Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguistica tedesca

Oggetto:

German Linguistics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET1053
Docente
Livio Gaeta (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/14 - lingua e traduzione - lingua tedesca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Agli studenti viene richiesta una conoscenza avanzata della lingua tedesca (almeno a livello B1 del quadro di riferimento europeo).

The students are required to display an advanced knowledge of German (at least level B1 of the European reference frame).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire un quadro della struttura grammaticale del tedesco dal punto di vista tipologico, mettendo in evidenza similarità e differenze rispetto alle lingue geneticamente più vicine, e in primo luogo l’inglese. Nell’ottica della tipologia contrastiva, si cercherà di mettere in evidenza fenomeni di convergenza e divergenza del tedesco e delle sue varietà regionali e nazionali rispetto alle altre lingue europee e/o geneticamente vicine.

The course intends to provide an overview of the grammatical structure of German from a typological point of view, highlighting similarities and differences with respect to genetically closest languages, and above all English. From the point of view of the contrastive typology, we will try to highlight phenomena of convergence and divergence of German and its regional and national varieties with respect to other European and/or genetically close languages.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli/Le studenti/esse dovranno essere in grado di fornire una caratterizzazione tipologica della lingua tedesca, in particolare dal punto di vista morfologico e sintattico, descrivendo i principali fenomeni di variazione morfosintattica osservabili in varietà di tedesco regionali e nazionali. Inoltre Gli/Le studenti/esse dovranno essere in grado di ricostruire fenomeni di convergenza e divergenza del tedesco rispetto alle altre lingue europee e in primo luogo l’inglese.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli/Le studenti/esse saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione e nell’analisi delle maggiori caratteristiche tipologiche del tedesco con particolare attenzione ai fenomeni di natura morfologica e sintattica. Inoltre, dovranno essere in grado di analizzare i fenomeni di variazione morfosintattica, con particolare riguardo a quelli connessi con le varietà di tedesco regionali e nazionali. Potranno quindi elaborare una presentazione di tipo seminariale e rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico, sviluppando analisi autonome, su casi concreti di convergenza e divergenza del tedesco rispetto alle altre lingue europee e in primo luogo l’inglese.

Abilità comunicative

Gli/Le studenti/esse dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente temi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti, per mezzo anche di una presentazione di tipo seminariale, in genere con l’ausilio di powerpoint, di temi discussi durante il corso.

Capacità di apprendimento

Gli/Le studenti/esse dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della linguistica del contatto, sia in prospettiva sincronica che diacronica, e delle discipline affini. Dovranno ricercare materiali e fonti per l’approfondimento e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico, anche allo scopo di presentare in forma seminariale i risultati del loro approfondimento durante il corso.

Knowledge and understanding

Students will be required to provide a typological characterization of the German language, in particular from a morphological and syntactic point of view, describing the main phenomena of morphosyntactic variation observable in regional and national varieties of German. Furthermore, students must be able to reconstruct phenomena of convergence and divergence of German with respect to other European languages ​​and above all English.

Applying knowledge and understanding and making judgements

Students will be able to develop autonomy and flexibility in understanding and analyzing the main typological characteristics of German with particular attention to morphological and syntactic phenomena. Furthermore, they must be able to analyze the phenomena of morphosyntactic variation, with particular regard to those connected with the regional and national varieties of German. Accordingly, they will prepare an oral presentation and answer questions of an interpretive kind and not based on superficial factual knowledge concerning concrete cases of convergence and divergence of German with respect to other European languages ​​and above all English.

Communication skills

The students will have to show to be able to comparatively and critically examine subjects and arguments comprehending concepts, structure and contexts in an adequate manner, also by means of an oral presentation – usually with the help of powerpoint – of the subjects discussed during the course.

Learning skills

The students will have to show how to autonomously identify ways for enlarging their knowledge of the discipline, making use of notions and methodologies of contact linguistics, both in a synchronic and in a diachronic perspective, and of the contiguous disciplines. They will show the results of their search for materials and sources necessary for this goal and of the use of bibliographical tools, both in traditional form and on an electronic support, also in the form of an oral presentation of the results of their own investigation during the course.

 

Oggetto:

Programma

Il tedesco come tipo linguistico. Caratterizzazione del tedesco dal punto di vista tipologico secondo i vari livelli di analisi linguistica, con particolare riguardo a fenomeni morfologici e sintattici. Fenomeni di convergenza e innovazione nel tedesco e delle sue varietà regionali e nazionali in prospettiva genetica e areale con riguardo alle altre lingue europee e specialmente l’inglese.

German as a linguistic type. Characterization of German from a typological point of view according to the various levels of linguistic analysis, with particular regard to morphological and syntactic phenomena. Phenomena of convergence and innovation in German and its regional and national varieties from a genetic and areal perspective with regard to other European languages ​​and especially English.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni, tenute in parte in lingua tedesca, della durata di 36 ore (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di tecnologie informatiche di supporto (slides e ulteriori materiali), che prevedono il coinvolgimento diretto degli/lle studenti/esse, anche per mezzo di contributi individuali.

Lessons (36 hrs./6 CFU), partially held in German, taught in classroom with the support of electronic technologies (slides and further materials) stimulating the students’ direct participation and also entailing their individual contribution.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo/a studente/ssa dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – proverà familiarità con i vari argomenti e problemi esposti nel corso; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi livelli di analisi, ambiti e rilievi concettuali.

Inoltre, durante il corso è prevista la presentazione da parte degli/lle studenti/esse di un Referat in forma orale su un argomento concordato con il docente.

Occorrerà comunque aver superato previamente la prova che verifica la conoscenza della lingua tedesca (prova di lettorato). Vedi sotto "Attività di supporto".

Per quanto riguarda la verifica delle conoscenze di lingua tedesca valgono i seguenti tre principi:

  1. Tutti/e gli/le studenti/esse che caricano in piano carriera un modulo di Linguistica tedesca dovranno seguire un corso di lettorato e/o superare il relativo esame.
  2. Gli/Le studenti/esse che hanno già superato il corso intermedio o che hanno già seguito il corso avanzato dovranno seguire in ogni caso il corso avanzato, che per sua natura prevede attività di rafforzamento delle conoscenze già acquisite (attraverso letture, conversazioni, traduzioni, ecc.), e superare il relativo esame.
  3. I due principi precedenti valgono indipendentemente dal corso di studio e dall'anno di frequenza: quel che conta è il livello di conoscenze e il corso di lettorato seguito in precedenza.

NOTA BENE: Gli/Le studenti/esse che seguono questo modulo con Tipologia di Attività Formativa (TAF) "Ulteriori conoscenze linguistiche" (TAF E o F) sono tenuti/e alla sola preparazione della prova scritta di lettorato che si concluderà con un voto finale di "Approvato/Non approvato".

Knowledge and skills will be verified by means of an oral examination based on questions. The preparation will be considered adequate (with a vote expressed in a scale from 18 to 30), if the students will demonstrate to express themselves in an appropriate way using the necessary terminology; if they will show familiarity with the various topics and problems discussed during the course in an autonomous way – i.e., without depending in a pedestrian way on the presentation of the topics offered by the texts; if – among these – they will be able to point out relations and interdependencies; if they will be able to consider them at their respective level of analysis, domain and conceptual relevance.

Furthermore, during the course the students are expected to prepare an oral presentation (Referat) on a topic agreed with the teacher.

At any rate, in order to be admitted to the examination, it will be necessary to pass the test for the language certification (test of lectorate). See below under "Supporting activities".

With regard to the assessment of the German language skills, the following three principles apply:

  1. All students who take a module of German linguistics are expected to attend a course of lectorate and/or pass the corresponding exam.
  2. All students who have already passed the exam of an intermediate course of lectorate or have already attended an advanced course are expected to attend an advanced course, which by its nature aims at strengthening already acquired language skills (with the help of readings, conversations, translations, etc.), and to pass the corresponding exam.
  3. Both principles are valid indipendently of the program and of the year of enrollment: what is relevant is the level of language skills and the lectorate course attended in the past.

NOTA BENE: Students who take this module as Further Language Skills (TAF E-F) are required to prepare only the test for the language certification which will end with the note "Approved/Not approved".

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per la preparazione della prova di lettorato, che è propedeutica per l’esame orale, è prevista l'attività di supporto del lettorato, che ha durata annuale, con inizio a ottobre e fine a giugno. Il lettorato, tenuto da un/a collaboratore/rice didattico/a madrelingua, permette di approfondire o rafforzare le conoscenze di lingua tedesca. La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente consigliata. Per informazioni rivolgersi alla dott.ssa Christina Martina Rekelj (christinamartina.rekelj@unito.it).

The annual course of lectorate is conceived as a support for preparing the test for the language certification which has to be passed before the oral examination. The lectorate, held by a mother-tongue collaborator, is not obligatory but warmly recommended, and is specifically aimed at students who need to deepen or reinforce their competence in German. It normally starts in October and runs for the whole year. For information please contact Christina Martina Rekelj (christinamartina.rekelj@unito.it).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lineamenti di grammatica tedesca
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
Livio Gaeta
ISBN  
Note testo:  
La conoscenza dei contenuti del manuale verrà considerata propedeutica per il corso.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Typologische variation im Deutschen. Grundlagen, Modelle, Tendenzen
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Erich Schmidt
Autore:  
Thorsten Roelcke
ISBN  
Capitoli:  
Durante il corso verranno specificate le parti da preparare per l’esame.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Kodierungstechniken im Wandel. Das Zusammenspiel von Analytik und Synthese im Gegenwartsdeutschen
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Walter de Gruyter
Autore:  
Dagmar Bittner, Livio Gaeta
ISBN  
Capitoli:  
Gli/Le studenti/esse dovranno preparare un capitolo a scelta del volume
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriori materiali saranno indicati dal docente all’inizio del corso e segnalati sulla piattaforma moodle. Fanno parte integrante del programma i materiali didattici scaricabili dal sito del docente e in particolare le slides presentate durante il corso.

Gli/Le studenti/esse che non intendono frequentare il corso e/o sostenere il Referat devono preparare tre capitoli a scelta di L. Gaeta / D. Bittner (eds.) Kodierungstechniken im Wandel. Das Zusammenspiel von Analytik und Synthese im Gegenwartsdeutschen. Berlin / New York: Walter de Gruyter, 2010.

During the course, the parts of these texts will be specified which have to be prepared for the examination. Further references will be indicated at the beginning of the course and made accessible on the moodle platform. All downloadable materials, and in particular the slides presented in the classroom, are also part of the examination program.

Students who do not intend to attend the class and/or to present a Referat have to prepare three chapters of their choice of L. Gaeta / D. Bittner (eds.) Kodierungstechniken im Wandel. Das Zusammenspiel von Analytik und Synthese im Gegenwartsdeutschen. Berlin / New York: Walter de Gruyter, 2010.

 



Oggetto:

Note

Il corso avrà inizio Lunedì 13 novembre 2023, con orario Lu-Ma-Me 16-18.

L’insegnamento è aperto a tutti/e gli/le studenti/esse. Si invitano gli/le studenti/esse a iscriversi all'insegnamento tramite il pulsante in fondo a questa pagina. Durante il suo svolgimento, si raccomanda di consultare con regolarità gli avvisi della pagina del docente per eventuali aggiornamenti e di controllare ogni giorno la posta elettronica per eventuali avvisi.

Per qualsiasi ulteriore comunicazione gli/le studenti/esse sono pregati/e di consultare il sito del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

The course will begin on November, 13th, 2023; Monday, Tuesday and Wednesday from 4 to 6 p.m.

The module is open to all students. Students are supposed to officially enroll in the course, to check all the updates on this course in the section "Avvisi" and to check their personal email regularly.

For any further information, the students are kindly requested to consult my personal website.

For students with SLD or disability, please take vision of the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and of the reception modalities (https://www.unito.it/reception-studenti-con-disabilita-e-dsa) set by the University, and in particular of the procedures necessary for support in exam site (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Students with DSA are requested to inform the teacher at the beginning of the course in order to agree on a learning path staff adapted to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures set for the exam.

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/09/2023 15:51

    Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!