Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della civilta' musicale

Oggetto:

History of Music Civilization

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET0665 - 6 cfu
Docente
Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno

None

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a offrire una ricognizione di taglio comparatistico su alcuni aspetti della civiltà musicale del Medioevo europeo. In questo insegnamento l'attenzione sarà focalizzata sulla produzione polifonica sacra e profana con attenzione particolare al genere del mottetto 

 

In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at offering a comparative survey on the musical civilization in Western Europe in the Middle Ages. This course focuses in general on works of sacred and secular polyphony, and particularly on the genre of motet.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali. La partecipazione a seminari bibliografici, esercitazioni di lettura musicale ed eventi concertistici collegati all'insegnamento consentiranno allo studente di completare la propria formazione.

 

Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence. Participation in bibliographic seminars, score-reading sessions and attendance to public concerts featuring Renaissance music will help the student to enhance her/his level of academic education.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni consistono nell'illustrazione di opere letterarie e musicali sulla base dell'analisi di testi verbali e partiture musicali. Incentrata su documenti manoscritti e a stampa, l'analisi si svolge per mezzo di esemplificazioni al pianoforte e di ascolti da fonti registrate. Le lezioni frontali sono integrate da seminari, esercitazioni e partecipazione a concerti (v. supra, Risultati dell'apprendimento attesi) 

 

Classes offer a survey on music works on the basis of an analysis of literary text and music scores. Centered both on manuscript and printed sources, the analysis is pursued by means of exemplification from the piano and listening sessions. Classes are integrated through seminars, reading sessions and attendance to concerts (see above)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con valutazione in trentesimi, in cui il candidato deve mostrare di aver acquisito familiarità con le fonti letterarie e musicali analizzate in classe e col contesto storico entro cui esse sono state prodotte.

L'esame può essere sostenuto anche in lingue diverse dall'italiano (francese, inglese, tedesco, spagnolo)

 

An oral exam (evaluation on a 30-point scale), in which the student must demonstrate her/his thorough acquaintance with the literary and musical sources analyzed at class and with the historical context in which they were produced.

The exam may be taken also in languages other than Italian (French, English, German, Spanish)

Oggetto:

Attività di supporto

Quattro ore di seminario metodologico (bibliografia, lettura della partitura), in orario da definire

 

Four hours of methodologic seminar (bibliography, score-reading). Time slots to be defined

Oggetto:

Programma

UNA STORIA CULTURALE DEL MOTTETTO

Ars antiqua e Ars nova

Rapporti fra generi: organum, clausula, conductus, mottetto

Rapporti col repertorio di cantus planus

Politestualità e Intertestualità 

Contaminazioni fra ambito sacro e ambito profano

Dai brevi mottetti per lo più anonimi del Duecento ai grandi mottetti cerimoniali di Du Fay 

 

 

 

A CULTURAL HISTORY OF THE MOTET

Ars antiqua and Ars nova

Relationship among genres: organum, clausula, conductus, motet

Relationship with chant repertory

Politextuality and intertextuality 

Contaminations between sacred and secular milieu

From short, mainly anonymous 13th-century motets to Du Fay's great ceremonial motets

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Appunti del corso

2. Franco Alberto Gallo, La polifonia nel Medioevo, Torino, Edt, 1991/2

3. Manfred Hermann Schmid, La notazione musicale. Scrittura e composizione fra il 900 e il 1900, Roma, Astrolabio, 2018 (ed. orig. Notationskunde. Schrift und Komposition 900-1900, Kassel, Baerenreiter, 2012), capp. 5 - 8 (= pp. 71-162)

Le partiture oggetto d'analisi sono disponibili nella cartella "Materiali didattici". La bibliografia sarà integrata da estratti dalle introduzioni storiche e dagli apparati di note delle edizioni critiche delle principali raccolte mottettistiche. 

 

 

1. Course materials

2. Franco Alberto Gallo, La polifonia nel Medioevo, Torino, Edt, 1991/2 (or another survey in one of the main Western language)

3. Manfred Hermann Schmid, La notazione musicale. Scrittura e composizione fra il 900 e il 1900, Roma, Astrolabio, 2018 (ed. orig. Notationskunde. Schrift und Komposition 900-1900, Kassel, Baerenreiter, 2012), chaps. 5 - 8 (= pp. 71-162)

Scores are available in the  "Materiali didattici" folder. Additional bibliography will be supplied in the form of excerpts from the historical introduction and notes from the critical editions of the main motet collections. 

 



Oggetto:

Note

Non è possibile sostenere l'esame senza aver frequentato le lezioni 

 

Attendance to class is necessary in order to take the exam

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/03/2020 08:45

Non cliccare qui!