Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura inglese A

Oggetto:

English Literature

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
S9281
Docente
Teresa Prudente (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua inglese, per la lettura dei testi e per seguire le lezioni, che si terranno in lingua inglese

A good knowledge of English

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre agli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate promuovendo lo sviluppo, da parte degli studenti e delle studentesse, delle seguenti competenze: capacità di analisi approfondita del testo letterario a livello micro e macrotestuale; conoscenza della letteratura inglese nelle sue varie componenti: storiche, linguistiche e culturali.

The course contributes to the learning frame of the Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate by promoting the development of the following abilities: in depth analysis of the literary text both on a micro and macro-level; knowledge of English Literature in its historical, linguistic and cultural aspects.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende sviluppare le seguenti competenze e capacità:
1) Conoscenza della letteratura inglese nei suoi aspetti sincronici e diacronici;
2) Capacità di analisi critica dei testi letterari in lingua inglese, con riferimento all'analisi linguistica (stilistica e retorica), all'analisi dei generi letterari, e all'analisi teorico-letteraria.
3) Sviluppare autonomia di giudizio nell'analisi dei testi.
4) Rafforzamento della conoscenza e dell'uso consapevole della lingua italiana e della lingua inglese
5) Rafforzamento della capacità di apprendimento autonomo e maturo, anche nello stabilire contatti con le conoscenze acquisite in altre discipline.

The course aims at allowing students to develop the following skills:
1) Knowledge of English Literature both in its synchronic and diachronic dimensions;
2) Ability to analyse literary texts in English by performing linguistic (rhetorical and stylistical), genre-related, and theoretical examinations.
3) Critical thinking and awareness
4) in depth knowledge of both Italian and English language
5) a wide and mature approach to learning.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore. Ulteriori 6 ore verranno dedicate ad esercitazioni pratiche di analisi del testo letterario in lingua inglese. 

[Aggiornamento del 22/02/2021] Le lezioni si terranno in presenza. Si ricorda agli studenti che intendono essere presenti che è indispensabile che prenotino il proprio posto attraverso il servizio di Student Booking. Per agevolare gli studenti impossibilitati a seguire in presenza per ragioni legate alla pandemia, le lezioni potranno anche essere seguite a distanza in sincrono. Gli studenti registrati al corso in Campusnet riceveranno il link per collegarsi a distanza. 

Lectures (36 hours) and workshop (6 hours) of analysis of the English literary text. 

In case of COVID-19-related restrictions, remote teaching will be employed.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede un colloquio orale volto ad accertare le competenze che si sono indicate e la maturità critica dello studente. Gli studenti e le studentesse possono scegliere se sostenere l'esame in italiano o in inglese. Si offre anche la possibilità di una verifica in itinere (da completarsi con un breve colloquio all'appello orale) attraverso una relazione scritta. La prova è facoltativa e prevede lo sviluppo di un'argomentazione critica a partire dagli argomenti del corso.

Students are required to pass on oral exam which will test the aforementioned abilities together with the students' critical awareness. The exam may be in Italian or in English according to the student's choice. Students may also choose to take one in itinere examination, to be completed with a short oral exam: a written paper developing a critical analysis based on the course's topics and texts.

Oggetto:

Programma

Narrazione, narratività, storyworlds: il caso di Ulysses

Il corso si concentra sulla costruzione degli elementi chiave della riconfigurazione narrativa (spazio, tempo, punto di vista) prendendo in considerazione recenti proposte teoriche nel campo della narratologia e della stilistica e analizzando, come caso studio, Ulysses, di cui si esaminerà una selezione dei capitoli.

Il lavoro svolto si articolerà nelle seguenti fasi:
1. Un'introduzione relativa ai concetti di narrazione, narratività e storyworld secondo la prospettiva della stilistica (D. Cohn, A. Banfield, M. Fludernik) e della narratologia cognitiva (D. Herman, M.-L.Ryan)
2. Introduzione a Ulysses: contesto storico letterario, aspetti specifici della sperimentazione, fonti.
3. L'analisi approfondita di episodi selezionati condotta in maniera congiunta con taglio retorico-stilistico e narratologico (analisi lessicale, figure retoriche, le tecniche di rappresentazione della coscienza, il ruolo della deissi nella costruzione di tempo, spazio e punto di vista)

Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti

The course focuses on the modalities of construction of the major narrative elements of texts: space, time, point of view. We will take into account recent relevant theories in narratology and stylistics and analyse the case study of Ulysses (selected episodes).

The course will develop as follows:
1. Introduction to the key concepts of narrative, narrativity and storyworld in light of the perspectives from stylistics (D. Cohn, A. Banfield, M. Fludernik) and cognitive narratology (D. Herman, M.-L.Ryan)
2. Introduction to Ulysses: the historical and literary context, the specific aspects of its experimental nature, sources.
3. In depth analysis of selected episodes with conjoint focus on rhetorical/stylistic and narratological elements (lexical analysis, tropes, techniques of representation of consciousness, the role of deixis in the construction of space, time and point of view).

The syllabus is the same for students attending and not attending the course. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo primario:

James Joyce, Ulysses, 1922. Qualsiasi edizione in lingua originale. L'opera presenta una complessa storia editoriale e filologica: varianti e discordanze fra le edizioni negli episodi analizzati verranno indicati dalla docente. 

Tutti i testi (primari e bibliografia critica) verranno forniti dalla docente nel materiale didattico alla pagina Moodle del corso (link al fondo della pagina: "Vai a Moodle")

Primary text: James Joyce, Ulysses. Any edition in the original language.
Notes to the texts and critical and theoretical bibliography will be made available in the Moodle page of the course.



Oggetto:

Note

Inserire il testo 

Inserire il testo

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/02/2021 08:15

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!