Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia europea della letteratura italiana

Oggetto:

European History of Italian Literature

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0353
Docente
Davide Dalmas (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenza delle linee principali della storia letteraria italiana e degli strumenti di analisi del testo letterario.

Knowledge of the main lines of Italian literary history and the tools of literary text analysis.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento contribuisce alla conoscenza approfondita della storia e della critica dell’espressione letteraria in una dimensione comparativa prevista dagli obiettivi formativi specifici del corso di laurea magistrale in Culture moderne comparate. In particolare mira ad approfondire l’analisi delle relazioni tra la letteratura teatrale italiana del Novecento e le altre letterature attraverso lo studio della riscrittura di classici antichi e moderni.

The course contributes to the in-depth knowledge of the history and criticism of literary expression in a comparative dimension envisaged by the specific educational objectives of the Master's degree course in Comparative Modern Cultures. In particular, it aims to deepen the analysis of the relations between twentieth-century Italian theatre literature and other literatures through the study of the rewriting of ancient and modern classics.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse avranno acquisito strumenti storici e teorici per comprendere le opere di Giovanni Testori e i suoi classici di riferimento. In particolare dovranno essere in grado di:

1) presentare sinteticamente i caratteri principali del percorso di Testori e l’evoluzione dei suoi rapporti con la letteratura italiana ed europea;

2) discutere criticamente le forme e i generi attraversati da Testori;

3) interpretare e commentare i testi in programma;

4) commentare in modo autonomo e pertinente anche testi analoghi non presenti nel programma.

 

At the end of the course, students will have acquired historical and theoretical tools for understanding the works of Giovanni Testori and his reference classics. In particular, they should be able to:

1) briefly present the main features of Testori's path and the evolution of his relations with Italian and European literature;

2) critically discuss the forms and genres traversed by Testori;

3) interpret and comment on the texts in the programme;

4) comment independently and pertinently on similar texts not included in the programme.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si svolge in aula, sia con lezioni frontali sia con momenti seminariali che prevedono la partecipazione attiva di studenti e studentesse.

Teaching takes place in the classroom, with both lectures and seminars involving the active participation of students.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato in parte già durante l’insegnamento, attraverso la partecipazione attiva alle discussioni; poi in modo più specifico con la scrittura di una relazione, di una decina di pagine, su un argomento appropriato da concordare con il docente, che dovrà essere consegnata entro una settimana prima dell’esame. Infine, tramite un esame orale, con votazione espressa in trentesimi, in cui sarà discussa la relazione scritta e si valuterà la capacità di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti generali e di interpretare e commentare singoli testi.

Learning will be tested in part during teaching, through active participation in discussions; then more specifically through the writing of an essay, of about ten pages, on an appropriate topic to be agreed with the teacher, which must be handed in within a week before the exam. Finally, by means of an oral examination, with a grade expressed in thirtieths, in which the written essay will be discussed and the ability to expound with clarity and propriety on general topics and to interpret and comment on individual texts will be assessed.

 

Oggetto:

Programma

Scarozzanti e altri

 L’insegnamento propone una lettura della Trilogia degli scarozzanti di Giovanni Testori: L’Ambleto (1972), Macbetto (1974) e Edipus (1977), in relazione con il percorso letterario dell’autore, con i testi direttamente riscritti (Hamlet e Macbeth di Shakespeare; Edipo di Sofocle), e con il principale antecedente nella letteratura teatrale italiana (Ruzante).

In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:

- presentazione del percorso di Testori, in particolare come scrittore per il teatro;

- analisi della Trilogia degli scarozzanti;

- forme dell’intertestualità con Sofocle, Ruzante e Shakespeare;

- discussione dei temi principali.

 

Scarozzanti and others
The course proposes a reading of Giovanni Testori's Trilogy of the Scarozzanti: L'Ambleto (1972), Macbetto (1974) and Edipus (1977), in relation to the author's literary journey, to the texts he directly rewrote (Shakespeare's Hamlet and Macbeth; Sophocles' Oedipus Rex), and to the main antecedent in Italian theatre literature (Ruzante).
In particular, the following topics will be covered
- presentation of Testori's career, in particular as a writer for the theatre;
- analysis of the Trilogia degli scarozzanti;
- forms of intertextuality with Sophocles, Ruzante and Shakespeare;
- discussion of the main themes.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Trilogia degli scarozzanti
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
Giovanni Testori
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Programma d'esame

1) Giovanni Testori, Trilogia degli scarozzanti. L’Ambleto-Macbetto-Edipus, Milano, Feltrinelli, 2021 (o edizioni precedenti).

2) Ruzante, La moscheta.

3) Sofocle, Edipo re

4) William Shakespeare, Amleto o Macbeth

5) Giorgio Taffon, Lo scrivano, gli scarrozzanti, i templi. Giovanni Testori e il teatro, Roma, Bulzoni, 1997.

Examination programme

1) Giovanni Testori, Trilogia degli scarozzanti. L'Ambleto-Macbetto-Edipus, Milan, Feltrinelli, 2021 (or previous editions).

2) Ruzante, La moscheta;

3) Sophocles, Oedipus rex;

4) William Shakespeare, Hamlet or Macbeth;

5) Giorgio Taffon, Lo scrivano, gli scarrozzanti, i templi. Giovanni Testori e il teatro, Roma, Bulzoni, 1997.

 

 



Oggetto:

Note

Si raccomanda di registrarsi entro la prima settimana di lezioni su Campusnet e su Moodle e di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni.

Studenti e studentesse non frequentanti sono invitati a contattare il docente prima di iniziare a preparare l’esame.

It is recommended to register within the first week of classes on Campusnet and Moodle and to consult the notices on the teaching page for any changes and updates related to any new restrictions.
Non-attending students are invited to contact the teacher before starting to prepare for the exam.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/11/2022 18:21

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!