Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della civilta' musicale

Oggetto:

History of Music Civilization

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LET0665
Docente
Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a offrire una ricognizione di taglio comparatistico sui principali generi della civiltà musicale del Romanticismo.  

In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at offering a comparative survey on the main genres of musical civilization in Western Europe in the Romantic Era.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali. La partecipazione a seminari bibliografici, esercitazioni di lettura musicale ed eventi concertistici collegati all'insegnamento consentiranno allo studente di completare la propria formazione

Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence. Participation in bibliographic seminars, score-reading sessions and attendance to public concerts featuring Renaissance music will help the student to enhance her/his level of academic education.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni consistono nell'illustrazione di opere letterarie e musicali sulla base dell'analisi di testi verbali e partiture musicali. Incentrata su documenti manoscritti e a stampa, l'analisi si svolge per mezzo di esemplificazioni al pianoforte e di ascolti da fonti registrate. Le lezioni frontali sono integrate da seminari, esercitazioni e partecipazione a concerti (v. supra, Risultati dell'apprendimento attesi) 

 

 

Classes offer a survey on music works on the basis of an analysis of literary text and music scores. Centered both on manuscript and printed sources, the analysis is pursued by means of exemplification from the piano and listening sessions. Classes are integrated through seminars, reading sessions and attendance to concerts (see above)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con valutazione in trentesimi, in cui il/la candidato/a deve mostrare di aver acquisito familiarità con le fonti letterarie e musicali analizzate in classe e col contesto storico entro cui esse sono state prodotte.

L'esame può essere sostenuto anche in lingue diverse dall'italiano (francese, inglese, tedesco, spagnolo)

 

An oral exam (evaluation on a 30-point scale), in which the student must demonstrate her/his thorough acquaintance with the literary and musical sources analyzed at class and with the historical context in which they were produced.

The exam may be taken also in languages other than Italian (French, English, German, Spanish)

 

Oggetto:

Attività di supporto

Un seminario interdisciplinare su un tema da definire

An interdisciplinary seminar on a topic ti be announced

 

Oggetto:

Programma

FRANZ SCHUBERT: 27 MARZO 1827 - 19 NOVEMBRE 1828 

- Schubert e Beethoven

- Schubert antesignano del Romanticismo musicale

- L'eredità dell'età classica e le innovazioni dell'età romantica

- Profilo biografico di Schubert

- L'eredità di Schubert

 

FRANZ SCHUBERT: MARCH 27th, 1827 - NOVEMBER 19th,1828

- Schubert and Beethoven

- Schubert as forerunner of Romantic music

- The heritage of the Classical Era and the innovations of the Romantic Era 

- Schubert's artistic biography

- Schubert's heritage

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Appunti del corso

2. Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e di Beethoven, Torino, EdT, 2011 (§ 4)

3. Renato Di Benedetto. Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento, Torino, EdT, 2011  (§ 1-2)

4. Charles Rosen, La generazione romantica, Milano, Adelphi, 1995 (ed. orig. The Romantic Generation, Cambridge-MA, Harvard University Press, 1995)  (§ 1-2-3)

5. Alberto Rizzuti, Ascoltar leggendo. Un viaggio d'istruzione musicale sulle note di 'Imagine', Roma, Carocci, 2022

6. Partiture e testi verbali depositati nella cartella "Materiali didattici" 

1. Course materials

2. Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e di Beethoven, Torino, EdT, 2011 (§ 4)

3. Renato Di Benedetto. Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento, Torino, EdT, 2011 (§ 1-2)

4. Charles Rosen, La generazione romantica, Milano, Adelphi, 1995 (ed. orig. The Romantic Generation, Cambridge-MA, Harvard University Press, 1995) (§ 1-2-3)

5. Alberto Rizzuti, Ascoltar leggendo. Un viaggio d'istruzione musicale sulle note di 'Imagine', Roma, Carocci, 2022

6. Scores and literary texts available in the folder "Didactic Materials"

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento si svolge in aula. Gli/Le student* sono esortat* ad assicurare la loro presenza. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

La capacità di lettura della notazione musicale è utile, ma NON costituisce un pre-requisito.

Questo insegnamento è aperto anche agli studenti e alle studentesse iscritte presso una delle università partner dell’alleanza UNITA che hanno scelto di seguire questo corso in modalità virtuale. Chi studia in UNITA potrà accedere alle lezioni attraverso la piattaforma webex al seguente link: https://albertorizzuti.my.webex.com/meet/alberto.rizzuti

L'accesso ai materiali didattici sulla piattaforma Moodle è garantito dall'Ufficio UNITA students (unita.students@unito.it). 

L'orario del corso è: LU-MA-ME h. 14-16 (II semestre, II emisemestre)

Classes take place in the classroom. Students are encouraged to be physically present. Teaching strategies can be modified according to the evolution of the pandemic. 

Ability to read music scores is welcome, but is NOT a pre-requisite to attend classes.

This course is addressed to students enrolled in one of the UNITA alliance partner universities who have chosen to take this course within UNITA virtual mobility. UNITA students will be able to access the lectures through the webex platform at the following link: https://albertorizzuti.my.webex.com/meet/alberto.rizzuti

The access to teaching materials on the Moodle platform is provided by the UNITA office (unita.students@unito.it).

The course schedule is: Mon-Tue-Wed, 2 p.m. - 4 p.m. (Second half of the second semester, starting around mid-April)

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/07/2022 16:18

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!