Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura inglese A

Oggetto:

English Literature

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
S9281 - 6 cfu
Docente
Teresa Prudente (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese, per la lettura dei testi e per le lezioni, che si terranno in parte in lingua inglese
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre agli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate promuovendo lo sviluppo, da parte degli studenti, delle seguenti competenze: capacità di analisi approfondita del testo letterario a livello micro e macrotestuale; conoscenza della letteratura inglese nelle sue varie componenti: storiche, linguistiche e culturali.

The course contributes to the learning frame of the Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate by promoting the development of the following abilities: in depth analysis of the literary text both on a micro and macro-level; knowledge of English Literature in its historical, linguistic and cultural aspects.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende sviluppare, negli studenti, le seguenti competenze e capacità:
1) Conoscenza della letteratura inglese nei suoi aspetti sincronici e diacronici;
2) Capacità di analisi critica dei testi letterari in lingua inglese, con riferimento all'analisi linguistica (stilistica e retorica), all'analisi dei generi letterari, e all'analisi teorico-letteraria. 
3) Sviluppare autonomia di giudizio nell'analisi dei testi.  
4) Rafforzamento  della conoscenza e dell'uso consapevole della lingua italiana e della lingua inglese  
5) Rafforzamento della capacità di apprendimento autonomo e maturo, anche nello stabilire contatti con le conoscenze acquisite in altre discipline.
 

The course aims at allowing students to develop the following skills:
1) Knowledge of English Literature both in its synchronic and diachronic dimensions;
2) Ability to analyse literary texts in English by performing linguistic (rhetorical and stylistical), genre-related, and theoretical examinations.
3) Critical thinking and awareness
4) in depth knowledge of both Italian and English language  
5) a wide and mature approach to learning.
 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6CFU). Agli studenti verrà indicato quali testi leggere prima delle lezioni, in maniera da procedere insieme all'analisi.

Lessons for 36 hours (6CFU). Students will be required to come to class having read the texts to be analysed.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede un colloquio orale volto ad accertare le competenze che si sono indicate e la maturità critica dello studente. Si offre anche agli studenti la possibilità di due verifiche in itinere (da completarsi con un breve colloquio all'appello orale): una presentazione orale durante il corso e/o una relazione scritta. Le due prove sono facoltative e prevedono lo sviluppo di un'argomentazione critica, da parte dello studente, a partire dagli argomenti del corso.

Students are required to pass on oral exam which will test the aforementioned abilities together with the students' critical awareness. Students may also choose to take two (both or just one) in itinere examinations, to be completed with a short oral exam: an oral presentation and a written paper. These two partial examinations are optional and entail the development by the students of a critical analysis based on  the course's topics. 

Oggetto:

Programma

Forme di riconfigurazione narrativa del fenomeno allucinatorio.
L'insegnamento propone l'indagine delle implicazioni delle diverse strategie linguistiche e narrative in atto in tre opere che ricreano l'esperienza di un punto di vista allucinatorio: Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847); Virginia Woolf, Mrs. Dalloway (1924); Jean Rhys, Wide Sargasso Sea (1966). 
Il lavoro svolto in aula si articolerà nelle seguenti fasi:
1. Un'introduzione alla definizione del fenomeno allucinatorio nei suoi aspetti storico-culturali, clinici e filosofici.
2. L'analisi approfondita dei romanzi in senso: 
     • storico-letterario; 
     • culturale (con riferimento ai testi, e alle altre forme di conoscenza, che hanno influito sulla resa, da parte degli autori, del fenomeno) 
     • linguistico e narrativo (analisi retorico-stilistica, di punto di vista e di struttura narrativa)
 

Forms of narrative reconfiguration of the phenomenon of hallucinations
The course intends to explore the implications of the different linguistic and narrative strategies in three novels which display the presence of a hallucinatory point of view: Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847); Virginia Woolf, Mrs. Dalloway (1924); Jean Rhys, Wild Sargasso Sea (1966). 
 
The course will provide:
1. An introduction to the definition of hallucinations in their historical, cultural, clinical and philosophical aspects.
2. The in-depth analysis of the novels with focus on: 
     • the historical and literary contexts; 
     • cultural contexts (with special attention to texts and theories that may have influenced the authors in their rendering of the phenomenon) 
     • linguistic and narrative elements (style, point of view, narrative structure)
 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Testi primari (da leggersi in qualsiasi edizione in lingua originale):
Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847); 
Virginia Woolf, Mrs. Dalloway (1924); 
Jean Rhys, Wide Sargasso Sea (1966)
 
Bibliografia critica:
 
Tutte le indicazioni e la bibliografia critica vengono caricati, durante lo svolgimento del corso, nello spazio dedicato al corso sulla piattaforma Moodle di e-learning. Per accedere ai contenuti è necessario, dunque, che gli studenti si iscrivano al corso su Moodle seguendo l'apposito link al fondo della pagina.  
 

Primary texts (any edition in English):
Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847); 
Virginia Woolf, Mrs. Dalloway (1924); 
Jean Rhys, Wild Sargasso Sea (1966)
 
Critical bibliography:
 
All the material is uploaded on the Moodle version of the course. Students thus need to register to the online course by following the relevant link at the bottom of this page
 
 

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 11:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì8:00 - 11:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 15/02/2018 al 30/03/2018

Oggetto:

Note

INSERIRE TESTO

INSERIRE TESTO

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/02/2018 18:30
Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!