testi in una visione critica complessiva. La durata dell'esame (approssimativamente mezz'ora) potrà variare a seconda dell'esaustività delle risposte fornite.

Oral examination, in italian. Duration: at least 30 minutes. The examination will be divided in two parts: the first part will test students' preparation on literary history; the second part will test students' ability to read, translate and analyze one or more texts in programme through the critical instruments provided in class.
Students are expected to express clearly and to manage the general notions explained in class as well as analyze and comment the single text or/and connect them into a general vision.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Conferenze con scrittrici e con relatori stranieri; attività su moodle

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Programma

La letteratura non mimetica ispanoamericana attinge oggi in modo insistente a modulazioni eterogenee, come il terrore, la fantascienza, il gotico, lo strano, il grottesco, l’assurdo, il meraviglioso che convivono con il fantastico e ne alterano la fisionomia originaria, fondata sull’idea di fantastico come conflitto da statuti di realtà opposti. Quella che chiameremo “letteratura dell’insolito” – riprendendo una definizione sempre più diffusa nelle teorizzazioni di lingua spagnola – è oggi praticata, in modo non programmatico eppure coeso, da un folto gruppo di scrittrici latinoamericane che, nella propria narrativa ne declinano i temi e i motivi allo scopo di rivelare le incrinature del presente, illuminare gli abissi del recente passato, fabulare scenari futuri, da posizioni più o meno esplicitamente femministe. 
L’insegnamento si propone di esplorare i momenti più significativi della letteratura fantastica e dell’insolito ispanoamericana scritta da donne nel XXI secolo, evidenziando linee di continuità e ed elementi di mutamento rispetto alle scritture del XX. La problematizzazione del “fantástico” e del “fantastico femminile” come oggetti teorici sarà preliminare alla lettura dei testi.

Il programma sarà pertanto articolato in tre parti: nella prima parte (12 ore) si leggeranno e discuteranno le riflessioni teoriche più attuali e significative sulla letteratura dell’insolito e sulla possibilità di un fantastico femminile; nella seconda (12 ore) ci si soffermerà sulla contestualizzazione storico-letteraria e sulla lettura e il dibattito di alcune autrici esemplari del Novecento (Silvina Ocampo, Amparo Dávila; Elena Garro); la terza parte (12 ore) verrà invece dedicata alle scritture ultracontemporanee (Mariana Enríquez, Mónica Ojeda, Giovanna Rivero).

 

 Latin American non mimetic literature today draws insistently on heterogeneous modulations such as terror, science fiction, gothic, the strange, the grotesque, the absurd, the wonderful, often mixed together to reveal the cracks of the present, to shed light on the abysses of the recent past, to fabulate future scenarios. This "literature of the unusual" is practiced today, in a non-programmatical yet cohesive way, by a large group of women writers who use traditional themes and motifs from a gender perspective, sometimes from a more or less explicitly feminist positions. The problematization of the "feminine fantastic" as a theoretical object will be thus preliminary to the reading of the texts.
The teaching aims to explore the most significant moments of Latin American speculative fictions written by women between the 20th and 21st centuries, highlighting lines of continuity and elements of change thanks to the diachronic perspective.
The programme will therefore be divided into three parts: in the first part we will read and discuss theoretical reflections on the most significant literature of the insólito and on the possibility of a "female fantasy", in the second part we will focus on the historical-literary contextualization and on the reading and debate of some exemplary authors of the XX century (Silvina Ocampo, Amparo Dávila, Elena Garro); the third part will be dedicated to ultra-contemporary writings (Mariana Enríquez, Mónica Ojeda, Giovanna Rivero).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Teorías de lo Fantástico
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Arco Libros
Autore:  
David Roas
Capitoli:  
pp. 7-64; 141-152.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La furia y otros cuentos / Cornelia frente al espejo
Anno pubblicazione:  
1959
Editore:  
Sudamericana
Autore:  
Silvina Ocampo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cuentos Completos
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Fondo de Cultura Económica
Autore:  
Amparo Dávila
Note testo:  
una selezione di racconti verrà indicata a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Las creadoras ante lo fantástico. Visiones desde la narrativa, el cine y el cómic.
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Visor
Autore:  
David Roas, Alessandra Massoni (eds.)
Capitoli:  
“Fantástico femenino vs. fantástico feminista. Género y transgresión de lo real”, pp. 15-30.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Las cosas que perdimos en el fuego
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Anagrama
Autore:  
Mariana Enriquez
Capitoli:  
una selezione di racconti verrà indicata a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Los peligros de fumar en la cama
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Anagrama
Autore:  
Mariana Enriquez
Capitoli:  
una selezione di racconti verrà indicata a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Las voladoras
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Páginas de Espuma
Autore:  
Mónica Ojeda
Capitoli:  
una selezione di racconti verrà indicata a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tierra fresca de su tumba
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Candaya
Autore:  
Giovanna Rivero
Capitoli:  
una selezione di racconti sarà indicata a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La semana de colores (1964)
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Porrúa
Autore:  
Elena Garro
Capitoli:  
una selezione di racconti verrà indicata a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Territori della finzione: il fantastico
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Carocci
Autore:  
Rosalba Campra
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriore bibliografia critica sarà indicata a lezione e messa a disposizione degli studenti dalla docente su Moodle. Il corso verrà disposto entro la prima settimana di lezione, gli studenti e le studentesse sono pregati di iscriversi.

Additional critical bibliography will be indicated in class and made available to students by the lecturer on Moodle. The course will be arranged within the first week of class, students are asked to register.

 

 



Oggetto:

Note

Il corso si svolgerà nel II emisemestre del I semestre (novembre-dicembre).

Non sono previste lezioni a distanza, né registrazione delle lezioni.

Chi intenda frequentare è pregato di registrarsi al corso entro una settimana dall'inizio delle lezioni.

Gli studenti e le studentesse che non possono partecipare con continuità alle lezioni in presenza sono pregati di mettersi in contatto via mail con la docente con congruo anticipo per ridefinire insieme le letture in programma d'esame.

The course will take place in the 2nd hemisemester of the 1st semester (November-December).

There are no distance learning classes or lecture registration.

Those who plan to attend are asked to register for the course within one week of the start of classes.

Students who are unable to attend the lectures on a regular basis are requested to contact the lecturer by e-mail well in advance in order to redefine the scheduled readings together.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/11/2022 01:09

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!