- Oggetto:
- Oggetto:
Storia, teoria e critica del disegno, dell'incisione e della grafica
- Oggetto:
History, theory and criticism of drawing, printmaking and graphic art
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LET0982
- Docente
- Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Storia delle civiltà artistiche, figurative e musicali (STU0479)
- Prerequisiti
-
Si richiede una conoscenza per lineamenti della storia dell'arte e dei movimenti letterari tra Cinquecento e Novecento.
Basic knowledge of the main artistic and literary movements of the 16th and 20th century.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare con terminologia adeguata la distribuzione e l'evoluzione sincronica dei testi figurativi oggetto dell'insegnamento, studiandone fonti e fortuna, applicando a ciascuno di essi l'opportuna metodologia critica, inquadramento storico e stilistico, decifrandone in senso comparatistico interazioni, intersecazioni, trasversalità, e presentando infine i risultati in corretta forma orale.
Tutto ciò in conformità con quanto dichiarato nella scheda SUA-CdS.
In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document, the student will be able to analyze and interpret the synchronic evolution and circulation of the literary and artistic text proposed during the course, giving proof of an adequate ability of interpretation and an adequate terminology. The student will deepen his/her knowledge of the sources and of the success of these texts and he/she will analyze them according to the appropriate criticism methodolog, as well as to the historical and stylistic background. The student will be able to understand, according to the methodology of Comparative literature, the interactions, the intersections and the analogies , presenting the result of his/her study in an adequate oral form.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare un'adeguata conoscenza delle principali tematiche figurative, fonti teoriche e critiche analizzate durante il corso. Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi e commento dei testi figurativi e letterari presentati a lezione. Dovrà essere inoltre in grado di applicare le metodologie interpretative apprese ad altre opere e ad altri testi assimilabili a quelli esaminati a lezione.
At the end of the course the student should prove to possess an adequate knowledge of the main artistic topics and of both the theoretical and the criticism sources, which will be analyzed during the course. Furthermore, he/she should prove able to analyze and comment the artistic and literary works which will be studied during the course. The student should also be able to apply the interpretative methodologies he will learn during the course to other artworks and other texts, similar to those analyzed in class.
- Oggetto:
Programma
Nell'età di Goethe. Estetica, critica e filosofia del disegno.
Goethe and His Age. Aesthetics, criticism and philosophy of design.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).
Le lezioni si terranno nel primo emisemestre del secondo semestre.
L'insegnamento si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni. La presenza in aula è fortemente consigliata.
Lessons will last for a total amount of 36 hours (corresponding to 6 CFU).
Attendancy is not mandatory, altough it is highly recommended.
Lessons take place in the classroom without registration. Attendance is strongly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:
- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;
- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite
The exam consists of an extensive interview which aims at testing the student's acquisition of an adequate knowledge of the main topics, works and sources presented in the course.
Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements:
- accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language;
- personal elaboration of the subject matter;
- ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.
- Oggetto:
Attività di supporto
È previsto un seminario di approfondimento, di 12 ore, collegato al corso.
N.B. Studenti e Studentesse con DSA sono invitati/e a contattare la docente all'inizio del corso per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di Ateneo-
di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita),
-
di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa)
-
e delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
There will be an in-depth seminar, of 12 hours, linked to the course.
Students with Specific Learning Difficulties are encouraged to contact the lecturer at the beginning of the course to arrange individual learning paths suited to their needs, and that could go beyond the compensatory and dispensatory measures guaranteed for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities-
of support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new),
-
of welcoming (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new),
-
and of the procedures to request support for the exams: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new »
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per un programma pari a 6 CFU lo studente frequentante deve preparare
1) - i contenuti delle lezioni
2) parte monografica da preparare su tre dei seguenti testi:
- Piera Giovanna Tordella, Il disegno nell’Europa del Settecento. Regioni teoriche ragioni critiche, Biblioteca dell’«Archivum Romanicum», Firenze, Leo S. Olschki, 2012
- Piera Giovanna Tordella, La filosofia del disegno. Nodi critici e luoghi letterari nel primo Ottocento europeo (Germania, Inghilterra, Francia), Pisa, Fabrizio Serra, 2020 (Collana «Arte e letteratura», 4)
- Johann Wolfgang Goethe, Viaggio in Italia, traduzione di E. Castellani, commento di H. von Einem, prefazione di R. Fertonani, Milano, Arnoldo Mondadori, 1983.
- Johann Wolfgang Goethe, Philipp Hackert. La vita, edizione italiana a cura di M. Novelli Radice, traduzione di S. Novelli, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1988.
- Johann Wolfgang Goethe, Scritti sull’arte e la letteratura, a cura di S. Zecchi, Torino, Bollati Boringhieri, 1992.
- Johann Wolfgang Goethe, “Laocoonte” e altri scritti sull’arte (1789-1805), a cura di R. Venuti, Roma, Salerno Editrice, 1994.
- Goethe in Italia: disegni e acquerelli da Weimar, a cura di R. Venuti, con la collaborazione di A. Landolfi, G. Todini, Roma, Artemide, 1995.
- Robson-Scott W.D., The Younger Goethe and the Visual Arts, Cambridge, Cambridge University Press, 1981.
- Michele Cometa, L’età di Goethe, Roma, Carocci, 2006.
- Arte e letteratura in Germania tra ‘700 e ‘800, a cura di Emilio Bonfatti, Artemide Edizioni, Roma, 1997.
- Rudolph M. Bisanz, German Romanticism and Philipp Otto Runge. A study in Nineteenth-Century art theory and iconography, DeKalb, Northern Illinois University Press, 1970.
- Wanning Harries E., The Unfinished Manner. Essays on the Fragment in the Later Eighteenth Century, Charlottesville-London, University Press of Virginia, 1994.
- Elio Franzini, L’estetica del Settecento, Bologna, Il Mulino, 1995.
- George Gusdorf, Les sciences humaines et la pensée occidentale, IV, Les principes de la pensée au siècle des Lumières, Paris, Payot, 1971.
Per esami superiori a 6 CFU lo studente deve obbligatoriamente contattare la docente al fine di stabilire l'ampliamento del programma d'esame.
Ulteriori testi potranno essere consigliati durante lo svolgimento del corso.
For a program of 6 CFU the student must prepare:
1) - the contents of the lessons;
2) - institutional part on a high school manual (from Giotto to Rococo) or, preferably, on The history of art by Ernst Gombrich;
3) - monographic part to be prepared on three of the following texts: [see italian bibliography]
Exam programs exceeding 6 CFU must be previously agreed with the teacher.
Further texts may be recommended during the course.
- Oggetto:
Note
Si raccomanda la registrazione su questa pagina al fine di poter ricevere eventuali comunicazioni.
Al momento dell'iscrizione all'esame lo studente dovrà specificare nel campo note se intenda sostenere, all'interno dell'esame integrato, il modulo della prof.ssa Tordella o il modulo del prof. Rizzuti, o, invece, entrambi i moduli.
It is recommended to register on this page in order to receive any communications.
Upon registration the student is required to state in the "note" field if (s)he envisions to take prof. Tordella's, prof. Rizzuti's, or both courses.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 01:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 01:00
- Oggetto: