- Oggetto:
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Letteratura francese
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French literature
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- STU0010 - 6 cfu
- Docente
- Franca Bruera (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/03 - letteratura francese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- E' richiesta una conoscenza di base della lingua francese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo intende approfondire le conoscenze della Letteratura di lingua francese attraverso un percorso di lettura incentrato sui modelli di riscrittura letteraria dei miti antichi’ nel corso del XX°. Il corso si propone inoltre di approfondire le competenze di lettura critica dei testi e di fornire metodi e strumenti necessari all’analisi e all’interpretazione degli stessi.
The course intends to extend the knowledge of the French literature with the help of an itinerary of readings centering on the models of literary re-elaboration of the ancient myths during the wentieth Century. Furthermore, the course intends to enrich the students’ capacities of critical approach to the literary texts and to provide the methodological tools required for their analysis and interpretation.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza di testi teatrali e in prosa a sfondo mitico nel corso del XX° secolo in relazione al contesto culturale internazionale; conoscenza di strumenti metodologici per l’approccio alle riscritture letterarie dei miti. Capacità di cogliere temi e motivi specifici della modernità in Francia con opportuni metodi e strumenti di analisi.
Knowledge of texts coming from theater and prose relating to ancient myths on the background of the international cultural context; knowledge of the methodological tools required for the analysis of the literary re-elaboration of the ancient myths. Ability of individuating issues and motifs which are specific of the modern age in France with the help of the relevant methods and instruments of analysis.
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Modalità di insegnamento
Le lezioni si svolgono in forma tradizionale e con l’ausilio di proiezioni di slide e video.
The lessons will mainly be held in traditional form with the support of slides and videos fostering the participation of the students.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. Gli studenti sono tenuti a dimostrare capacità di approfondimento critico, padronanza terminologica e competenze metodologiche finalizzate alla lettura dei testi.
The examination will take place in oral form. The students are required to show the capacity of critically discussing the literary texts with the help of an adequate terminology and methodology.
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Attività di supporto
Durante il corso è prevista la presentazione orale da parte degli studenti di un testo critico su un argomento concordato con il docente e inerente il corso.
During the course the students will be required to prepare an oral presentation on a particular subject.
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Programma
Riscrivere i miti nel 900: problemi, metodi e prospettive critiche
Nel corso del XX secolo la riscrittura letteraria dei miti antichi introduce un cambiamento di paradigma nell’estetica della ricezione del mito stesso, che smette di essere identificato come categoria totalizzante, normativa e universale, in favore di una sua interpretazione come spazio “provvisorio” di rinvii intertestuali, extratestuali, di analogie, come luogo di nuove sfide della scrittura, di natura testuale, paratestuale, enunciativa, ecc. Il corso si propone di affrontare il motivo della riscrittura del mito in alcuni modelli letterari del XX secolo francese attraverso le più interessanti prospettive di approccio metodologico al mito letterario che la seconda metà del XX secolo ha visto succedersi.The re-elaboration of the ancients myths in the Twentieth Century: problems, methods and perspectives
During the Twentieth Century the re-elaboration of the ancient myths fosters a radical change of paradigm in the aesthetics of their reception, insofar as the myth is no more identified with an all-embracing, normative and universal category; instead, it is interpreted as a “provisional” space of inter- and extra-textual references, of analogies, as a place where new manners of writing of a textual, para-textual, enunciative nature, etc. are attempted. The course intends to explore the issue of the re-elaboration of the myth in a number of literary models of the French Twentieth Century through the most interesting perspectives of a methodological nature focusing on the literary myth developed in the second half of the Twentieth Century.Testi consigliati e bibliografia
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Principali opere di riferimento :
Cocteau, Orphée (1927)
Giono, La naissance de l’Odyssée (1930)
Giraudoux, La guerre de Troie n’aura pas lieu (1935)
Sartre, Les Mouches (1943)
Anouilh, Médée (1946)
Marguerite Yourcenar, Electre, ou la chute des masques (1954)
Were Were Liking, Orphée dafric (1981)
Michèle Sarde : Histoire d’Eurydice pendant la remontée (1991)
Hubert Colas, La croix des oiseaux, (1996)
Henry Bauchau, Antigone (1997)
Olivier Py, Le Visage d’Orphée, (1997)
Letteratura critica
Le mythe mode d’emploi. Pour une nouvelle épistémologie des réécritures littéraires des mythes, s. dir. de Franca Bruera, « Interférences Littéraires », n. 17, novembre 2015 http://www.interferenceslitteraires.be/
Mythes réconfigurés, Créations, Dialogues, Analyses, s. dir. de U. Heidmann, M. Vamvouri Ruffy, N. Coutaz, Collection du CLE, Lausanne, 2012.
Franca Bruera, Towards a Dramaturgy of Suspicion: Theatre and Myths in 20th-century France, in Beyond Deconstruction: From Hermeneutics to Reconstruction, Berlin, de Gruyter, 2012.
Métamorphoses du mythe. Réécritures anciennes et modernes des mythes antiques, s. dir. de Peter Schnyder, Paris, Orizons, 2008
La dimension mythique de la littérature contemporaine, s. dir. de Jean-Paul Engelibert et Ariane Eissen, « La Licorne », 55, 2000
Fausto Curi, Niva Lorenzini, Mito e esperienza letteraria: indagini, proposte, letture, Bologna, Pendragon, 1995
Il materiale sarà fornito dal docente. Altri testi critici più specifici saranno forniti durante il corso.
Metodologia
Ute Heidmann, Jean-Michel Adam, Le texte littéraire. Pour une approche interdisciplinaire, Louvain-la-Neuve, Academia Bruylant, 2009
Ute Heidmann, Poétiques comparées des mythes. De l'Antiquité à la Modernité. Lausanne, Payot, 2003
Gérard Genette, Palimpsestes, Paris, Seuil, 1982
Raymond Trousson, Thèmes et mythes, Question de méthode, Bruxelles, Ed. de l'Université de Bruxelles, 1981.
Il materiale sarà fornito dal docente durante il corso
Per lo studio della Storia letteraria si consigliano:
E. Ravoux Rallo, M. Borgomano, La littérature française au XX siècle, Paris, Colin, 1999
Florilège. Antologia della letteratura francese, vol. VI: Novecento, a cura di F. Bruera, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2000.
Storia europea della letteratura francese, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013.
Literary texts :
Cocteau, Orphée (1927)
Giono, La naissance de l’Odyssée (1930)
Giraudoux, La guerre de Troie n’aura pas lieu (1935)
Sartre, Les Mouches (1943)
Anouilh, Médée (1946)
Marguerite Yourcenar, Electre, ou la chute des masques (1954)
Were Were Liking, Orphée dafric (1981)
Michèle Sarde,: Histoire d’Eurydice pendant la remontée (1991)
Hubert Colas, La croix des oiseaux, (1996)
Henry Bauchau, Antigone (1997)
Olivier Py, Le Visage d’Orphée, (1997)
Critical literature
Le mythe mode d’emploi. Pour une nouvelle épistémologie des réécritures littéraires des mythes, s. dir. de Franca Bruera, « Interférences Littéraires », n. 17, novembre 2015 http://www.interferenceslitteraires.be/
Mythes réconfigurés, Créations, Dialogues, Analyses, s. dir. de U. Heidmann, M. Vamvouri Ruffy, N. Coutaz, Collection du CLE, Lausanne, 2012.
Franca Bruera, Towards a Dramaturgy of Suspicion: Theatre and Myths in 20th-century France, in Beyond Deconstruction: From Hermeneutics to Reconstruction, Berlin, de Gruyter, 2012.
Métamorphoses du mythe. Réécritures anciennes et modernes des mythes antiques, s. dir. de Peter Schnyder, Paris, Orizons, 2008
La dimension mythique de la littérature contemporaine, s. dir. de Jean-Paul Engelibert et Ariane Eissen, « La Licorne », 55, 2000
Fausto Curi, Niva Lorenzini, Mito e esperienza letteraria: indagini, proposte, letture, Bologna, Pendragon, 1995
Metodologia
Ute Heidmann, Jean-Michel Adam, Le texte littéraire. Pour une approche interdisciplinaire, Louvain-la-Neuve, Academia Bruylant, 2009
Ute Heidmann, Poétiques comparées des mythes. De l'Antiquité à la Modernité. Lausanne, Payot, 2003
Gérard Genette, Palimpsestes, Paris, Seuil, 1982
Raymond Trousson, Thèmes et mythes, Question de méthode, Bruxelles, Ed. de l'Université de Bruxelles, 1981.
Material given by the professor during the module.
For the history of the French Literature:
E. Ravoux Rallo, M. Borgomano, La littérature française au XX siècle, Paris, Colin, 1999
Florilège. Antologia della letteratura francese, vol. VI: Novecento, a cura di F. Bruera, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2000.
Storia europea della letteratura francese, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 10:00 - 12:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017
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Note
Il corso è aperto a tutti gli studenti
Gli studenti sono pregati di consultare la pagine web della docente per tutte le informazioni relative al corso.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.
La docente è responsabile dello scambio Erasmus con l'Università di Nice Sophia-Antipolis.
The course is open to all students.
For further information, students are invited to consult my web page.
Non-attending students are invited to contact me.
I am responsible for the Erasmus exchange program with the Université de Nice Sophia-Antipolis.
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