Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura tedesca B

Oggetto:

German Literature B

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0295 - 6 cfu
Docente
Massimo Bonifazio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base della storia dei paesi di lingua tedesca a partire almeno dal 1750 al 1933 (utilizzare p.e. Corni, Storia della Germania, Il Saggiatore, Milano 1999; oppure Destro, I paesi di lingua tedesca, Il Mulino, Bologna 2001). Conoscenza dei principali movimenti artistici e letterari europei della Fin de siècle e dei primi anni del Novecento. Conoscenze di base della lingua tedesca sono auspicabili.

Basis Knowledge of the history of German-speaking lands from 1750 to 1918 and of the most important European artistic and literary movements of the Fin de siècle and the firt years of 20th Century. German not needed, but useful.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di:

- approfondire la conoscenza della letteratura di guerra di lingua tedesca riguardante la Prima Guerra mondiale, collocandola nel contesto storico e culturale di riferimento;

- fornire metodi e strumenti necessari all'analisi e all'interpretazione delle strategie discorsive alla base delle opere letterarie;

- aiutare gli studenti a condurre una riflessione interdisciplinare a partire dall'opera di diversi autori, che coinvolga gli strumenti della ricerca storica, filologica e antropologica, con particolare riguardo ai temi dell'appartenenza di genere.

 

The module aims to:

- deepen the knowledge of the German-speaking literature about the 1st World War, in the context of its time and its socio-cultural situation;

- give tools and methodologies useful for the analysis and interpretation of literary works.

- help the students to reflect about different literary works, involving different fields of expertise like historical research, philology and anthropology, in particular about gender.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

- saper collocare le problematiche che emergono dai romanzi di guerra nell'ambito della letteratura e della cultura di lingua tedesca del loro tempo;

- conoscere il contesto storico e culturale nel quale tali romanzi sono nati;

- riconoscere le strategie narrative e le problematiche principali espresse nei romanzi presi in esame.

 

In compliance with the general aims explicited in the SUA-CdS, at the end of the module the student will have to:

- be able to situate the war novels in the field of the German literature and culture of their time;

- know the historical and cultural context in which these works has been written, and the history of their reception;

- recognize the literary strategies and the principal questions in the works analysed during the course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula in lingua italiana con l'ausilio di proiezioni di slide e video. Una parte del corso sarà di tipo seminariale: gli studenti che lo desiderano potranno preparare un argomento da concordarsi con il docente, e fare una breve esposizione in aula. Sarà possibile anche la stesura di una breve relazione.

 

Frontal lessons in Italian (36 hours), with video and slides projection. The course will be partially held as a seminar. The students can, voluntarily, prepare a brief exposition for the class. They can also write a brief paper.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale alla fine del corso. Si richiede la conoscenza dei temi trattati a lezione. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente

- dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria;

- proverà in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi critici - familiarità con opere, stili e contesti;

- riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza fra essi;

- saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e contesti di riferimento;

- saprà leggere brevi brani di testi originali in tedesco, discussi a lezione.

I lavori eventualmente svolti (relazione e/o esposizione in aula) possono concorrere, se valutati positivamente, al voto finale. All'incirca a metà del corso è prevista una prova in itinere.

 

Oral examination at the end of the course. The student will be asked to be familiar with the topic discussed during the module. The acquired competence will be considered appropriate when the student will

- show good exposition skills, using the needed italian terminology; when he/she will prove to have autonomous - i.e. not only depending on critical texts' positions - familiarity with works, styles and contests;

- recognize or establish links and relationships among them;

- consider them in their periods, contexts and enviroments;

- will read short fragments of original German literary texts, discussed during the module.

Exposition and paper, if positively valued, can contribute to the final note. The students will be given the possibility to test their knowledge with a brief written exam around the course's midpoint.

Oggetto:

Attività di supporto

Sebbene non obbligatorio, si consiglia la frequenza dei corsi di lettorato di tedesco del prof. Georg Maag e della prof. Anna Romano, che cominceranno ALL'INIZIO DEL PRIMO SEMESTRE. 

 

 

Oggetto:

Programma

Letteratura di guerra e virilità.

 

La guerra è stata a lungo considerata – e continua a esserlo – una “scuola di virilità”. L’immagine del soldato veicolata dalle autorità militari e civili appare monolitica: il guerriero eterosessuale concentrato unicamente sulla difesa della propria patria, disciplinato fino al sacrificio di sé – e delle proprie emozioni. I romanzi di Remarque, Jünger e Flex, scritti nel periodo intorno al primo conflitto mondiale, insieme a testimonianze come lettere e diari dei soldati al fronte, mostrano una realtà molto più sfaccettata e complessa, collegata ai traumi della vita in trincea e al fenomeno del cameratismo. Questo si inserisce in una tradizione che è sì antica quanto gli eserciti, ma che all’inizio del XX secolo ha preso una direzione inedita con il movimento del Wandervogel.

Dopo un breve inquadramento della situazione storico-culturale del periodo, il corso si concentrerà sulle problematiche che emergono dai romanzi presi in esame, con particolare riguardo al contrasto fra le concezioni correnti di “virilità” e “femminilità”. In questo senso, il corso non si concentrerà tanto sulle relazioni omosessuali, quanto sulla percezione della propria sessualità nei protagonisti.

 

War literature and masculinity

 

In 19th and 20th Century war has been considered a “school of masculinity”. Germany’s military leaders and civil organizations attempted to control and reinforce a dominant image of an emotionally disciplined, heterosexual and self-sacrificing warrior focused entirely on the defence of the nation. The course focuses on novels written during and after the war, by Remarque, Jünger and Flex, together with letters and diaries. They show a more complex reality, linked with the traumas lived in the trenches and with the interesting phenomenon of comradeship. The latter is as old as war, but at the beginning of the 20th Century, it experienced a new direction with the Wandervogel movement.

After a brief overview about the historical and cultural frame, the course will focus on the problems emerging from the analysed texts. In particular, it will concentrate on the notion of “Masculinity”. The principal focus will be not homosexuality, but rather the self perception of the characters’ sexuality.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per uno sguardo d’insieme alla letteratura di lingua tedesca  (un testo a scelta, nelle parti riguardanti il periodo fra il 1880 e il 1933):

 

Marino Freschi (a cura di). 1998. Storia della civiltà letteraria tedesca. Torino: Utet.

Anton Reininger (a cura di). 2005. Storia della letteratura tedesca fra l’Illuminismo e il Postmoderno (1700-200). Torino: Rosenberg & Sellier. (Vanno bene anche le edizioni precedenti)

Beutin, Ehlert, Emmerich et al. (Hrsg), Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, Metzler, Stuttgart 1979 (o successive).

Helen Watanabe-O’ Kelly (Ed.) 1997. The Cambridge History of German Literature. Cambridge: Cambridge UP.

 

Letteratura primaria (da leggere e conoscere approfonditamente)

 

Erich Maria Remarque

Niente di nuovo sul fronte occidentale (Qualsiasi ed.)

 

Ernst Jünger

Nelle tempeste d’acciaio (Qualsiasi ed.)

Walter Flex

Il viandante fra i due mondi. 1998 [1916]. Trad. di Andrea Sandri. Introduzione di Claudio Rise. Seregno: Herrenhaus.

Ludwig Renn

Guerra. 2017 (1926). Trad. di Paolo Monelli. Roma: L'orma.

Ernst von Salomon

I Proscritti. Un romanzo, traduzione di Maria Napolitano Martone, a cura di Marco Revelli, Appendice: "Ernst von Salomon: le patologie dell'alterità" di M. Revelli, con una Cronologia, Milano, Baldini & Castoldi, 1994,

 

Letteratura critica

In grassetto sono i titoli da studiare; degli altri se ne deve scegliere uno.

 

Alberto Mario Banti. 2005. L'onore della nazione: identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal 18. secolo alla grande guerra. Torino: Einaudi

Massimo Bonifazio. (articolo in corso di stampa) Il complesso di Giasone. Guerra e virilità in Remarque, Flex e Jünger. Atti del convegno 1918. Crolli, rivoluzioni e trasformazioni nell'Europa centrale tra storia e letteratura Zusammenbrüche, Revolutionen, Transformationen in Zentraleuropa in Geschichte und Literatur, a cura di Alessandra e Giovanni Schininà, Ragusa Ibla, 24-26.10.2018. (Verrà messo a disposizione dal docente appena possibile)

Jason Crouthamel,. 2014. “Love in the Trenches: German Soldiers’ Conceptions of Sexual Deviance and Hegemonic Masculinity in the First World War”. In Gender and the first world war. Ed. by Christa Hämmerle, Oswald Überegger and Birgitta Bader Zaar. Houndmills: Palgrave, 52-71.

Eric J. Leed (1985) Terra di nessuno: esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale. Bologna: Il Mulino. Cap. VI: Il veterano fra fronte e patria (257-284) + 1 cap. da concordare con il docente.

Georg L. Mosse. 1997. L’immagine dell’uomo. Torino: Einaudi (Capitoli da concordare con il docente)

Georg L. Mosse. Sessualità e nazionalismo. Mentalità borghese e rispettabilità. (Qualsiasi ed.Capitoli da concordare con il docente)

David J. Prickett. 2008. “The Soldier Figure in Discourses on Masculinity in Wilhelmine and Weimar Germany”. In seminar 44:1, 68-86.

James D. Steakley. 1989. “Iconography of a scandal. Political cartoons and the Eulenburg Affair in Wilhelmine Germany”. In Hidden from History. Reclaiming the Gay and Lesbian past. Ed. by Martin Bauml Duberman, Martha Vicinus, George Chaunce Jr. London: Penguin, 233-263.

 

Manuali per lo studio autonomo del tedesco

- Peter Paschke, Leggere il tedesco per gli studi umanistici. Principianti, Edizioni Ca’ Foscarina, Venezia 2007.

- Nicoletta Gagliardi, Leggere il tedesco : guida per gli archeologi, Salerno: Pandemos, 2001.

- Hardarik Blühdorn, Marina Foschi Albert: Leggere e comprendere il tedesco : manuale per studenti e docenti in formazione, Pisa : Pisa university press, 2014.

 

 

To have notions about the German-speaking literature (at least one text, in the parts regarding the period 1880-1933):

 

Marino Freschi (a cura di). 1998. Storia della civiltà letteraria tedesca. Torino: Utet.

Anton Reininger (a cura di). 2005. Storia della letteratura tedesca fra l’Illuminismo e il Postmoderno (1700-200). Torino: Rosenberg & Sellier.

Beutin, Ehlert, Emmerich et al. (Hrsg), Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, Metzler, Stuttgart 1979 (o successive).

Helen Watanabe-O’ Kelly (Ed.) 1997. The Cambridge History of German Literature. Cambridge: Cambridge UP.

 

Primary literature

 

Erich Maria Remarque

Im Westen nichts neues .

 

 Ernst Jünger

In Stahlgewittern

 Walter Flex

Der Wanderer zwischen beiden Welten

 

Critics

 

Alberto Mario Banti. 2005. L'onore della nazione: identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal 18. secolo alla grande guerra. Torino: Einaudi

Massimo Bonifazio. (articolo in corso di stampa) Il complesso di Giasone. Guerra e virilità in Remarque, Flex e Jünger. Atti del convegno 1918. Crolli, rivoluzioni e trasformazioni nell'Europa centrale tra storia e letteratura Zusammenbrüche, Revolutionen, Transformationen in Zentraleuropa in Geschichte und Literatur, a cura di Alessandra e Giovanni Schininà, Ragusa Ibla, 24-26.10.2018.

Jason Crouthamel,. 2014. “Love in the Trenches: German Soldiers’ Conceptions of Sexual Deviance and Hegemonic Masculinity in the First World War”. In Gender and the first world war. Ed. by Christa Hämmerle, Oswald Überegger and Birgitta Bader Zaar. Houndmills: Palgrave, 52-71.

Eric J. Leed (1985) Terra di nessuno: esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale. Bologna: Il Mulino. Cap. VI: Il veterano fra fronte e patria (257-284) + 1 cap. da concordare con il docente.

Georg L. Mosse 1997. L’immagine dell’uomo. Torino: Einaudi (Capitoli da concordare con il docente)

David J. Prickett. 2008. “The Soldier Figure in Discourses on Masculinity in Wilhelmine and Weimar Germany”. In seminar 44:1, 68-86.

James D. Steakley. 1989. “Iconography of a scandal. Political cartoons and the Eulenburg Affair in Wilhelmine Germany”. In Hidden from History. Reclaiming the Gay and Lesbian past. Ed. by Martin Bauml Duberman, Martha Vicinus, George Chaunce Jr. London: Penguin, 233-263.

 



Oggetto:

Note

Al corso è collegata una pagina Moodle, raggiungibile tramite questo link. In essa sono presenti gli audio delle lezioni e gli appunti presi da studenti e studentesse.

La conoscenza della lingua tedesca non è obbligatoria; tuttavia durante il corso si analizzeranno brevi brani in lingua originale, che saranno richiesti all'esame. Non saperli tradurre non pregiudicherà l'esito dell'esame, ma inciderà sul voto. Gli studenti sono pregati di consultare la pagine web del docente per tutte le informazioni relative al corso.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente.

 

The knowledge of German is not compulsory; brief passages will be analised and tranlated during the course and asked by the exam. If the student cannot translate them, the note will be lower, but it is in every case possibile to pass it. For further information, students are invited to consult the web pages of the Professor.

Non-attending students are invited to contact the Professor.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2020 09:22

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!