Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia europea della letteratura italiana

Oggetto:

European History of Italian Literature

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
STU0353
Docente
Davide Dalmas (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Conoscenza delle linee principali della storia letteraria italiana e degli strumenti di analisi del testo letterario.

Knowledge of the main lines of Italian literary history and of literary text analysis.

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento contribuisce alla conoscenza approfondita della storia e della critica dell’espressione letteraria in una dimensione comparativa prevista dagli obiettivi formativi specifici del corso di laurea magistrale in Culture moderne comparate. In particolare mira ad approfondire l’analisi delle relazioni tra la letteratura italiana e le altre letterature attraverso il percorso di uno scrittore del secondo Novecento dalla cultura internazionale.

The course contributes to the in-depth knowledge of the history and criticism of literary expression in a comparative dimension envisaged by the specific educational objectives of the Master's degree course in Comparative Modern Cultures. In particular, it aims to deepen the analysis of the relations between Italian literature and other literatures through the path of a writer of the second half of the twentieth century with international culture.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse avranno acquisito strumenti storici e teorici per comprendere le opere di Leonardo Sciascia e di alcuni tra i suoi precursori. In particolare dovranno essere in grado di:

1) presentare sinteticamente i caratteri principali del percorso di Sciascia e l’evoluzione dei suoi rapporti con la letteratura italiana ed europea;

2) discutere criticamente le forme e i generi attraversati da Sciascia;

3) interpretare e commentare i testi in programma;

4) commentare in modo autonomo e pertinente anche testi analoghi non presenti nel programma.

By the end of the course, students will have acquired the historical and theoretical tools to understand the works of Leonardo Sciascia and some of his precursors. In particular, they will be able to
1) briefly present the main features of Sciascia's path and the evolution of his relations with Italian and European literature;
2) critically discuss the forms and genres traversed by Sciascia;
3) Interpret and comment on the texts in the programme;
4) to comment autonomously and pertinently on similar texts not included in the programme.

Oggetto:

Programma

Sciascia e i suoi precursori

 

Parafrasando un saggio di Borges su Kafka, si può dire che testi di provenienza diversa, che non si assomigliano tra loro (come la Storia della colonna infame di Manzoni, le Cronache italiane di Stendhal, i Pesci rossi di Cecchi, i racconti di Savinio o le stesse Inquisizioni di Borges) ricordano, in grado maggiore o minore, la scrittura di Leonardo Sciascia. Se Sciascia non avesse scritto non avvertiremmo questa familiarità perché ogni scrittore crea i suoi precursori.

L’insegnamento propone una lettura di un settore dell’opera di Sciascia in relazione con una costellazione di testi precedenti che sono stati un punto di riferimento per la sua scrittura e l’oggetto di una continua rilettura e reinterpretazione.

In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:

- presentazione del percorso di Sciascia lettore e autore;

- analisi dei libri di Sciascia in programma (Le parrocchie di Regalpetra, Morte dell’inquisitore, La scomparsa di Majorana, Cronachette);

- presentazione e discussione di alcuni saggi di Sciascia sui precursori (Manzoni, Stendhal, Savinio ecc.).

Paraphrasing an essay by Borges on Kafka, it can be said that texts of different origins, which do not resemble each other (such as Manzoni's Storia della colonna infame, Stendhal's Cronache italiane, Cecchi's Pesci rossi, Savinio's short stories or Borges's Inquisicciones itself) remind us, to a greater or lesser degree, of Leonardo Sciascia's writing. If Sciascia had not written, we would not feel this familiarity because every writer creates his own precursors.
The course proposes a reading of a sector of Sciascia's work in relation to a constellation of previous texts that have been a point of reference for his writing and the object of continuous re-reading and re-interpretation.
In particular, the following topics will be covered
- presentation of Sciascia's path as reader and author;
- analysis of Sciascia's books in the programme (Le parrocchie di Regalpetra, Morte dell'inquisitore, La scomparsa di Majorana, Cronachette);
- presentation and discussion of some of Sciascia's essays on precursors (Manzoni, Stendhal, Savinio etc.).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si svolge in presenza, sia con lezioni frontali sia con momenti seminariali che prevedono la partecipazione attiva di studenti e studentesse, e non contempla la registrazione delle lezioni.

The course takes place in the classroom, with both lectures and seminars involving the active participation of students, and does not include the recording of lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato in parte già durante l’insegnamento, attraverso la partecipazione attiva alle discussioni; poi in modo più specifico con la scrittura di una relazione, di una decina di pagine, su un argomento appropriato da concordare con il docente, che dovrà essere consegnata entro una settimana prima dell’esame. Infine, tramite un esame orale, con votazione espressa in trentesimi, in cui sarà discussa la relazione scritta e si valuterà la capacità di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti generali e di interpretare e commentare singoli testi.

Learning will be tested partly during the course, through active participation in discussions, and more specifically through the writing of an essay of about ten pages on an appropriate topic to be agreed with the teacher, to be handed in one week before the exam. Finally, there is an oral examination, with a grade expressed in thirtieths, in which the written paper will be discussed and the ability to present general arguments clearly and appropriately and to interpret and comment on individual texts will be assessed.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Leonardo Sciascia, Le parrocchie di Regalpetra

Leonardo Sciascia, Morte dell’inquisitore

Leonardo Sciascia, La scomparsa di Majorana

Leonardo Sciascia, Cronachette

Leonardo Sciascia, Storia della colonna infame in Id., Cruciverba

 

Alessandro Manzoni, Storia della colonna infame

 

Selezioni dai seguenti testi (l’elenco sarà precisato durante il corso)

Stendhal, Cronache italiane

Emilio Cecchi, Pesci rossi

Alberto Savinio, Casa “La vita”

Jorge Luis Borges, Altre inquisizioni

La bibliografia critica sarà comunicata all’inizio del corso. Ulteriori indicazioni bibliografiche, funzionali alla preparazione della relazione scritta, saranno fornite durante le lezioni.

 

Leonardo Sciascia, Le parrocchie di Regalpetra

Leonardo Sciascia, Morte dell’inquisitore

Leonardo Sciascia, La scomparsa di Majorana

Leonardo Sciascia, Cronachette

Leonardo Sciascia, Storia della colonna infame in Id., Cruciverba

 

Alessandro Manzoni, Storia della colonna infame

 

Selections from the following texts (the list will be specified during the course)

Stendhal, Cronache italiane

Emilio Cecchi, Pesci rossi

Alberto Savinio, Casa “La vita”

Jorge Luis Borges, Altre inquisizioni

The critical bibliography will be communicated at the beginning of the course. Further bibliographical indications, useful for the preparation of the written paper, will be provided during the lessons.



Oggetto:

Note

Si raccomanda di registrarsi entro la prima settimana di lezioni e di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni.

Studenti e studentesse non frequentanti sono invitati a contattare il docente prima di iniziare a preparare l’esame.

It is recommended that you register within the first week of classes and consult the notices on the teaching page for any changes and updates related to any new restrictions.

Non-attending students are invited to contact the teacher before starting to prepare for the examination.

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2022 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/06/2021 17:05
    Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!