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Letteratura tedesca B

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German Literature B

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0295 - 6 cfu
Docente
Massimo Bonifazio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base della storia dei paesi di lingua tedesca a partire almeno dal 1750 al 1918 (utilizzare p.e. Corni, Storia della Germania, Il Saggiatore, Milano 1999; oppure Destro, I paesi di lingua tedesca, Il Mulino, Bologna 2001). Conoscenza dei principali movimenti artistici e letterari europei della Fin de siècle. Conoscenze di base della lingua tedesca sono auspicabili.

Basis Knowledge of the history of German-speaking lands from 1750 to 1918 and of the most important European artistic and literary movements of the Fin de siècle. German not needed, but useful.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il modulo si propone di:

- approfondire la conoscenza dell'opera di Hugo von Hofmannsthal, collocandola nel contesto storico e culturale di riferimento;

- fornire metodi e strumenti necessari all'analisi e all'interpretazione delle strategie discorsive alla base delle opere letterarie;

- aiutare gli studenti a condurre una riflessione interdisciplinare a partire dall'opera di un'autore,  che coinvolga gli strumenti della ricerca storica, filologica e antropologica.

The module aims to:

- deepen the knowledge of Hugo von Hoffmansthal's work, in the context of his time and his socio-cultural situation;

- give tools and methodologies useful for the analysis and interpretation of literary works.

- help the students to reflect about a literary work, involving different fields of expertise like historical research, philology and anthropology.

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Risultati dell'apprendimento attesi

In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

- saper collocare la figura di Hugo von Hofmannsthal nell'ambito della letteratura e della cultura tedesca del suo tempo;

- conoscere il contesto storico e culturale nel quale sono nate le sue opere;

- riconoscere le strategie narrative utilizzate da Hofmannsthal e le problematiche principali espresse dai testi presi in esame, in particolare nell'opera Elektra (1903)

In compliance with the general aims explicited in the SUA-CdS, at the end of the module the student will have to:

- be able to situate Hugo von Hoffmansthal in the field of the German literature and culture of his time;

- know the historical and cultural context in which his works has been written, and the history of their reception;

- recognize the literary strategies and the principal questions in the works analysed during the course, in particular Elektra (1903).

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula in lingua italiana con l'ausilio di proiezioni di slide e video. Una parte del corso sarà di tipo seminariale: gli studenti che lo desiderano potranno preparare un argomento da concordarsi con il docente, e fare una breve esposizione in aula. Sarà possibile anche la stesura di una breve relazione.

Frontal lessons in Italian (36 hours), with video and slides projection. The course will be partially held as a seminar. The students can, voluntarily, prepare a brief exposition for the class. They can also write a brief paper.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale alla fine del corso. Si richiede la conoscenza dei temi trattati a lezione.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente

- dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria;

- proverà in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi critici - familiarità con opere, stili e contesti; 

- riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza fra essi; 

- saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e contesti di riferimento;

- saprà leggere brevi brani di testi originali in tedesco, discussi a lezione.

I lavori eventualmente svolti (relazione e/o esposizione in aula) possono concorrere, se valutati positivamente, al voto finale.

Oral examination at the end of the course. The student will be asked to be familiar with the topic discussed during the module. The acquired competence will be considered appropriate when the student will

- show good exposition skills, using the needed italian terminology; when he/she will prove to have autonomous - i.e. not only depending on critical texts' positions - familiarity with works, styles and contests;

- recognize or establish links and relationships among them;

- consider them in their periods, contexts and enviroments;

- will read short fragments of original German literary texts, discussed during the module.

Exposition and paper, if positively valued, can contribute to the final note.

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Programma

[

La riscrittura del mito e la varietà dei linguaggi: Elektra di Hugo von Hofmannsthal

 

Il dramma Elektra di Hugo von Hofmannsthal, messo in scena nel 1903, si presta a una variegata riflessione interdisciplinare. Il corso intende partire da un'analisi accurata del testo di Hofmannsthal, che passi per il confronto con il mito nelle sue declinazioni teatrali classiche (Sofocle, Eschilo, Euripide) e moderne (Crébillon, Shakespeare con Amleto, il modello dell'Iphigenie auf Tauris di Goethe). Uno spazio importante sarà riservato ai riverberi dell'estetica Fin de siècle (gli estetismi europei, il teatro di Max Reinhardt) e della riflessione psicoanalitica sul personaggio hofmannsthaliano (Elektra come "isterica" sulla scena), così come alla percezione del femminile. In ultimo verranno prese in considerazione le differenti possibilità estetiche consentite dal passaggio di medium, con la trasformazione in libretto per la musica di Richard Strauss. Durante il corso sono previsti interventi di esperti nei vari ambiti.  

Questo corso rientra nel quadro del percorso coordinato del Corso di Laurea in Culture Moderne Comparate, con tema Originalità e riscritture tra letterature e arti.

Rewriting fo the myth and languages' variety: Hugo von Hofmannsthal's Elektra

 

Hugo von Hofmannsthal's theatrical work Elektra (1903) is suitable for a multidisciplinary reflection. The course will start with an in-depth analysis of Hofmannsthal's work in comparison with the traditional myth in his classical theatrical versions (Sophocles, Aeschylus, Euripides) and the modern ones (Crébillon, Shakespeare's Hamlet, Goethe's Iphigenie auf Tauris as model). An important part will be focused on the echoes of the Fin de siècle aesthetics (Max Reinhardt's theatre, the European aestheticisms) and of the psychoanalitic reflection on Elektra's character and on the perception of feminine. The course will also take into consideration the different aesthetic possibilities made possible by the transformation of the piéce into a libretto, for Richard Strauss' music. During the course various experts will talk about their fields.

The course takes part to the common thema of the Corso di Laurea in Culture Moderne Comparate, which title is Originality and rewriting among literature and arts.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi da conoscere in maniera approfondita

Hugo von Hofmannsthal: ElektraTragödie in einem Aufzug (Ed. consigliata:Elettra, con testo a fronte, a cura di P. Gheri, trad. di N. Giacon, Marsilio, Venezia 2012, compresa l'introduzione di Paola Gheri)

 

Testi da conoscere superficialmen:

Sofocle, Elettra; Euripide, Elettra; William Shakespeare, Amleto; Oscar Wilde, Salome.

 

Per la conoscenza del periodo:

Freschi, Marino (a cura di): Storia della civiltà letteraria tedesca, Utet, Torino 1998

Mittner, Ladislao: Storia della letteratura tedesca, Einaudi, Torino 1970.

 

Sulla produzione e sulla vita di Hofmannsthal in generale:

Koch, Hans Albert: Hugo von Hofmannsthal, Cuem, Milano 2006

Broch, Hermann: Hofmannsthal e il suo tempo, Adelphi, Milano 2010

 

Sull'Elektra di Hofmannsthal (due saggi a scelta, possibilmente uno in italiano e uno in inglese/tedesco, quattro per i non frequentanti. È altresì possibile portare altri saggi presenti nel materiale didattico e nel moodle).

Cercignani, Fausto: Elettra e la prigione dell'io. La tragedia e il "libretto" di Hofmannsthal, in «Studia Austriaca» XIV (2006), 43-79

Chiarloni, Anna:'Fleisch im Wort'. L'Elettra di  Hofmannsthal, in Wo bleibt das Konzept? Festschrift für Enrico De Angelis, Iudicium, München 2009, pp. 283-292.  

Marshall Ward, Philip: Hofmannsthal, Elektra and the Representation of Women's Behaviour through Myth, in «German Life and Letters» 53, 1 (2000), pp. 37-55.

Mueller, Martin: Hofmannsthal's Electra and Its Dramatic Models, in «Modern Drama»,  29,  1, (1986), pp. 71-91.

Davies, Malcolm: The Three Electras: Strauss, Hofmannsthal, Sophocles, and the Tragic Vision, in «Antike und Abendland» 45 (1999), pp. 36-65.

Buglioni, Chiara M.: La Grecia di Hofmannsthal a teatro: regie reinhardtiane, «Acme» 2/2016 p. 43-54

Martens, Lorena: The Theme of the Repressed Memory in Hofmannsthal's Elektra, in «The German Quarterly», 60, 1 (1987), pp. 38-51 

 

Per approfondimenti rispetto alle derivazioni antiche (per gli intressati):

Bakogianni, Anastasia: Electra : ancient and modern aspects of the reception of the tragic heroine, Institute of Classical Studies, School of Advance Study, University of London, 2011

Wieland, Karin: Das Geschlecht der Seele : Hugo von Hofmannsthal, Bert Brecht und die Erscheinung der modernen Frau Hanser, München 2017.

 

 Su richiesta, il docente suggerirà altro materiale in inglese e in tedesco.

 

PRIMARY LITERATURE

Texts to be read carefully

Hugo von Hofmannsthal: ElektraTragödie in einem Aufzug (Ed. consigliata:Elettra, con testo a fronte, a cura di P. Gheri, trad. di N. Giacon, Marsilio, Venezia 2012)

 

Texts to be read superficially

Hugo von Hofmannsthal:Sophocles, Elettra; Shakespeare, Hamlet; Wilde: Salome.

 

CRITICAL LITERATURE

 

Freschi, Marino (a cura di): Storia della civiltà letteraria tedesca, Utet, Torino 1998

Mittner, Ladislao: Storia della letteratura tedesca, Einaudi, Torino 1970.

 

On Hofmannsthal's Elektra di Hofmannsthal (Two essays at choice, four for those who don't follow. It is possible to read all the essays in the moodle):

Cercignani, Fausto: Elettra e la prigione dell'io. La tragedia e il "libretto" di Hofmannsthal, in «Studia Austriaca» XIV (2006), 43-79

Chiarloni, Anna:'Fleisch im Wort'. L'Elettra di  Hofmannsthal, in Wo bleibt das Konzept? Festschrift für Enrico De Angelis, Iudicium, München 2009, pp. 283-292.  

Marshall Ward, Philip: Hofmannsthal, Elektra and the Representation of Women's Behaviour through Myth, in «German Life and Letters» 53, 1 (2000), pp. 37-55.

Mueller, Martin: Hofmannsthal's Electra and Its Dramatic Models, in «Modern Drama»,  29,  1, (1986), pp. 71-91.

Davies, Malcolm: The Three Electras: Strauss, Hofmannsthal, Sophocles, and the Tragic Vision, in «Antike und Abendland» 45 (1999), pp. 36-65.

Buglioni, Chiara M.: La Grecia di Hofmannsthal a teatro: regie reinhardtiane, «Acme» 2/2016 p. 43-54

Martens, Lorena: The Theme of the Repressed Memory in Hofmannsthal's Elektra, in «The German Quarterly», 60, 1 (1987), pp. 38-51 

 

On the reception of Elektra's character (agree chapters with the Professor)

Condello, Federico: Elettra : storia di un mito Carocci, Roma 2010.

Santoro, Maria Evelina: Elettra : ricezione e fortuna nella cultura tedesca,Levante, Bari 2011.

 

For a thorough examination (not compulsive):

Bakogianni, Anastasia: Electra : ancient and modern aspects of the reception of the tragic heroine, Institute of Classical Studies, School of Advance Study, University of London, 2011

Wieland, Karin: Das Geschlecht der Seele : Hugo von Hofmannsthal, Bert Brecht und die Erscheinung der modernen Frau Hanser, München 2017.

 

The Professor will suggest material in English and German upon request. 



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Note

La conoscenza della lingua tedesca non è obbligatoria; tuttavia durante il corso si analizzeranno brevi brani in lingua originale, che saranno richiesti all'esame. Non saperli tradurre non pregiudicherà l'esito dell'esame, ma inciderà sul voto. Gli studenti sono pregati di consultare la pagine web del docente per tutte le informazioni relative al corso.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente.

The knowledge of German is not compulsory; brief passages will be analised and tranlated during the course and asked by the exam. If the student cannot translate them, the note will be lower,   but it is in every case possibile to pass it. For further information, students are invited to consult the web pages of the Professor.

Non-attending students are invited to contact the Professor.

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Ultimo aggiornamento: 12/03/2019 10:07

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
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