Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia, teoria e critica del disegno, dell'incisione e della grafica

Oggetto:

History, theory and criticism of drawing, printmaking and graphic art

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0982
Docente
Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

 
Si richiede una conoscenza per lineamenti della storia dell'arte e dei movimenti letterari tra Sette e Ottocento.

 

Basic knowledge of the main artistic and literary movements of the 18th and 19th century.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare con terminologia adeguata la distribuzione e l'evoluzione sincronica i testi figurativi oggetto dell'insegnamento, studiandone fonti e fortuna, applicando a ciascuno di essi l'opportuna metodologia critica, inquadramento storico e stilistico, decifrandone in senso comparatistico interazioni, intersecazioni, trasversalità, presentando infine i risultati in corretta forma orale.  

 

Ability to apply knowledge and to demonstrate understanding of the subject

The student will be able to analyze and interpret the synchronic evolution and circulation of the literary and artistic text proposed during the course, giving proof of an adequate ability of interpretation and an adequate terminology. The student will deepen his/her knowledge of the sources and of the success of these texts and he/she will analyze them according to the appropriate criticism methodology, as well as to the historical and stylistic background. The student will be able to understand, according to the methodology of Comparative literature, the interactions, the intersections and the analogies,, presenting the result of his/her study in an adequate oral form.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare un'adeguata conoscenza delle principali tematiche figurative e letterarie e delle fonti teoriche e critiche analizzate durante il corso.

Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi e commento dei testi figurativi presentati a lezione.

Dovrà essere inoltre in grado di applicare le metodologie interpretative apprese ad altre opere e ad altri testi assimilabili a quelli esaminati a lezione. 

 

At the end of the course the student should prove to posses an adequate knowledge of the main artistic topics and of the relative literary works, of both the theoretical and the criticism sources, which will be analyzed during the course. Furthermore, he/she should prove able to analyze and comment the artistic and literary works which will be studied during the course. The student should also be able to apply the interpretative methodologies he will learn during the course to other artworks and other texts, similar to those analyzed in class.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni della durata di 36 ore si terranno nel primo emisemestre del secondo semestre a partire da giovedì 25 febbraio 2021 (orario 11-14, giovedì e venerdì) in modalità telematica per il tramite della piattaforma WEBEX, stanza WEBEX della docente:

https://unito.webex.com/meet/piera.tordella

Sulla piattaforma MOODLE saranno caricate le relative registrazioni. 

 

Lessons will last for a total amount of 36 hours (corresponding to 6 CFU). They will be held in class, and there will also be shown images of the most relevant artworks.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica; 

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

 

Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have

to fulfill the following requirements:

- accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language;

- personal elaboration of the subject matter;

- ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.

Oggetto:

Attività di supporto

È previsto un seminario di approfondimento, di 12 ore, collegato al corso.

 

A 12-hour in-depth seminar is planned, linked to the course.

Oggetto:

Programma

Tra arte e letteratura. La filosofia del disegno nel primo Ottocento europeo. Germania, Francia, Inghilterra.

Il corso intende illustrare la filosofia del disegno nel rapporto tra arti della figurazione e letteratura nel primo Ottocento europeo, con particolare riferimento all'area tedesca, francese e inglese.

 

The drawing philosophy in the first half of European Nineteenth Century. Germany, France, England.

The course aims at illustrating the drawing philosophy between visual arts and literature in the first half European Nineteenth Century.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per programmi pari a 6 CFU lo studente deve preparare tre volumi complessivi a scelta, di cui almeno uno in lingua straniera. 

Per programmi corrispondenti a un numero superiore di CFU lo studente deve contattare preventivamente la docente.

Non esistono programmi per non frequentanti. 

Testi di inquadramento generale:

Piera Giovanna Tordella, Il disegno nell’Europa del Settecento. Regioni teoriche ragioni critiche, Biblioteca dell’«Archivum Romanicum», Serie I: 414, Firenze, Leo S. Olschki, 2012

Piera Giovanna Tordella, Hugo von Hofmannsthal e la poetica del disegno tra Otto e Novecento, Hugo von Hofmannsthal e la poetica del disegno tra Otto e Novecento, Biblioteca dell’«Archivum Romanicum», Serie I: 451, Firenze, Leo S. Olschki, 2016.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Piera Giovanna Tordella, La filosofia del disegno. Nodi critici e luoghi letterari nel primo Ottocento europeo (Germania, Inghilterra, Francia), Pisa, Fabrizio Serra, 2020 (Collana «Arte e letteratura», 4)

Gianni Contessi, Scritture disegnate. Arte, architettura e didattica da Piranesi a Ruskin, Bari, Dedalo, 2000 (ed. francese, Lausanne, In-folio, 2002).

Arte e letteratura in Germania tra ‘700 e ‘800, a cura di Emilio Bonfatti, Artemide Edizioni, Roma, 1997.

Rudolph M. Bisanz, German Romanticism and Philipp Otto Runge. A study in Nineteenth-Century art theory and iconography, DeKalb, Northern Illinois University Press, 1970.

Charles Baudelaire, Écrits sur l'Art, edition selon l'ordre chronologique etablie, presentee et annotee par Yves Florenne, 2 voll., Paris, Editions Gallimard et Libraire Generale Francaise, 1971

Charles Baudelaire, Curiosités esthétiques. L'art romantique at autres oeuvres critiques, textes établis avec introduction, relevé de variantes, notes, bibliographie et sommaire biographique par Henri Lemaitre, Paris, Garnier, 1987

Enzo Caramaschi, Arts visuels et littérature, de Stendhal à l'impressionnisme, Biblioteca della ricerca cultura straniera, n° 9, Bari-Paris, Schena-Nizet, 1992.

Olivier Bonard, La Peinture dans la création balzacienne. Invention et vision picturales de La Maison du  chat-qui-pelote au Père Goriot, Genève, Droz, 1969.

George P. Landow, Aesthetic and Critical Theory of John Ruskin, Princeton, Princeton University Press, 1971.

Donata Levi − Paul Tucker, Ruskin didatta: il disegno tra disciplina e diletto, Venezia, Marsilio, 1997.  

Théophile Gautier, Critique d’art. IV. Les Beaux-Arts en Europe – 1855, texte établi, présenté et annoté par M.-H. Girard, Paris, Honoré Champion, 2011. 

Artistic Relations. Literature and the Visual Arts in the Nineteenth-Century France, edited by P. Collier – R. Lethbridge, New Haven-London, Yale University Press, 1994.

German Masters of the Nineteenth Century: Paintings and Drawings from the Federal Republic of Germany, catalogo della mostra a cura di Gert Schiff e Stephan Waetzoldt, Metropolitan Museum of Art, New York, Harry N. Abrams, 1981.  

 

 

 

The exam program for 6 CFU includes three texts among those suggested above, and one should be in a foreign language. For more than 6 CFU the students should contact the professor prior to the exam.

There is no alternative program for students who could not attend the course.



Oggetto:

Note

Frequenza altamente consigliata.

 

Attendancy is not mandatory, altough it is strongly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/02/2021 01:41

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!