Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia europea della letteratura italiana

Oggetto:

European History of Italian Literature

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0353
Docente
Davide Dalmas (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenza delle linee principali della storia letteraria italiana e degli strumenti di analisi del testo letterario.

Knowledge of the main lines of Italian literary history and the tools of literary text analysis.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento contribuisce alla conoscenza approfondita della storia e della critica dell’espressione letteraria in una dimensione comparativa prevista dagli obiettivi formativi specifici del corso di laurea magistrale in Culture moderne comparate. In particolare mira ad approfondire l’analisi del testo poetico e le trasformazioni del campo letterario italiano del Novecento, attraverso il confronto di due percorsi esemplari (quelli di Franco Fortini e di Pier Paolo Pasolini), anche attraverso la comprensione del fenomeno della traduzione, intesa nel suo senso più ampio.

The course contributes to the in-depth knowledge of the history and criticism of literary expression in a comparative dimension envisaged by the specific educational objectives of the Master's degree course in Comparative Modern Cultures. In particular, it aims to deepen the analysis of the poetic text and the transformations of the Italian literary field in the twentieth century, through the comparison of two exemplary paths (those of Franco Fortini and Pier Paolo Pasolini), also through an understanding of the phenomenon of translation, in its broadest sense.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse avranno acquisito strumenti storici e teorici per comprendere le opere di Franco Fortini, di Pier Paolo Pasolini e più generalmente della poesia italiana del secondo Novecento.

In particolare dovranno essere in grado di:

1) presentare sinteticamente i caratteri principali della poesia di Fortini e Pasolini, anche in rapporto con l’evoluzione della poesia italiana contemporanea;

2) presentare e discutere le idee dei due autori in merito alla poetica, alla metrica, alla traduzione;

3) interpretare e commentare i testi in programma;

4) commentare in modo autonomo e pertinente anche testi analoghi non presenti nel programma.

At the end of the course, students will have acquired historical and theoretical tools for understanding the works of Franco Fortini and Pier Paolo Pasolini. In particular, they should be able to:

1) briefly present the main features of Fortini’s and Pasolini’s poetry;

2) present and discuss the two authors’ ideas on poetics, metrics and translation;

3) interpret and comment on the texts in the programme;

4) comment independently and pertinently on similar texts not included in the programme.

Oggetto:

Programma

Fortini e Pasolini: due percorsi poetici a confronto

L’insegnamento propone il confronto tra il percorso poetico di Franco Fortini e di Pier Paolo Pasolini, in relazione con il campo poetico italiano contemporaneo, sullo sfondo di modelli e traduzioni di poeti stranieri.

In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:

- presentazione dei percorsi poetici di Fortini e Pasolini nell’ambito della poesia italiana del secondo Novecento;

- commenti di testi esemplari dei due poeti;

- analisi dei libri di poesia;

- presentazione e discussione di saggi sulla poesia italiana e europea, sulla traduzione, sulla metrica; sulle rispettive opere.

- analisi del cambiamento delle caratteristiche della poesia di Fortini e di Pasolini in relazione al mutamento della lettura e della traduzione di poeti europei.

Fortini and Pasolini: two poetic paths in comparison

 

The course proposes a comparison between the poetic paths of Franco Fortini and Pier Paolo Pasolini, in relation to the contemporary Italian poetic field, against the background of models and translations of foreign poets.

In particular, the following topics will be dealt with

- presentation of the poetic paths of Fortini and Pasolini in the context of Italian poetry of the second half of the 20th century;

- comments on exemplary texts by the two poets;

- analysis of poetry books;

- presentation and discussion of essays on Italian and European poetry, translation, metrics; their respective works.

- analysis of the changing characteristics of Fortini's and Pasolini's poetry in relation to the changing reading and translation of European poets.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si svolge in aula, sia con lezioni frontali sia con momenti seminariali che prevedono la partecipazione attiva di studenti e studentesse.

Teaching takes place in the classroom, with both lectures and seminars involving the active participation of students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato in parte già durante l’insegnamento, attraverso la partecipazione attiva alle discussioni; poi in modo più specifico con la scrittura di una relazione, di una decina di pagine, su un argomento appropriato da concordare con il docente, che dovrà essere consegnata entro una settimana prima dell’esame. Infine, tramite un esame orale, con votazione espressa in trentesimi, in cui sarà discussa la relazione scritta e si valuterà la capacità di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti generali e di interpretare e commentare singoli testi.

Learning will be tested in part during teaching, through active participation in discussions; then more specifically through the writing of a paper, of about ten pages, on an appropriate topic to be agreed with the lecturer, which must be handed in within a week before the examination. Finally, by means of an oral examination, with a grade expressed in thirtieths, in which the paper will be discussed and the ability to expound with clarity and propriety on general topics and to interpret and comment on individual texts will be assessed.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma d'esame

1) 

Franco Fortini, Foglio di via, Poesia e errore; Una volta per sempreQuesto muro e Paesaggio con serpente, in Id., Tutte le poesie, a cura di Luca Lenzini, Milano, Mondadori, 2014.

[Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka]

2) 

Pier Paolo Pasolini, Le grandi poesie (Le ceneri di GramsciLa religione del mio tempoPoesia in forma di rosaTrasumanar e organizzar), Milano, Garzanti, 2021.

[Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka]

3) 

Saggi di Fortini e di Pasolini presenti nel Materiale didattico (su Moodle):

- Pier Paolo Pasolini, I destini generali (1958), in Id., Saggi sulla letteratura e sull'arte, Milano, Mondadori, 1999, pp. 1209-1212.

- Franco Fortini, Le poesie italiane di questi anni (1959), in Id., Saggi italiani, Milano, Garzanti, 1987, pp. 132-149.

4) 

Saggi su Fortini e Pasolini:

 

- Pier Vincenzo Mengaldo, Lettura di una poesia di Pasolini (1990), in Id., La tradizione del Novecento. Terza serie, Torino, Einaudi, 1991, pp. 195-219 (presente nel Materiale didattico).

-Davide Dalmas, La poesia del benessere (presente nel Materiale didattico)

- Davide Dalmas, La traiettoria di Franco Fortini nel campo letterario italiano (1945-1970) (presente nel Materiale didattico)

 

- Luca Lenzini, Introduzione, in Fortini, Tutte le poesie, cit., 2014, pp. V-XXXII.

5) 

I testi presenti nella sezione Moodle intitolata Testi, immagini, materiali delle lezioni

 

Per i/le non frequentanti anche:  Filippo La Porta, Pasolini, Bologna, il Mulino, 2012 («Itinerari. Filologia e critica letteraria. Profili di storia letteraria»).

 

Examination programme:

 

1) 

Franco Fortini, Foglio di via, Poesia e errore; Una volta per sempreQuesto muro e Paesaggio con serpente, in Id., Tutte le poesie, a cura di Luca Lenzini, Milano, Mondadori, 2014.

2) 

Pier Paolo Pasolini, Le grandi poesie (Le ceneri di GramsciLa religione del mio tempoPoesia in forma di rosaTrasumanar e organizzar), Milano, Garzanti, 2021.

3) 

Essays in Materiale didattico (on Moodle):

- Pier Paolo Pasolini, I destini generali (1958), in Id., Saggi sulla letteratura e sull'arte, Milano, Mondadori, 1999, pp. 1209-1212.

- Franco Fortini, Le poesie italiane di questi anni (1959), in Id., Saggi italiani, Milano, Garzanti, 1987, pp. 132-149.

- Pier Vincenzo Mengaldo, Lettura di una poesia di Pasolini (1990), in Id., La tradizione del Novecento. Terza serie, Torino, Einaudi, 1991, pp. 195-219 (presente nel Materiale didattico).

-Davide Dalmas, La poesia del benessere (presente nel Materiale didattico)

- Davide Dalmas, La traiettoria di Franco Fortini nel campo letterario italiano (1945-1970) (presente nel Materiale didattico)

 

- Luca Lenzini, Introduzione, in Fortini, Tutte le poesie, cit., 2014, pp. V-XXXII.

4) 

I testi presenti nella sezione Moodle intitolata Testi, immagini, materiali delle lezioni

 

5)

Filippo La Porta, Pasolini, Bologna, il Mulino, 2012 («Itinerari. Filologia e critica letteraria. Profili di storia letteraria»).

 

 



Oggetto:

Note

Le lezioni si terranno nella seconda metà del primo semestre (dal 13 novembre 2023; lunedì-martedì-mercoledì, 16-18).

Si raccomanda di registrarsi entro la prima settimana di lezioni (su Campusnet e su Moodle) e di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti.

Studenti e studentesse non frequentanti sono invitati a contattare il docente prima di iniziare a preparare l’esame.

Please register on Campusnet and Moodle, within the first week of classes and consult the notices on the teaching page for any changes and updates.
Non-attending students are encouraged to contact the teacher before starting to prepare for the exam.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/03/2024 18:57

    Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!