- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura inglese A
- Oggetto:
English Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- S9281 - 6 cfu
- Docente
- Teresa Prudente (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/10 - letteratura inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Buona conoscenza della lingua inglese, per la lettura dei testi e per le lezioni, che si terranno in parte in lingua inglese
A good Knowledge of English, as the texts need to be read in English, and lectures are partly in English
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre agli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate promuovendo lo sviluppo, da parte degli studenti, delle seguenti competenze: capacità di analisi approfondita del testo letterario a livello micro e macrotestuale; conoscenza della letteratura inglese nelle sue varie componenti: storiche, linguistiche e culturali.
The course contributes to the learning frame of the Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate by promoting the development of the following abilities: in depth analysis of the literary text both on a micro and macro-level; knowledge of English Literature in its historical, linguistic and cultural aspects.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento intende sviluppare, negli studenti, le seguenti competenze e capacità:1) Conoscenza della letteratura inglese nei suoi aspetti sincronici e diacronici;2) Capacità di analisi critica dei testi letterari in lingua inglese, con riferimento all'analisi linguistica (stilistica e retorica), all'analisi dei generi letterari, e all'analisi teorico-letteraria.3) Sviluppare autonomia di giudizio nell'analisi dei testi.4) Rafforzamento della conoscenza e dell'uso consapevole della lingua italiana e della lingua inglese5) Rafforzamento della capacità di apprendimento autonomo e maturo, anche nello stabilire contatti con le conoscenze acquisite in altre discipline.The course aims at allowing students to develop the following skills:1) Knowledge of English Literature both in its synchronic and diachronic dimensions;2) Ability to analyse literary texts in English by performing linguistic (rhetorical and stylistical), genre-related, and theoretical examinations.3) Critical thinking and awareness4) in depth knowledge of both Italian and English language5) a wide and mature approach to learning.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore (6CFU). Agli studenti verrà indicato quali testi leggere prima delle lezioni, in maniera da procedere insieme all'analisi.
Lessons for 36 hours (6CFU). Students will be required to come to class having read the texts to be analysed.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede un colloquio orale volto ad accertare le competenze che si sono indicate e la maturità critica dello studente. Si offre anche agli studenti la possibilità di due verifiche in itinere (da completarsi con un breve colloquio all'appello orale): una presentazione orale durante il corso e/o una relazione scritta. Le due prove sono facoltative e prevedono lo sviluppo di un'argomentazione critica, da parte dello studente, a partire dagli argomenti del corso. La valutazione in itinere può anche essere svolta attraverso la partecipazione al laboratorio di stilistica (si veda sotto) e la consegna di una relazione sui temi del laboratorio: anche in questo caso, l'esame andrà completato con un breve colloquio all'appello orale sul programma del corso.
Il programma per i frequentanti e per i non frequentanti è il medesimo.
Students are required to pass on oral exam which will test the aforementioned abilities together with the students' critical awareness. Students may also choose to take two (both or just one) in itinere examinations, to be completed with a short oral exam: an oral presentation and a written paper. These two partial examinations are optional and entail the development by the students of a critical analysis based on the course's topics.
- Oggetto:
Attività di supporto
Laboratorio di stilistica, dott.ssa Cecilia Fabaro e dott.ssa Sarah Palumbo.
Calendario: 14/03 (aula 22), 21/03 (aula 16), 28/03 (aula 22), 29/03 (aula 15), 4/04 (aula 22), h. 12-14 (max 20 partecipanti)
“Why should we do stylistics? To do stylistics is to explore language, and, more specifically, to explore creativity in language use.” (Paul Simpson).
La stilistica è un approccio al testo letterario che si fonda sull’analisi linguistica. Proprio la possibilità, fornita da questa disciplina, di dare un fondamento all’interpretazione di un testo la rende uno strumento imprescindibile per gli studi letterari. Il seminario si propone di:
I. introdurre la stilistica dal punto di vista teorico, partendo dalle origini e dalla definizione del concetto di stile, per arrivare ad una panoramica della storia della disciplina fino ai suoi sviluppi più recenti;
II. fornire strumenti utili all’analisi stilistica del testo letterario, con particolare riferimento all'esame della deissi, delle principali figure retoriche e del punto di vista;
III. Esercitazione pratica: sulla base dei concetti introdotti nel corso delle lezioni, analisi individuale di uno o più testi letterari (prosa o poesia) e confronto in classe.
Gli studenti che frequenteranno il seminario consegneranno una relazione scritta che verrà valutata per l'esame, da completarsi con l'orale con la docente del corso.
- Oggetto:
Programma
Allucinazione e visione nelle forme poetiche del Romanticismo ingleseL'insegnamento propone l'indagine del ruolo e delle modalità di riconfigurazione poetica delle forme di "visione" (allucinazione, visione profetica,…) nella poesia Romantica inglese. Si analizzerà l'opera di T.S. Coleridge attraverso una selezione di versi ("Christabel", "Kubla Khan", "The Pains of Sleep") ed estratti di prosa (Biographia Literaria, Aids to Reflection, Notebook).Il lavoro svolto in aula si articolerà nelle seguenti fasi:1. Un'introduzione storica e teorica alla definizione del fenomeno allucinatorio e delle diverse forme di "visione".2. L'analisi approfondita dei testi in senso:• storico-letterario;• culturale (con riferimento al contesto culturale, religioso e medico-clinico del periodo)• retorico-stilisticoHallucination and vision in Romantic poetryThe course intends to explore the implications of the forms of vision (hallucination, "prophetic vision",...) in Romantic poetry. We will analyse a selection of verses and prose by T.S. Coleridge: "Christabel", "Kubla Khan", "The Pains of Sleep", extracts from the Biographia Literaria, Aids to Reflection, Notebook.The course will provide:1. An introduction to the definition of hallucinations and the different forms of vision.2. The in-depth analysis of the texts with focus on:• the historical and literary contexts;• cultural contexts (with reference to the cultural, religious and medical context of the period)• linguistic, rethorical and stylistic elementsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi primari (da analizzare in inglese, in qualsiasi edizione):
T.S.Coleridge, Collected Poems
La bibliografia completa, e i testi utilizzati, saranno disponibili, dopo l'inizio delle lezioni, alla pagina Moodle del corso ("Vai a Moodle" in fondo alla pagina).
L'edizione consigliate per i testi primari, per l'utilità dell'apparato critico, è la seguente:
Samuel T. Coleridge, Coleridge's Poetry and Prose: Authoritative Texts, Criticism, edited by Paul Magnuson, Nicholas Halmi, and Raimonda Modiano, Norton Critical Editions, 2003.
Non è obbligatorio servirsi della citata edizione.
Primary Texts (to be read in English, any edition):T.S.Coleridge, Collected PoemsThe complete bibliography and all the texts will be uploaded on the e-learning (Moodle) site during the course.- Oggetto:
Note
Inserire il testo
Inserire il testo
- Oggetto: