Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia, teoria e critica del disegno, dell'incisione e della grafica

Oggetto:

History, theory and criticism of drawing, printmaking and graphic art

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LET0982 - 6 cfu
Docente
Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza per lineamenti della storia dell'arte e dei movimenti letterari tra Otto e Novecento.
Basic knowledge of the main artistic and literary movements of the 19th and 20th century
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare con terminologia adeguata la distribuzione e l’evoluzione sincronica i testi figurativi oggetto dell’insegnamento, studiandone fonti e fortuna,

applicando a ciascuno di essi l’opportuna metodologia critica, inquadramento storico e stilistico,

decifrandone in senso comparatistico interazioni, intersecazioni, trasversalità, 

presentando infine i risultati in corretta forma orale.  

Ability to apply knowledge and to demonstrate understanding of the subject

The student will be able to analyze and interpret the synchronic evolution and circulation of the literary and artistic text proposed during the course, giving proof of an adequate ability of interpretation and an adequate terminology. The student will deepen his/her knowledge of the sources and of the success of these texts and he/she will analyze them according to the appropriate criticism methodology, as well as to the historical and stylistic background. The student will be able to understand, according to the methodology of Comparative literature, the interactions, the intersections and the analogies,, presenting the result of his/her study in an adequate oral form.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare un’adeguata conoscenza delle principali tematiche figurative e letterarie e delle fonti teoriche e critiche analizzate durante il corso.

Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi e commento dei testi figurativi presentati a lezione.

Dovrà essere inoltre in grado di applicare le metodologie interpretative apprese ad altre opere e ad altri testi assimilabili a quelli esaminati a lezione. 

At the end of the course the student should prove to posses an adequate knowledge of the main artistic topics and of the relative literary works, of both the theoretical and the criticism sources, which will be analyzed during the course. Furthermore, he/she should prove able to analyze and comment the artistic and literary works which will be studied during the course. The student should also be able to apply the interpretative methodologies he will learn during the course to other artworks and other texts, similar to those analyzed in class.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale, anche con l’ausilio di proiezioni. 

Lessons will last for a total amount of 36 hours (corresponding to 6 CFU). They will be held in class, and there will also be shown images of the most relevant artworks.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica; 

- rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.   

 

Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have

to fulfill the following requirements:

- accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language;

- personal elaboration of the subject matter;

- ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.

 

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Poetica del disegno e pensiero visuale nelle avanguardie storiche. 

Il corso intende affrontare un versante specifico del pensiero europeo  protonovecentesco sulle arti in relazione alle avanguardie storiche. Coinvolgendo artisti, letterati, filosofi,  quel versante concerne un dibattito ampiamente svuluppatosi soprattutto ma non solo in area italiana, germanica, francese e anglosassone.  E all'interno di tale dibattito molteplici punti di vista focalizzano il disegno come scrittura figurativa o pura astrazione, come orizzonte creativo che agisce sul fronte di una sfera eminentemente immaginativa, come elemento trasgressivo dalle implicazioni sociali e politiche.

Course title: Poetic of drawing and visual thought in the early avant-garde movements.

The course deals with a specific stage of European thought, analyzed through the lens of criticism, that developed in Europe at the beginning of 20th Century in relation with the early avant-garde movements. It involved different protagonists, especially, but not only, Italian, German, French and British; among them artists, writers, poets, philosphers. This debate focused on drawing, which many considered  as a kind of visual writing or pure abstraction, as a creative sphere devoid of any practical connections, as pure imaginative work, as medium of communication with social and political implications. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- AA.VV., Disegno italiano del Novecento, Milano, Electa, 1992.

- P.G. Tordella, Hugo von Hofmannsthal e la poetica del disegno tra Otto e Novecento, Biblioteca dell’«Archivum Romanicum», Firenze, Leo S. Olschki, 2016.

- M- Proust, Écrits sur l’art, présentation par J. Picon, Paris, Garnier-Flammarion, 1999. 

 - O. Redon, À soi-même. Journal 1867-1915. Notes sur la vie, l’art et les artistes, Paris, Librairie José Corti, 2000 (oppure ed. italiana, A se stesso, a cura di S. Chiodi, Milano, Abscondita, 2004).

-  Collage/Collages. Dal Cubismo al New Dada, catalogo della mostra a cura di Messina e M. Lamberti, GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, ottobre 2007-  6 gennaio 2008, Milano, Mondadori-Electa, 2007. 

- Diane Waldman, Twentieth-Century American Drawing: Three Avant-Garde Generations, New York, Solomon R. Guggenheim Foundation, 1976.

Les avant-gardes et la critique: le rôle de Jacques Rivière (1900-1925), numero monografico della «Revue d’Histoire littéraire de la France» LXXXVII, n. 5, settembre-ottobre 1987.

The Turn of the Century. Modernism and Modernity in Literature and the Arts, edited by C. Berg – F. Durieux – G. Lernout, Berlin-New York, Walter de Gruyter, 1995.

Altri testi saranno indicati nel corso delle lezioni.

Per programmi pari a 6 CFU lo studente dovrà preparare tre volumi complessivi a scelta di cui almeno uno in lingua

straniera. Per programmi corrispondenti a un numero superiore di CFU lo studente deve contattare preventivamente la docente. 

Non esiste programma alternativo per i non frequentanti.

 

The exam program for 6 CFU includes three texts among those suggested above, and one should be in a foreign

 language. For more than 6 CFU the students should contact the professor prior to the exam.

Other titles will be recommended during the course.

There is no alternative program for students who could not attend the course.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì11:00 - 14:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì11:00 - 14:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 15/02/2018 al 30/03/2018

Oggetto:

Note

Frequenza consigliata. 

Attendancy is not mandatory, altough it is strongly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2017 10:13

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!