Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura inglese A

Oggetto:

English Literature

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
S9281
Docente
Teresa Prudente (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua inglese, per la lettura dei testi e per seguire le lezioni, che si terranno in lingua inglese

A good knowledge of English, as texts will be read in the original language and lessons will be in English

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre agli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate promuovendo lo sviluppo, da parte degli studenti e delle studentesse, delle seguenti competenze: capacità di analisi approfondita del testo letterario a livello micro e macrotestuale; conoscenza della letteratura inglese nelle sue varie componenti: storiche, linguistiche e culturali.

The course contributes to the learning frame of the Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate by promoting the development of the following abilities: in depth analysis of the literary text both on a micro and macro-level; knowledge of English Literature in its historical, linguistic and cultural aspects.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende sviluppare le seguenti competenze e capacità:
1) Conoscenza della letteratura inglese nei suoi aspetti sincronici e diacronici;
2) Capacità di analisi critica dei testi letterari in lingua inglese, con riferimento all'analisi linguistica (stilistica e retorica), all'analisi dei generi letterari, e all'analisi teorico-letteraria.
3) Sviluppare autonomia di giudizio nell'analisi dei testi.
4) Rafforzamento della conoscenza e dell'uso consapevole della lingua italiana e della lingua inglese
5) Rafforzamento della capacità di apprendimento autonomo e maturo, anche nello stabilire contatti con le conoscenze acquisite in altre discipline.

The course aims at allowing students to develop the following skills:
1) Knowledge of English Literature both in its synchronic and diachronic dimensions;
2) Ability to analyse literary texts in English by performing linguistic (rhetorical and stylistical), genre-related, and theoretical examinations.
3) Critical thinking and awareness
4) in depth knowledge of both Italian and English language
5) a wide and mature approach to learning.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore, di carattere seminariale con l'attiva partecipazione degli studenti. Ulteriori 6 ore verranno dedicate ad esercitazioni pratiche di analisi del testo letterario in lingua inglese. 

Le lezioni si terranno in presenza, fatte salve eventuali nuove restrizioni sulla didattica in presenza imposte, per ragioni sanitarie, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri o da altre autorità nazionali o regionali. Non è prevista la registrazione delle lezioni. Gli studenti non frequentanti troveranno al sito Moodle dell'insegnamento tutti i materiali di cui si compone il percorso didattico del corso, e potranno, come sempre, contattare la docente per dubbi e chiarimenti. 

Lectures for 36 hours: teaching is interactive and entails the students' active participation. Further 6 hours will be devoted to a workshop of textual analysis.

Teaching will be in person, unless prevented by COVID-19-related restrictions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede un colloquio orale volto ad accertare le competenze che si sono indicate e la maturità critica dello studente. Gli studenti e le studentesse possono scegliere se sostenere l'esame in italiano o in inglese. Si offre anche la possibilità di una verifica in itinere (da completarsi con un breve colloquio all'appello orale) attraverso una relazione scritta. La prova è facoltativa e prevede lo sviluppo di un'argomentazione critica a partire dagli argomenti del corso.

Students are required to pass on oral exam which will test the aforementioned abilities and the students' critical awareness. Students can choose if they want to take the exam in Italian or in English. Students may also choose to take one in itinere examination, to be completed with a short oral exam: a written paper developing a critical analysis based on the course's topics and texts.

 

Oggetto:

Programma

Narrazione, narratività, storyworlds: il caso di To the Lighthouse

Il corso si concentra sulla costruzione degli elementi chiave della riconfigurazione narrativa (spazio, tempo, punto di vista) prendendo in considerazione recenti proposte teoriche nel campo della narratologia e della stilistica e analizzando, come caso studio, Virginia Woolf, To the Lighthouse (1927)

Il lavoro svolto si articolerà nelle seguenti fasi:
1. Un'introduzione relativa ai concetti di narrazione, narratività e storyworld secondo la prospettiva della stilistica (D. Cohn, A. Banfield, M. Fludernik) e della narratologia cognitiva (D. Herman, M.-L.Ryan)
2. Introduzione all'autrice e all'opera: contesto storico letterario, aspetti specifici della sperimentazione.
3. L'analisi del romanzo condotta in maniera congiunta con taglio retorico-stilistico e narratologico (analisi lessicale, figure retoriche, le tecniche di rappresentazione della coscienza, il ruolo della deissi nella costruzione di tempo, spazio e punto di vista)

Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti

Narrative, Narrativity, Storyworlds: the case of To the Lighthouse.

The course focuses on the modalities of construction of the major narrative elements of texts: space, time, point of view. We will take into account recent relevant theories in narratology and stylistics and analyse the case study of Virginia Woolf's To the Lighthouse (1927).

The course will develop as follows:
1. Introduction to the key concepts of narrative, narrativity and storyworld in light of the perspectives from stylistics (D. Cohn, A. Banfield, M. Fludernik) and cognitive narratology (D. Herman, M.-L.Ryan)
2. Introduction to the author and the work: the historical and literary context, the specific aspects of its experimental nature.
3. Analysis of the novel with joint focus on rhetorical/stylistic and narratological elements (lexical analysis, tropes, techniques of representation of consciousness, the role of deixis in the construction of space, time and point of view).

The syllabus is the same for students attending and not attending the course. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTO PRIMARIO

Virginia Woolf, To the Lighthouse, 1927.

Qualsiasi edizione in lingua originale.

TESTI TEORICI E BIBLIOGRAFIA CRITICA:

Tutti i testi verranno forniti dalla docente nel materiale didattico alla pagina Moodle del corso (link al fondo della pagina: "Vai a Moodle")

PRIMARY TEXT:

Virginia Woolf, To the Lighthouse, 1927. Any edition in the original language.
The critical and theoretical bibliography will be available in the Moodle page of the course.



Oggetto:

Note

Si raccomanda a studenti e studentesse di registrarsi all'insegnamento (pulsante in basso) in modo da ricevere informazioni e aggiornamenti dalla docente.

Students are recommended to register to the course (at the bottom of the page: "registrati al corso") to receive infos and updates.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/05/2022 18:15

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!