Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura tedesca B

Oggetto:

German Literature B

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0295
Docente
Massimo Bonifazio (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Conoscenza delle principali correnti letterarie europee nei primi due decenni del 1900. La conoscenza della lingua tedesca è auspicabile ma non obbligatoria.


Basis Knowledge of the most important European artistic and literary movements of the first two decades of 20th Century. German not needed, but very useful.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di:

- approfondire la conoscenza della produzione letteraria pubblicata in vita da Franz Kafka, collocandola nel contesto storico e culturale di riferimento;

- fornire metodi e strumenti necessari all'analisi e all'interpretazione delle strategie discorsive alla base delle opere letterarie e allo studio del rapporto fra autori/autrici e opere;

- aiutare gli studenti a condurre una riflessione interdisciplinare a partire da un’opera letteraria.

Tutto ciò in conformità con quanto dichiarato nella scheda SUA. 

The module aims to:

- deepen the knowledge of Franz Kafka's published work, in the context of his time and his socio-cultural situation;

- give tools and methodologies useful for the analysis and interpretation of literary works and for the study of the relationship between authors and their work.

- help the students to make a reflection about a literary work, involving different fields of expertise: psychology, anthropology, historical research

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

- saper collocare le problematiche che emergono dalle opere letterarie prese in esame;

- conoscere il contesto storico e culturale nel quale tali opere sono nate;

- riconoscere le strategie artistiche e le problematiche principali in esse presenti.

In compliance with the general aims explicited in the SUA-CdS, at the end of the module the student will have to:

- be able to situate the literary works in the history and culture of their time;

- know the historical and cultural context in which these works has been written, and the history of their reception;

- recognize the artistic strategies and the principal questions in the works analysed during the course.

Oggetto:

Programma

Franz Kafka (1883-1924) è certamente il prototipo dello scrittore "puro". Intorno alla sua figura si è formata nei decenni una mitologia che orienta l'interpretazione dei suoi testi, una serie di "kafkismi" (L. Mittner) incentrati su alcuni aspetti della sua biografia (il rapporto con il padre, l'ebraismo, la burocrazia), che finisce per impoverire e banalizzare le potenzialità delle sue opere. Il corso si propone di "prendere sul serio" Kafka, affrontando le opere pubblicate in vita tramite una lettura ravvicinata e lasciando ai margini l'analisi di quelle non letterarie, come la "Lettera al padre", o da lui considerate non adatte alla pubblicazione, come i frammenti dei romanzi. Si ragionerà in particolare sui seguenti racconti:

Il verdetto - Il fuochista - La metamorfosi – Nella colonia penale – Un medico condotto – In galleria – Davanti alla legge – Sciacalli e arabi – Il messaggio dell'imperatore – Il cruccio del padre di famiglia – Relazione per un'accademia – Un digiunatore – Josefine la cantante, ovvero il popolo dei topi.

Franz Kafka (1883-1924) is prototypical for the writer in the 20th Century. A mythology is born around his figure, a set of "kafkisms" (L. Mittner) based on some aspects of his biography (the relationship with his father, the judaism, the burocracy), which impoverishes his works and makes them banal. The course intends to take Kafka seriously, by facing the works published during his life through a close reading. Non-literary (such as the "Letter to the father") and refused works, like the novels, will be kept on the periphery.Following stories in particular will be taken into account: 

Das Urteil - Der Heizer - Die Verwandlung – In der Strafkolonie – Ein Landarzt – Auf der Galerie – Vor dem Gesetz – Eine kaiserliche Botschaft – Schakale und Araber – Die Sorge des Hauvaters – Ein Bericht für eine Akademie – Ein Hungerkünstler – Josefine die Sängerin oder Das Volk der Mäuse.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso (36 ore di lezioni frontali in lingua italiana) si svolgerà in aula con l'ausilio della piattaforma Moodle. Gli audio delle lezioni verranno registrati dal docente, che li fornirà su richiesta. Nel Moodle sarà inoltre presente una cartella con gli appunti che gli/le studenti caricheranno di volta in volta. 

Verrà data la possibilità di preparare relazioni scritte e orali.

Si raccomanda di consultare gli avvisi nella pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

 

The course (frontal lessons in Italian, 36 hours) will be held in classroom. The lessons will be recorded by the professor, who will give them on request. In a specific section of the Moodle students will be allowed to upload the notes they keep.

The course will be partially held as a seminar. The students can, voluntarily, prepare a brief exposition for the class. They can also write a brief paper.

Students are invited to check the online page of the course for updates.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale alla fine del corso. Si richiede la conoscenza dei temi trattati a lezione. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente

- dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria;

- proverà in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi critici - familiarità con opere, stili e contesti;

- riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza fra essi;

- saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e contesti di riferimento;

- saprà leggere brevi brani di testi originali in tedesco, discussi a lezione.

I lavori eventualmente svolti (relazione e/o esposizione in aula) possono concorrere, se valutati positivamente, al voto finale. All'incirca a metà del corso è prevista una prova in itinere.

Oral examination at the end of the course. The student will be asked to be familiar with the topic discussed during the module. The acquired competence will be considered appropriate when the student will

- show good exposition skills, using the needed italian terminology; when he/she will prove to have autonomous - i.e. not only depending on critical texts' positions - familiarity with works, styles and contests;

- recognize or establish links and relationships among them;

- consider them in their periods, contexts and enviroments;

- will read short fragments of original German literary texts, discussed during the module.

Exposition and paper, if positively valued, can contribute to the final note. The students will be given the possibility to test their knowledge with a brief written exam around the course's midpoint.

Oggetto:

Attività di supporto

Sebbene non obbligatorio, si consiglia la frequenza dei corsi di lettorato di tedesco, che cominceranno a OTTOBRE 2024.

Studenti e Studentesse con DSA sono invitati/e a contattare la docente all'inizio del corso per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di Ateneo

Although not compulsory, it is recommended to follow the "lettorato" courses ; they will begin in OCTOBER 2024.

Students with Specific Learning Difficulties are encouraged to contact the lecturer at the beginning of the course to arrange individual learning paths suited to their needs, and that could go beyond the compensatory and dispensatory measures guaranteed for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La metamorfosi e tutti i racconti pubblicati in vita
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Franz Kafka
ISBN  
Note testo:  
Questo è il testo che userà il docente, ma va bene qualsiasi edizione dei racconti di Kafka presi in considerazione dal corso. Di questa edizione andranno lette le "Note ai testi" di Andreina Lavagetto (pp. 259-297).
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della letteratura tedesca. Tomo III: Dal realismo alla sperimentazione.
Anno pubblicazione:  
1970
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Ladislao Mittner
ISBN  
Capitoli:  
§ 381-390, pp. 1159-1188
Note testo:  
Anche in "La letteratura tedesca del Novecento", Einaudi, Torino 1995, pp. 249-294
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Nella miriade di pubblicazioni riguardanti la vita e l'opera di Kafka, si segnala che durante il corso si farà riferimento in particolare ai testi della lista seguente. Per l'esame è richiesta la lettura di almeno un testo del gruppo A e almeno due testi del gruppo B.

 

Gruppo A:

Baioni, Giuliano: Kafka. Romanzo e parabola, Feltrinelli, Milano 1962;

Baioni, Giuliano: Kafka: letteratura ed ebraismo, Einaudi, Torino 1984;

Pascal, Roy: Kafka's Narrators. A Study of his Historys and Sketches, Cambridge UP, Cambridge 1982;

 

Gruppo B:

Calasso, Roberto: K., Adelphi, Milano 2002;

Citati, Pietro: Kafka, Adelphi, Milano 2007;

Fontana, Giorgio: Kafka. Un mondo di verità, Sellerio, Palermo 2024;

Kovacich, Mauro: Kafka, La nave di Teseo, Milano 2024;

Kundera, Milan: I testamenti traditi, Adelphi, Milano 1994;

Ripellino, Angelo Maria, Praga magica, Einaudi, Torino 1973.

 

Per una panoramica sul periodo si consiglia la lettura di almeno due dei seguenti manuali, nelle parti riguardanti gli anni dal 1871 al 1933:

- Anton Reininger, Storia della letteratura tedesca: fra l'illuminismo e il post-moderno: 1700-2000, Torino : Rosenberg & Sellier, 2005, cap. VI, pp. 339-439 (Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka a questo link)

Chiara Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio, Moira Paleari (a cura di), Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Vol. I: Dal medioevo al primo Novecento, Le Monnier, Milano 2019.

Marino Freschi, La letteratura tedesca del primo Novecento, in Storia della civiltà letteraria tedesca. Vol. II: Ottocento e Novecento, (a cura di M. Freschi), Utet, Torino, 1998, pp. 377-489.

Helen Watanabe-O'Kelly (Ed.), The Cambridge History of German Literature, Cambridge University Press, Cambridge 1997, cap. VII, pp. 327-392 (Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka a questo link)

Ingo R. Stoehr, German literature of the twentieth century: from aestheticism to postmodernism, Rochester, NY: Camden House 2001, consultabile su Archive.org.

Beutin, Ehlert, Emmerich et al. (Hrsg), Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, Metzler, Stuttgart 1979 (o successive)

Ulteriore materiale verrà fornito dal docente tramite la piattaforma Moodle.

 

The professor will give more texts during the course.



Oggetto:

Note

Il corso avrà inizio lunedì 11 novembre 2024, con orario lu-ma-me 8.00-10.00.

Studenti e Studentesse con DSA sono invitati/e a contattare la docente all'inizio del corso per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di Ateneo

The course will begin on November, 11th 2024 (mo-tue-wed 8.00-10.00)

Students with Specific Learning Difficulties are encouraged to contact the lecturer at the beginning of the course to arrange individual learning paths suited to their needs, and that could go beyond the compensatory and dispensatory measures guaranteed for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/07/2024 13:48

    Non cliccare qui!