Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della civilta' musicale

Oggetto:

History of Music Civilization

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0665
Docente
Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno

None

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a offrire una ricognizione di taglio comparatistico sui principali generi della civiltà musicale del Medioevo europeo.  

 

In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at offering a comparative survey on the main genres of musical civilization in Western Europe in the Middle Ages. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali. La partecipazione a seminari bibliografici, esercitazioni di lettura musicale ed eventi concertistici collegati all'insegnamento consentiranno allo studente di completare la propria formazione 

 

Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence. Participation in bibliographic seminars, score-reading sessions and attendance to public concerts featuring Renaissance music will help the student to enhance her/his level of academic education.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni consistono nell'illustrazione di opere letterarie e musicali sulla base dell'analisi di testi verbali e partiture musicali. Incentrata su documenti manoscritti e a stampa, l'analisi si svolge per mezzo di esemplificazioni al pianoforte e di ascolti da fonti registrate. Le lezioni frontali sono integrate da seminari, esercitazioni e partecipazione a concerti (v. supra, Risultati dell'apprendimento attesi) 

 

Classes offer a survey on music works on the basis of an analysis of literary text and music scores. Centered both on manuscript and printed sources, the analysis is pursued by means of exemplification from the piano and listening sessions. Classes are integrated through seminars, reading sessions and attendance to concerts (see above)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con valutazione in trentesimi, in cui il candidato deve mostrare di aver acquisito familiarità con le fonti letterarie e musicali analizzate in classe e col contesto storico entro cui esse sono state prodotte.

L'esame può essere sostenuto anche in lingue diverse dall'italiano (francese, inglese, tedesco, spagnolo)

 

An oral exam (evaluation on a 30-point scale), in which the student must demonstrate her/his thorough acquaintance with the literary and musical sources analyzed at class and with the historical context in which they were produced.

The exam may be taken also in languages other than Italian (French, English, German, Spanish)

Oggetto:

Attività di supporto

Quattro ore di seminario metodologico (bibliografia, lettura della partitura), in orario da definire

 

Four hours of methodologic seminar (bibliography, score-reading). Time slots to be defined

Oggetto:

Programma

I GENERI MUSICALI DEL MEDIOEVO

Modalità d'intonazione del testo verbale

Il cantus planus per la Messa e per l'Ufficio 

Mono- e polifonia

I principali generi polifonici: organum, clausula, conductus, mottetto

Poli- e intertestualità 

I principali manoscritti di musica mono- e polifonica

Elementi di notazione

 

 

MUSIC GENRES IN THE MIDDLE AGES

Musical setting of texts

Plainchant for Mass and office

Mono- and polyphony

Main polyphonic genres: organum, clausula, conductus, motet

Poli- and Intertextuality 

Main sources for mono- and polyphonic music

Elements of notation 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Appunti del corso

2. Franco Alberto Gallo, La polifonia nel Medioevo, Torino, Edt, 1991/2

3. Davide Daolmi, Storia della musica. Dalle origini al Seicento, Firenze, Le Monnier, 2019, capp. 1-4 (= pp. 1-212) 

4. Manfred Hermann Schmid, La notazione musicale. Scrittura e composizione fra il 900 e il 1900, Roma, Astrolabio, 2018 (ed. orig. Notationskunde. Schrift und Komposition 900-1900, Kassel, Baerenreiter, 2012), capp. 5 - 8 (= pp. 71-162)

Le partiture oggetto d'analisi sono disponibili nella cartella "Materiali didattici". 

 

1. Course materials

2. Franco Alberto Gallo, La polifonia nel Medioevo, Torino, Edt, 1991/2 (or another survey in one of the main Western language)

3. 3. Davide Daolmi, Storia della musica. Dalle origini al Seicento, Firenze, Le Monnier, 2019, chaps. 1-4 (= pp. 1-212) 

4. Manfred Hermann Schmid, La notazione musicale. Scrittura e composizione fra il 900 e il 1900, Roma, Astrolabio, 2018 (ed. orig. Notationskunde. Schrift und Komposition 900-1900, Kassel, Baerenreiter, 2012), chaps. 5 - 8 (= pp. 71-162)

Scores are available in the  "Materiali didattici" folder.



Oggetto:

Note

La capacità di lettura della notazione musicale è utile, ma NON costituisce un pre-requisito 

Non esistono programmi per studenti non frequentanti

 

Ability to read music scores is welcome, but is NOT a pre-requisite to attend classes

No special programmes for non-attending students are available 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/12/2020 09:26

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!