Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura inglese A

Oggetto:

English Literature

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
S9281
Docente
Teresa Prudente (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua inglese, per la lettura dei testi e per seguire le lezioni, che si terranno in lingua inglese

A good knowledge of the language, as lessons are held in English and all texts must be read in English


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre agli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate promuovendo lo sviluppo, da parte degli/delle studenti, delle seguenti competenze: capacità di analisi approfondita del testo letterario a livello micro e macrotestuale; conoscenza della letteratura inglese nelle sue varie componenti: storiche, linguistiche e culturali.

The course contributes to the learning frame of the Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate by promoting the development of the following abilities: in depth analysis of the literary text both on a micro and macro-level; knowledge of English Literature in its historical, linguistic and cultural aspects.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende sviluppare le seguenti competenze e capacità:
1) Conoscenza della letteratura inglese nei suoi aspetti sincronici e diacronici;
2) Capacità di analisi critica dei testi letterari in lingua inglese, con riferimento all'analisi linguistica (stilistica e retorica), all'analisi dei generi letterari, e all'analisi teorico-letteraria.
3) Sviluppare autonomia di giudizio nell'analisi dei testi.
4) Rafforzamento della conoscenza e dell'uso consapevole della lingua italiana e della lingua inglese
5) Rafforzamento della capacità di apprendimento autonomo e maturo, anche nello stabilire contatti con le conoscenze acquisite in altre discipline.

The course aims at leading students to develop the following skills:
1) Knowledge of English Literature both in its synchronic and diachronic dimensions;
2) Ability to analyse literary texts in English by performing linguistic (rhetorical and stylistical), genre-related, and theoretical examinations.
3) Critical thinking and awareness
4) in depth knowledge of both Italian and English language
5) a wide and mature approach to learning.

Oggetto:

Programma

Coscienza, linguaggio, forme letterarie

Il corso prende in esame modalità, tecniche e implicazioni del tentativo, da parte della scrittura modernista, di resa della coscienza. Si analizzerà una selezione di testi di Virginia Woolf e James Joyce che permetteranno di rilevare e comparare le diverse tecniche di rappresentazione della coscienza impiegate, in particolare in riferimento a punto di vista e riconfigurazione temporale.

Il lavoro si articolerà nelle seguenti fasi:
1. Un'introduzione al rapporto fra coscienza e linguaggio in relazione alle teorie epistemologiche, cognitive e linguistiche sincroniche al periodo analizzato, e ai loro sviluppi nel corso del XX e XXI secolo.
2. Un’introduzione al contesto storico letterario, culturale e agli aspetti specifici della sperimentazione modernista.
3. L'analisi di una selezione di testi (racconti ed estratti di romanzi) di Virginia Woolf (Monday or Tuesday, Jacob's Room, The Waves) e James Joyce (Dubliners, Ulysses). Si prenderanno in considerazione anche i paratesti (saggi, lettere, diario) che consentono di inquadrare, approfondire, e considerare nelle loro somiglianze e differenze, i fondamenti dello sperimentalismo di Woolf e Joyce. L’analisi testuale delle tecniche di rappresentazione della coscienza includerà: punto di vista, il ruolo della deissi nella costruzione di tempo, spazio e punto di vista, le caratteristiche retorico-stilistico del linguaggio. 

Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Consciousness, Language, Literary Forms.


The course tackles modalities, techniques and implications of the Modernist attempt at rendering consciousness. The analysis of a selection of texts by Virginia Woolf and James Joyce will allow to examine and compare a range of techniques of representation of conscioussness, focussing especially on point of view and the reconfiguration of time.  


The analyisi will develop as follows:
1. An introduction to the relationship between consciousness and language with respect to epistemological, cognitive and linguistic theorisations of the Modernist period and its development along the XX and XXI Centuries. 
2. An introduction to Modernism (cultural and literary context, forms of experimentation)
3. The analysis of a selection of texts (short stories and exercpts from novels) by Virginia Woolf ("Monday or Tuesday", Jacob's Room, The Waves) and James Joyce (Dubliners, Ulysses). Attention will be also paid to the paratexts (essays, letters, diary entries) allowing to better understand the context and aims of the two authors as well as to compare their experimentations. The focus of the textual analysis of the techniques of representation of consciousness will be on: point of view, the role of deixis in the construction of space, time and point of view, the rhetorical/stylistic features of the language.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore, di impostazione seminariale con l'attiva partecipazione degli studenti.

Le lezioni si terranno in presenza. Coloro che non frequentano il corso troveranno al sito Moodle dell'insegnamento tutti i materiali di cui si compone il percorso didattico del corso, e potranno, come sempre, contattare la docente per dubbi e chiarimenti

Lectures for 36 hours: teaching is interactive and entails the students' active participation.
Teaching will be in person. Those not attending the lessons can find all the course material at the Moodle site and can contact the instructor for further explanations

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede un colloquio orale volto ad accertare le competenze che si sono indicate e la maturità critica dello studente. Gli/le studenti possono scegliere se sostenere l'esame in italiano o in inglese. Si offre anche la possibilità di una verifica in itinere (da completarsi con un breve colloquio all'appello orale) attraverso una relazione scritta. La prova è facoltativa e prevede lo sviluppo di un'argomentazione critica a partire dagli argomenti del corso.

Students are required to pass on oral exam which will test the aforementioned abilities and the students' critical awareness. Students can choose if they want to take the exam in Italian or in English. Students may also choose to take one in itinere examination, to be completed with a short oral exam: a written paper developing a critical analysis based on the course's topics and texts.

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e Studentesse con DSA sono invitati/e a contattare la docente all'inizio del corso per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di Ateneo

Students with Specific Learning Difficulties are encouraged to contact the lecturer at the beginning of the course to arrange individual learning paths suited to their needs, and that could go beyond the compensatory and dispensatory measures guaranteed for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
A Haunted House: The Complete Shorter Fiction, edited by Susan Dick
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Vintage
Autore:  
Virginia Woolf
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Jacob's Room, edited by Suzanne Raitt
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Norton
Autore:  
Virginia Woolf
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dubliners , edited by Margot Norris
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Norton
Autore:  
James Joyce
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Waves, edited by David Bradshaw
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Oxford
Autore:  
Virginia Woolf
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ulysses, annotated edition
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Alma Books
Autore:  
James Joyce
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

I testi primari e la bibliografia critica saranno disponibili al sito Moodle dell'insegnamento. Le edizioni dei testi primari fornite sopra non sono obbligatorie e si intendono come riferimento. Il link al sito Moodle è al fondo della pagina ("Vai a Moodle"); la chiave di iscrizione al corso su Moodle va richiesta via mail alla docente.

Primary texts and critical bibliography will be available at the course's Moodle site. Link to the site is at the bottom of the page ("Vai a Moodle"); the site's password can be obtained from the lecturer via email.



Oggetto:

Note

Si raccomanda a studenti e studentesse di registrarsi all'insegnamento (pulsante in basso) in modo da ricevere informazioni e aggiornamenti dalla docente.

Students are recommended to register to the course (at the bottom of the page: "registrati al corso") to receive infos and updates

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/02/2024 18:10

    Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!