Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia, teoria e critica del disegno, dell'incisione e della grafica

Oggetto:

History, theory and criticism of drawing, printmaking and graphic art

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET0982
Docente
Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Si richiede una conoscenza per lineamenti della storia dell'arte e dei movimenti letterari tra Ottocento e Nocecento.

Basic knowledge of the main artistic and literary movements of the 18th and 19th century.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare con terminologia adeguata la distribuzione e l'evoluzione sincronica i testi figurativi oggetto dell'insegnamento, studiandone fonti e fortuna, applicando a ciascuno di essi l'opportuna metodologia critica, inquadramento storico e stilistico, decifrandone in senso comparatistico interazioni, intersecazioni, trasversalità, presentando infine i risultati in corretta forma orale.  

Ability to apply knowledge and to demonstrate understanding of the subject

The student will be able to analyze and interpret the synchronic evolution and circulation of the literary and artistic text proposed during the course, giving proof of an adequate ability of interpretation and an adequate terminology. The student will deepen his/her knowledge of the sources and of the success of these texts and he/she will analyze them according to the appropriate criticism methodology, as well as to the historical and stylistic background. The student will be able to understand, according to the methodology of Comparative literature, the interactions, the intersections and the analogies,, presenting the result of his/her study in an adequate oral form.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare un'adeguata conoscenza delle principali tematiche figurative e letterarie e delle fonti teoriche e critiche analizzate durante il corso.

Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi e commento dei testi figurativi presentati a lezione.

Dovrà essere inoltre in grado di applicare le metodologie interpretative apprese ad altre opere e ad altri testi assimilabili a quelli esaminati a lezione. 

 

At the end of the course the student should prove to posses an adequate knowledge of the main artistic topics and of the relative literary works, of both the theoretical and the criticism sources, which will be analyzed during the course. Furthermore, he/she should prove able to analyze and comment the artistic and literary works which will be studied during the course. The student should also be able to apply the interpretative methodologies he will learn during the course to other artworks and other texts, similar to those analyzed in class.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale, anche con l'ausilio di proiezioni.

 

Lessons will last for a total amount of 36 hours (corresponding to 6 CFU). They will be held in class, and there will also be shown images of the most relevant artworks.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica; 

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

 

Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have

to fulfill the following requirements:

- accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language;

- personal elaboration of the subject matter;

- ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.

Oggetto:

Attività di supporto

È previsto un seminario di approfondimento, di 12 ore, collegato al corso.

A 12-hour in-depth seminar is planned, linked to the course.

Materiali testuali relativi alle quattro sezioni seminariali, utili agli studenti per la redazione delle prove scritte, sono caricati sulla piattaforma MOODLE. Tali prove dovranno essere sottoposte alla docente entro la fine del mese di maggio 2020. 

Oggetto:

Programma

Da Charles Baudelaire a Paul Valéry. La filosofia del disegno tra arte e letteratura nell'Ottocento e primo Novecento francese ed europeo.

Il corso intende illustrare la filosofia del disegno nel rapporto tra arti della figurazione e letteratura nella progressione dell'Ottocento francese ed europeo, con particolare riferimento all'area tedesca e inglese.  

From Baudelaire to Valéry. The drawing philosophy in French and European Nineteenth and proto Twenteenth Century.

The course aims at illustrating the drawing philosophy between visual arts and literature in French and European (German and English) Nineteenth and proto Twenteenth Century.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Oltre al materiale didattico caricato sulla piattaforma MOODLE, per programmi pari a 6 CFU lo studente deve preparare tre volumi complessivi a scelta, di cui almeno uno in lingua straniera. Per programmi corrispondenti a un numero superiore di CFU lo studente deve contattare preventivamente la docente.

Charles Baudelaire, Écrits sur l'Art, edition selon l'ordre chronologique etablie, presentee et annotee par Yves Florenne, 2 voll., Paris, Editions Gallimard et Libraire Generale Francaise, 1971

Charles Baudelaire, Curiosités esthétiques. L'art romantique at autres oeuvres critiques, textes établis avec introduction, relevé de variantes, notes, bibliographie et sommaire biographique par Henri Lemaitre, Paris, Garnier, stampa 1987

Paul Valéry, Degas, danse, dessin, Paris, Gallimard, 1965 (o altra edizione 

Paul Valéry, Degas, danza, disegno, a cura di B. Del Fabbro Milano, Abscondita, 2013 oppure Milano, SE, 2015.  

Paul Valéry, Introduzione al metodo di Leonardo da Vinci, a cura di Stefano Agosti, Milano, Abscondita, 2012. 

George P. Landow, Aesthetic and Critical Theory of John Ruskin, Princeton, Princeton University Press, 1971.

Donata Levi − Paul Tucker, Ruskin didatta: il disegno tra disciplina e diletto, Venezia, Marsilio, 1997.  

Gianni Contessi, Scritture disegnate. Arte, architettura e didattica da Piranesi a Ruskin, Bari, Dedalo, 2000 (ed. francese, Lausanne,      2002).

Théophile Gautier, Critique d’art. IV. Les Beaux-Arts en Europe – 1855, texte établi, présenté et annoté par M.-H. Girard, Paris, Honoré Champion, 2011.

Eugène Fromentin, Rubens et Rembrandt. Les Maîtres d’autrefois, préface d’Albert Thibaudet, Bruxelles, Éditions Complexe, 1991 (Ia ed. 1876).

Art criticism and its institutions in Nineteenth-century France, edited by M.R. Orwicz, Manchester – New York, Manchester University Press, 1994. 

Artistic Relations. Literature and the Visual Arts in the Nineteenth-Century France, edited by P. Collier – R. Lethbridge, New Haven-London, Yale University Press, 1994.

 

 

The exam program for 6 CFU includes three texts among those suggested above, and one should be in a foreign

 language. For more than 6 CFU the students should contact the professor prior to the exam.

Other titles will be recommended during the course.

There is no alternative program for students who could not attend the course.



Oggetto:

Note

Frequenza consigliata.

 

Attendancy is not mandatory, altough it is strongly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/04/2020 15:07

Non cliccare qui!