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Oggetto:
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Storia, teoria e critica del disegno, dell'incisione e della grafica

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History, theory and criticism of drawing, printmaking and graphic art

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0982 - 6 cfu
Docente
Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Si richiede una conoscenza per lineamenti della storia dell'arte e dei movimenti letterari tra Sette e Ottocento.

Basic knowledge of the main artistic and literary movements of the 18th and 19th century.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare con terminologia adeguata la distribuzione e l'evoluzione sincronica i testi figurativi oggetto dell'insegnamento, studiandone fonti e fortuna,

applicando a ciascuno di essi l'opportuna metodologia critica, inquadramento storico e stilistico,

decifrandone in senso comparatistico interazioni, intersecazioni, trasversalità, 

presentando infine i risultati in corretta forma orale.  

 

Ability to apply knowledge and to demonstrate understanding of the subject

The student will be able to analyze and interpret the synchronic evolution and circulation of the literary and artistic text proposed during the course, giving proof of an adequate ability of interpretation and an adequate terminology. The student will deepen his/her knowledge of the sources and of the success of these texts and he/she will analyze them according to the appropriate criticism methodology, as well as to the historical and stylistic background. The student will be able to understand, according to the methodology of Comparative literature, the interactions, the intersections and the analogies,, presenting the result of his/her study in an adequate oral form.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare un'adeguata conoscenza delle principali tematiche figurative e letterarie e delle fonti teoriche e critiche analizzate durante il corso.

Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi e commento dei testi figurativi presentati a lezione.

Dovrà essere inoltre in grado di applicare le metodologie interpretative apprese ad altre opere e ad altri testi assimilabili a quelli esaminati a lezione. 

At the end of the course the student should prove to posses an adequate knowledge of the main artistic topics and of the relative literary works, of both the theoretical and the criticism sources, which will be analyzed during the course. Furthermore, he/she should prove able to analyze and comment the artistic and literary works which will be studied during the course. The student should also be able to apply the interpretative methodologies he will learn during the course to other artworks and other texts, similar to those analyzed in class.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale, anche con l'ausilio di proiezioni.



Lessons will last for a total amount of 36 hours (corresponding to 6 CFU). They will be held in class, and there will also be shown images of the most relevant artworks.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica; 

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

 

Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have

to fulfill the following requirements:

- accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language;

- personal elaboration of the subject matter;

- ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.

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Programma

Linea versus colore. La teoria e la pratica del disegno a Firenze e a Venezia tra Quattro e Cinquecento e la loro ricezione nella letteratura e nel pensiero estetico europeo tra XVI e XX secolo

A partire dal XVI secolo la teoria e la pratica del disegno veneziana e fiorentina furono analizzate secondo differenti prospettive critiche, tali da animare anche il dibattito ottocentesco, e da coinvolgere letteratura, poesia, filosofia ed estetica. Il confronto tra modelli stilistici propri ai più grandi maestri veneziani e fiorentini del XVI secolo, testimonia l'intensità del dibattito teoretico i cui temi nodali non si limitano alla discussione su linea e colore, assimilati o contrapposti, ma si amplificano al problema narrativo e perciò stesso restitutivo dello spazio. Uno spazio inteso come relazione tra soggetto e oggetto a loro volta identificati, secondo punti di stazione differenti, con linea (collegata anche alla stretta applicazione delle regole della prospettiva rinascimentale) e colore o con colore e linea.      

 

Line versus color. The theory and practice of drawing in Florentine and Venetian 15th and 16th Century figurative arts and their reception in the European literature and aesthetics from 16th to 20th Century.

From the 16th century in Europe the Venetian and Florentine figurative arts were analysed according to different theoretical and critical perspectives, which will continue to influence the debate well into the 19th century, and will also involve literature, poetry, philosophy and aesthetics. The comparison between the stylistic models proper to the Venetian and Florentine greatest masters of the 16th Century, testify from the Baroque era to the 19th Century of an extraordinarily intense theoretical debate in which the primary concern was not limited to line and color, but it was also interested in the new narrative and restitutive dimension of the space. Space was intended as relationship between subject and object, identified with line (related to the strict application of the rule of the Renaissance perspective) and color or, otherwise, with color and line.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- P.G. Tordella, La linea del disegno. Teoria e tecnica dal Trecento al Seicento, Milano, Pearson Bruno Mondadori, 2009

- P.G. Tordella, Il disegno nell'Europa del Settecento. Regioni teoriche ragioni critiche, Biblioteca dell'Archivum Romanicum, Serie I: 414, Firenze, Leo S. Olschki, 2012

- William Hogarth,  L'analisi della Bellezza, a cura di C.M. Laudando, presentazione di L. Di Michele, Palermo,Aesthetica edizioni, 1999.

- Denis Diderot, Saggi sulla pittura, a cura di M. Modica, Palermo, Aesthetica edizioni, 1991.

- Herbert Marcuse, Il "romanzo dell'artista" nella letteratura tedesca. Dallo Sturm und Drang a Thomas Mann, traduzione di R. Solmi, Torino, Einaudi, 1985.

- Elio Franzini, L'estetica del Settecento, Bologna, Il Mulino, 1995. 

- Paolo D'Angelo, L'estetica del Romanticismo, Bologna, Il Mulino, 1997.

- Michele Cometa, Parole che dipingono. Letteratura e cultura visuale tra Settecento e Novecento, Roma, Meltemi, 2004.

- Félix Bracquemond, Du dessin et de la couleur, texte présenté, annoté et commenté par J.-P. Bouillon, Paris, Hermann, 2010.

- C Nicosia, Arte e accademia nell'Ottocento. Evoluzione e crisi della didattica artistica, Bologna, Minerva Edizioni, s.d.

- Dominique J.A. Ingres, Note e pensieri, a cura di L. Anceschi, Milano, Minuziano, 1946.

- M. Poirier, The Disegno-Colore Controversy Reconsidered, in "Explorations in Renaissance Culture", vol. XIII, 1987, pp. 52-86.

- B. Teyssèdre, Roger de Piles et les débats sur le coloris au siècle de Louis XIV, La Bibliothèque des Arts, Paris 1965

 

Altri testi potranno essere indicati nel corso delle lezioni.

Per programmi pari a 6 CFU lo studente dovrà preparare tre volumi complessivi a scelta di cui almeno uno in lingua

straniera. Per programmi corrispondenti a un numero superiore di CFU lo studente deve contattare preventivamente la docente. 

Non esiste programma alternativo per i non frequentanti.

The exam program for 6 CFU includes three texts among those suggested above, and one should be in a foreign

 language. For more than 6 CFU the students should contact the professor prior to the exam.

Other titles will be recommended during the course.

There is no alternative program for students who could not attend the course.



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Note

Frequenza consigliata.

 

Attendancy is not mandatory, altough it is strongly recommended.

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Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 12:30

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