Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia, teoria e critica del disegno, dell'incisione e della grafica

Oggetto:

History, theory and criticism of drawing, printmaking and graphic art

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET0982 - 6 cfu
Docente
Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza per lineamenti della storia dell'arte e dei movimenti letterari tra Otto e Novecento.

Basic knowledge of the main artistic and literary movements of the 19th and 20th century.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare con terminologia adeguata la distribuzione e l’evoluzione sincronica i testi figurativi oggetto dell’insegnamento, studiandone fonti e fortuna, applicando a ciascuno di essi l’opportuna metodologia critica, inquadramento storico e stilistico, decifrandone in senso comparatistico interazioni, intersecazioni, trasversalità, e presentando infine i risultati in corretta forma orale. 

 

Ability to apply knowledge and to demonstrate understanding of the subject

The student will be able to analyze and interpret the synchronic evolution and circulation of the literary and artistic text proposed during the course, giving proof of an adequate ability of interpretation and an adequate terminology. The student will deepen his/her knowledge of the sources and of the success of these texts and he/she will analyze them according to the appropriate criticism methodology, as well as to the historical and stylistic background. The student will be able to understand, according to the methodology of Comparative literature, the interactions, the intersections and the analogies,, presenting the result of his/her study in an adequate oral form.

 

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare un’adeguata conoscenza delle principali tematiche figurative e letterarie e delle fonti teoriche e critiche analizzate durante il corso. Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi e commento dei testi figurativi presentati a lezione. Dovrà essere inoltre in grado di applicare le metodologie interpretative apprese ad altre opere e ad altri testi assimilabili a quelli esaminati a lezione. 

At the end of the course the student should prove to posses an adequate knowledge of the main artistic topics and of the relative literary works, of both the theoretical and the criticism sources, which will be analyzed during the course. Furthermore, he/she should prove able to analyze and comment the artistic and literary works which will be studied during the course. The student should also be able to apply the interpretative methodologies he will learn during the course to other artworks and other texts, similar to those analyzed in class.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale, anche con l’ausilio di proiezioni. 

Lessons will last for a total amount of 36 hours (corresponding to 6 CFU). They will be held in class, and there will also be shown images of the most relevant artworks.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica; 

- rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite. 

 

Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have

to fulfill the following requirements:

- accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language;

- personal elaboration of the subject matter;

- ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.

Oggetto:

Programma

Pensiero visivo e poetica del disegno tra Otto e Novecento.  

Il corso intende affrontare un versante specifico del pensiero europeo ottocentesco e protonovecentesco sulle arti in un contesto critico analizzato sino agli anni della Repubblica di Weimar. Coinvolgendo artisti, scrittori, poeti, filosofi, scienziati, quel versante concerne un dibattito costantemente rinnovato soprattutto in area germanica, francese e anglosassone.  E all'interno di tale dibattito molteplici punti di vista focalizzano il disegno come scrittura figurativa o pura astrazione, come orizzonte creativo che agisce sul fronte di una sfera eminentemente immaginativa. E altresì come strumento che alimenta anche dimensioni simboliche giungendo a superare la soglia della figurazione e ad introdurre e accompagnare le prime Avanguardie.  

Visual thought and poetic of the arts and drawing in the 19th and 20th century

The course deals with a specific stage of European thought, analyzed through the lens of criticism, that developed between the 19th and early 20th century and spanning up to the Weimar Republic years. It involved different protagonists, especially German, French and British; among them artists, writers, poets, philosphers, and scientists. This debate focused on drawing, which many considered  as a kind of visual writing or pure abstraction, as a creative sphere devoid of any practical connections, as pure imaginative work. However, drawing was also instrumental in getting over an art that was merely representational and carried it towards abstractions and the early avant-garde movements.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

- P.G. Tordella, Hugo von Hofmannsthal e la poetica del disegno tra Otto e Novecento,Biblioteca dell’«Archivum Romanicum», Serie I: 451, Firenze, Leo S. Olschki, 2016.

— B. Berenson, Estetica, etica e storia nelle arti della rappresentazione visiva, traduzione di M. Praz, Milano, Abscondita, 2009 (ed. originaleAesthetics, Ethics and History in the Arts of visual Representation, New York, 1945).   

— W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Arte e società di massa, con una nota di P. Pullega, Torino, Einaudi, 2000.

- Italia immaginaria. Letteratura, arte e musica tedesca tra Otto e Novecento, Atti del convegno internazionale di studi (Firenze, 21-22 settembre 2006) a cura di P. Brunnhuber, Firenze, Le Lettere, 2010. 

 —  P. G. Tordella,  Il disegno nell’Europa del Settecento. Regioni teoriche ragioni critiche, Biblioteca ‘Archivum Romanicum’, Serie I: 414, Firenze, Olschki, 2012.

  —  P. G. Tordella,  Dialettica dell’immagine tra incisione e fotografia. «Die Graphischen Künste», in La consistenza dell’effimero. Riviste d’arte tra Ottocento e Novecento, atti del convegno finale PRIN 2008 (Analisi critica delle riviste sulle arti nell'Ottocento e nel Novecento), a cura di N. Barrella – R. Cioffi, Napoli, Luciano Editore, 2013, pp. 227-247.

- P. G. Tordella,  A. Loeser. Die Handzeichnungen der königlichen Bibliothek in Turin. Connoisseurship, collezionismo, cultura della conservazione dei disegni antichi tra Otto e Novecento, «Annali di critica d’arte», n. 5, 2009, pp. 231-276.

- C. Blanc, Grammaire des arts du dessin, introduction de C. Barbillon, Paris, École nationale supérieure des beaux-arts, 2000. 

- M- Proust, Écrits sur l’art, présentation par J. Picon, Paris, Garnier-Flammarion, 1999. 

 - O. Redon, À soi-même. Journal 1867-1915. Notes sur la vie, l’art et les artistes, Paris, Librairie José Corti, 2000 (oppure l'ed. italiana, A se stesso, a cura di S. Chiodi, Milano, Abscondita, 2004).

- F. Bracquemond,  Du dessin et de la couleur, Paris, G. Charpentier et Ce Éditeurs, 1885. 

-  T. Ribot , Essai sur l’imagination créatrice, Paris, Félix Alcan, 1900.

Altri testi potranno essere indicati nel corso delle lezioni.

Per programmi pari a 6 CFU lo studente dovrà preparare tre volumi complessivi a scelta di cui uno in lingua straniera.

Non esiste programma alternativo per i non frequentanti.

 

The exam program for 6 CFU includes three texts among those suggested above, and one should be in a foreign language. For more than 6 CFU the students should contact the professor prior to the exam.

Other titles could be recommended during the course.

 

There is no alternative program for students who could not attend the course.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì11:00 - 14:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì11:00 - 14:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 16/02/2017 al 31/03/2017

Oggetto:

Note

Frequenza consigliata. 

Attendancy is not mandatory, altough it is strongly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/09/2016 10:22

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!