- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della civilta' musicale
- Oggetto:
History of Music Civilization
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- LET0665
- Docente
- Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a offrire una ricognizione di taglio comparatistico sui principali generi della civiltà musicale del Medioevo europeo.
In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at offering a comparative survey on the main genres of musical civilization in Western Europe in the Middle Ages.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali. La partecipazione a seminari bibliografici, esercitazioni di lettura musicale ed eventi concertistici collegati all'insegnamento consentiranno allo studente di completare la propria formazione
Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence. Participation in bibliographic seminars, score-reading sessions and attendance to public concerts featuring Renaissance music will help the student to enhance her/his level of academic education.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni consistono nell'illustrazione di opere letterarie e musicali sulla base dell'analisi di testi verbali e partiture musicali. Incentrata su documenti manoscritti e a stampa, l'analisi si svolge per mezzo di esemplificazioni al pianoforte e di ascolti da fonti registrate. Le lezioni frontali sono integrate da seminari, esercitazioni e partecipazione a concerti (v. supra, Risultati dell'apprendimento attesi)
Classes offer a survey on music works on the basis of an analysis of literary text and music scores. Centered both on manuscript and printed sources, the analysis is pursued by means of exemplification from the piano and listening sessions. Classes are integrated through seminars, reading sessions and attendance to concerts (see above)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con valutazione in trentesimi, in cui il candidato deve mostrare di aver acquisito familiarità con le fonti letterarie e musicali analizzate in classe e col contesto storico entro cui esse sono state prodotte.
L'esame può essere sostenuto anche in lingue diverse dall'italiano (francese, inglese, tedesco, spagnolo)
An oral exam (evaluation on a 30-point scale), in which the student must demonstrate her/his thorough acquaintance with the literary and musical sources analyzed at class and with the historical context in which they were produced.
The exam may be taken also in languages other than Italian (French, English, German, Spanish)
- Oggetto:
Attività di supporto
Un seminario interdisciplinare in collaborazione con gli insegnamenti di Lingua e letteratura latina (prof. Ermanno Malaspina) e Letteratura teatrale comparata (prof. Enrico Mattioda) dedicato a La clemenza di Tito, opera seria di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Caterino Mazzolà, da Metastasio (1791)
An interdisciplinary seminar in collaboration with the classes of Latin Language and Literature (prof. Ermanno Malaspina) and Comparative Theatrical Literature (prof. Enrico Mattioda), devoted to La clemenza di Tito, opera seria by Wolfgang Amadeus Mozart (libretto by Caterino Mazzolà, after Metastasio, 1791)
- Oggetto:
Programma
L'ARS NOVA IN FRANCIA E IN ITALIA
Eredità dell'Ars Antiqua
I principali manoscritti di musica polifonica del XIV secolo
I generi principali: messa, mottetto, rondeau, ballade, virelai, chanson, ballata, caccia
Poli- e intertestualità
Elementi di notazione
ARS NOVA IN FRANCE AND ITALY
The heritage of Ars Antiqua
Main sources for polyphony (14th-century)
Main polyphonic genres: mass, motet, rondeau, ballade, virelai, chanson, ballata, caccia
Poli- and Intertextuality
Elements of notation
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. Appunti del corso
2. Franco Alberto Gallo, La polifonia nel Medioevo, Torino, Edt, 1991/2
3. Davide Daolmi, Storia della musica. Dalle origini al Seicento, Firenze, Le Monnier, 2019, cap. 4 (= pp. 159-212)
4. Manfred Hermann Schmid, La notazione musicale. Scrittura e composizione fra il 900 e il 1900, Roma, Astrolabio, 2018 (ed. orig. Notationskunde. Schrift und Komposition 900-1900, Kassel, Baerenreiter, 2012), capp. 6 - 8 (= pp. 97-162)
Le partiture oggetto d'analisi sono disponibili nella cartella "Materiali didattici".
1. Course materials
2. Franco Alberto Gallo, La polifonia nel Medioevo, Torino, Edt, 1991/2 (or another survey in one of the main Western language)
3. Davide Daolmi, Storia della musica. Dalle origini al Seicento, Firenze, Le Monnier, 2019, chap. 4 (= pp. 159-212)
4. Manfred Hermann Schmid, La notazione musicale. Scrittura e composizione fra il 900 e il 1900, Roma, Astrolabio, 2018 (ed. orig. Notationskunde. Schrift und Komposition 900-1900, Kassel, Baerenreiter, 2012), chaps. 6 - 8 (= pp. 97-162)
Scores are available in the "Materiali didattici" folder.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento si svolge in aula. Gli/Le student* sono esortat* ad assicurare la loro presenza.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
La capacità di lettura della notazione musicale è utile, ma NON costituisce un pre-requisito.
Classes take place in the classroom. Students are encouraged to be physically present.
Teaching strategies could be modified according to the evolution of the pandemic. In any case, classes will be broadcasted in streaming during the entire academic year.
Ability to read music scores is welcome, but is NOT a pre-requisite to attend classes.
- Oggetto: