- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura inglese A
- Oggetto:
English Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- S9281 - 6 cfu
- Docente
- Teresa Prudente (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/10 - letteratura inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Buona conoscenza della lingua inglese, per la lettura dei testi e per le lezioni, che si terranno in parte in lingua inglese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppare le competenze di analisi del testo letterario a livello micro e macrotestuale. Rafforzare la conoscenza della letteratura inglese nelle sue varie componenti: storiche, linguistiche e culturali.The course aims at allowing students to develop their skills in the analysis of literary texts, both on a micro and macro level. It is also meant to strengthen the students’ knowledge of English literature in its historical, linguistic and cultural components.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione dei testi letterari in lingua inglese, con riferimento sia alla storia della letteratura, sia alla teoria letteraria. 2) Capacità di applicare le suddette competenze all’analisi critica (stilistica, retorica, narrativa) dei testi letterari 3) autonomia di giudizio nell'analisi dei testi 4) abilità di conoscenza e uso consapevole della lingua italiana e della lingua inglese 5) capacità di apprendimento autonomo e maturo, anche nello stabilire contatti con le conoscenze acquisite in altre discipline.1) Ability of a critical understanding of literary texts in the light of the history of literature and literary theory 2) Ability of applying the mentioned understanding to the stylistic, rhetorical, and narrative analysis of literary texts 3) critical awareness 4) in depth knowledge of both Italian and English language 5) a wide and mature approach to learning.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore (6CFU). Agli studenti verrà indicato quali testi leggere prima delle lezioni, in maniera da procedere insieme all'analisi.
Lessons for 36 hours (6CFU). Students will be required to come to class having read the texts to be analysed.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede un colloquio orale volto ad accertare le competenze che si sono indicate e la maturità critica dello studente. Eventuali forme di verifica in itinere (presentazioni, relazioni) verranno indicate durante il corso.Students are required to pass on oral exam which will test the aforementioned abilities together with the students' critical awareness. Forms of partial examinations (in itinere) will be announced during the course- Oggetto:
Programma
Forme della short story modernista
Il corso si concentra sull’analisi delle caratteristiche specifiche della short story nella letteratura in lingua inglese, a partire dalle prime teorizzazioni fino alle più recenti analisi delle implicazioni narratologiche del rapporto short story/novel. Si analizzeranno nel dettaglio alcuni esempi di short story del periodo modernista (Woolf, Mansfield, Joyce).
The course focusses on the analysis of the specific features of the genre of the short story in English, by taking into account early theorizations as well as the most recent examinations of the relationship between the short story and the novel. We will focus, in particular, on the Modernist period and read and examine short stories by Woolf, Mansfield and Joyce.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi primari (disponibili nel materiale didattico)
James Joyce, “A Little Cloud” (1914); Virginia Woolf, “The Mark on the Wall” (1917); Virginia Woolf, “Un Unwritten Novel” (1920); Katherine Mansfield, “Prelude” (1918).Bibliografia critica:
- In Patea Viorica (ed.), Short Story Theories. A Twenty-First Century Perspective, Amsterdam-New York, Rodopi, 2012: 1. Viorica Patea, “The Short Story: An Overview of the History and Evolution of the Genre”, pp. 1-24; 2. Pilar Alonso, “A Cognitive Approach to Short Story Writing”, pp. 109-124 (facoltativo)
- Edgar Allan Poe, "Review of Twice-Told Tales" (1842) e "The Philosophy of Composition" (1846)
- In Charles E. May (ed.), The New Short Stories, Ohio University Press, 1994: 1. Allan H. Pasco, "On Defining Short Stories", pp. 114-130; 2. Charles E. May, "The Nature of Knowledge in Short Fiction", pp. 131-143; 3. Elizabeth Bowen, "The Faber Book of Modern Short Stories", pp. 256-262; 4. Susan Lohafer, "A Cognitive Approach to Storyness", pp. 301-311. (facoltativo)
- Margot Norris, Suspicious Readings of Dubliners, University of Pennsylvania Press, 2003: 1. "Introduction", pp. 1-15; "Men Under a Cloud in "A Little Cloud", pp. 109-121
- Teresa Prudente, “ʻTo Slip Easily From One Thing to Anotherʼ: Experimentalism and Perception in Virginia Woolf’s Short Stories”, Journal of the Short Story in English, n. 50, Spring 2008, p. 171-183
- Teresa Prudente, “From ʻThe Aloeʼ to ʻPreludeʼ and from The Moths to The Waves: Drafts, Revisions, and the Process of “Becoming-Imperceptible” in Virginia Woolf and Katherine Mansfield”, Textus: English Studies in Italy, n. 3, 2015, pp. 95-117
- Domic Head, The Modernist Short Story. A Study in Theory and Practice, Cambridge University Press, 1992: "Katherine Mansfield: the Impersonal Short Story", pp. 109-138
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 24/04/2017 al 07/06/2017
- Oggetto:
Note
- Oggetto: