Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguistica tedesca

Oggetto:

German Linguistics

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LET1053 - 6 cfu
Docente
Livio Gaeta (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/14 - lingua e traduzione - lingua tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire gli strumenti concettuali per l'analisi della formazione delle parole in tedesco, tenendo presente diversi modelli teorici recenti e in particolare la grammatica costruzionale. Particolare attenzione verrà prestata alla composizione che verrà indagata da punti di vista diversi con riguardo ad altre unità lessicali complesse come le cosiddette espressioni multiparola.

The module aims at providing the conceptual tools required for the analysis of word-formation in German taking into consideration different recent theoretical models and in particular Construction Grammar. Particular attention will be payed to compounding from several different perspectives with special regard to other lexical units such as the so-called multiword expressions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di fornire una caratterizzazione delle varie strategie di formazione delle parole in tedesco, tenendo presente diversi modelli teorici recenti e in particolare gli strumenti di analisi della grammatica costruzionale. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di orientarsi sui problemi presentati dalla composizione anche in relazione ad altre unità lessicali complesse come le cosiddette espressioni multiparola.

The students will be required to provide a characterization of the different strategies of word-formation in German taking into consideration different recent theoretical approaches, and in particular the conceptual tools of Construction Grammar. Moreover, the students will be required to outline the main questions relating to compounding also with regard to other lexical units such as the so-called multiword expressions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) con l'aggiunta di 4 ore di attività seminariali e di esercitazione per un totale di 40 ore complessive, che si svolgono in aula con l'ausilio di tecnologie informatiche di supporto (slides e ulteriori materiali), che prevedono il coinvolgimento diretto degli studenti. Inoltre, durante il modulo è prevista la presentazione da parte degli studenti di un Referat in forma orale su un argomento concordato con il docente.

Lessons (36 hrs./6 CFU with the addition of 4 hrs. of practicing activities) taught in classroom with the support of electronic technologies (slides and further materials) stimulating the students' direct participation. Furthermore, during the course the students are expected to prepare an oral presentation on a particular subject.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - proverà familiarità con i vari argomenti e problemi esposti nel corso; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi livelli di analisi, ambiti e rilievi concettuali. Occorrerà comunque aver superato previamente la prova che verifica la conoscenza della lingua tedesca (prova di lettorato).

Knowledge and skills will be verified by means of an oral examination based on questions. The preparation will be considered adequate (with a vote expressed in a scale from 18 to 30), if the students will demonstrate to express themselves in an appropriate way using the necessary terminology; if they will show familiarity with the various topics and problems discussed during the course in an autonomous way - i.e., without depending in a pedestrian way on the presentation of the topics offered by the texts; if - among these - they will be able to point out relations and interdependencies; if they will be able to consider them at their respective level of analysis, domain and conceptual relevance. At any rate, in order to be admitted to the examination, it will be necessary to pass the test for the language certification (test of lectorate).

Oggetto:

Attività di supporto

Il corso annuale di lettorato è volto alla preparazione della prova scritta di lettorato, che è propedeutica per l'esame orale. Per informazioni rivolgersi al dott. Georg Maag (georg.maag@unito.it).

The annual course of lectorate is conceived as a support for preparing the written test for the language certification which has to be passed before the oral examination. For information please contact Georg Maag (georg.maag@unito.it).

Oggetto:

Programma

Principali strategie di formazione delle parole in tedesco. Modelli teorici recenti di analisi della formazione delle parole e in particolare la grammatica costruzionale. Aspetti teorici e analisi empirica della composizione. Le espressioni multiparola e la loro relazione con i composti.

Main strategies of word-formation in German. Recent theoretical approaches to word-formation and in particular Construction Grammar. Theoretical aspects and empirical analysis of compounding. The multiword expressions and their relation to compounding.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Verranno utilizzati i testi seguenti:

L. Gaeta, Lineamenti di grammatica tedesca, Roma, Carocci, 2017, cap. 3, pp. 91-101 e pp. 129-166.

H. Elsen, Grundzüge der Morphologie des Deutschen, Berlin/Boston: de Gruyter, 2011, cap.  1: pp. 1-25; cap. 2: pp. 26-46; cap. 4: pp. 61-78; cap. 8: pp. 141-156; cap. 11: pp. 198-208.

L. Gaeta, B. Schlücker (eds.), Das Deutsche als kompositionsfreudige Sprache. Strukturelle Eigenschaften und systembezogene Aspekte. Berlin/Boston: de Gruyter, 2012.

Durante il corso verranno specificate le parti da preparare per l'esame. Ulteriori materiali saranno indicati dal docente all'inizio del corso e segnalati sulla pagina web. Fanno parte integrante del programma i materiali didattici scaricabili dal sito del docente e in particolare le slides presentate durante il corso. Chi non frequenta il corso e/o non sostiene il Referat dovrà preparare due capitoli a scelta dal volume a cura di L. Gaeta e B. Schlücker.

The following texts will be used:

L. Gaeta, Lineamenti di grammatica tedesca, Roma, Carocci, 2017, chap. 3, pp. 91-101 and pp. 129-166.

H. Elsen, Grundzüge der Morphologie des Deutschen, Berlin/Boston: de Gruyter, 2011, chap.  1: pp. 1-25; chap. 2: pp. 26-46; chap. 4: pp. 61-78; chap. 8: pp. 141-156; chap. 11: pp. 198-208.

L. Gaeta, B. Schlücker (eds.), Das Deutsche als kompositionsfreudige Sprache. Strukturelle Eigenschaften und systembezogene Aspekte. Berlin/Boston: de Gruyter, 2012.

During the course, the parts of these texts will be specified which have to be prepared for the examination. Further references will be indicated at the beginning of the course and made accessible at my personal website. The materials downloadable at my personal website, and in particular the slides presented in the classroom, are also part of the examination program. Who does not intend to attend the course and/or will not prepare an oral presentation will read and discuss during the examination two chapters from the volume edited by L. Gaeta and B. Schlücker.

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017

Nota: Le esercitazioni si svolgeranno nei medesimi giorni e orari durante la settimana di recupero.

Oggetto:

Note

Il corso è aperto a tutti gli studenti.

Agli studenti viene richiesta una conoscenza avanzata della lingua tedesca (livello B2 del quadro di riferimento europeo).

Gli studenti che seguono questo corso come Ulteriori conoscenze linguistiche (TAF E o F) sono tenuti alla sola preparazione della prova scritta di lettorato.

Per qualsiasi comunicazione gli studenti sono pregati di consultare il sito del docente. 

The course is open to all students.

The students are required to display a basic knowledge of German (level B2 of the European reference frame).

Students who take this course as Further Language Skills (TAF E-F) must prepare only the test for the language certification.

For any information, the students are kindly requested to consult my personal website.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/12/2017 10:01
Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!