- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della civilta' musicale
- Oggetto:
History of Music Civilization
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LET0665
- Docente
- Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Nessuno
None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a offrire una ricognizione di taglio comparatistico sui principali generi della civiltà musicale del Medioevo europeo.
In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at offering a comparative survey on the main genres of musical civilization in Western Europe in the Middle Ages.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali. La partecipazione a seminari bibliografici, esercitazioni di lettura musicale ed eventi concertistici collegati all'insegnamento consentiranno allo studente di completare la propria formazione
Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence. Participation in bibliographic seminars, score-reading sessions and attendance to public concerts featuring Renaissance music will help the student to enhance her/his level of academic education.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni consistono nell'illustrazione di opere letterarie e musicali sulla base dell'analisi di testi verbali e partiture musicali. Incentrata su documenti manoscritti e a stampa, l'analisi si svolge per mezzo di esemplificazioni al pianoforte e di ascolti da fonti registrate. Le lezioni frontali sono integrate da seminari, esercitazioni e partecipazione a concerti (v. supra, Risultati dell'apprendimento attesi)
Classes offer a survey on music works on the basis of an analysis of literary text and music scores. Centered both on manuscript and printed sources, the analysis is pursued by means of exemplification from the piano and listening sessions. Classes are integrated through seminars, reading sessions and attendance to concerts (see above)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con valutazione in trentesimi, in cui il candidato deve mostrare di aver acquisito familiarità con le fonti letterarie e musicali analizzate in classe e col contesto storico entro cui esse sono state prodotte.
L'esame può essere sostenuto anche in lingue diverse dall'italiano (francese, inglese, tedesco, spagnolo)
An oral exam (evaluation on a 30-point scale), in which the student must demonstrate her/his thorough acquaintance with the literary and musical sources analyzed at class and with the historical context in which they were produced.
The exam may be taken also in languages other than Italian (French, English, German, Spanish)
- Oggetto:
Attività di supporto
Quattro ore di seminario metodologico (bibliografia, lettura della partitura), in orario da definire
Four hours of methodologic seminar (bibliography, score-reading). Time slots to be defined
- Oggetto:
Programma
I GENERI MUSICALI DEL MEDIOEVO
Modalità d'intonazione del testo verbale
Il cantus planus per la Messa e per l'Ufficio
Mono- e polifonia
I principali generi polifonici: organum, clausula, conductus, mottetto
Poli- e intertestualità
I principali manoscritti di musica mono- e polifonica
Elementi di notazione
MUSIC GENRES IN THE MIDDLE AGES
Musical setting of texts
Plainchant for Mass and office
Mono- and polyphony
Main polyphonic genres: organum, clausula, conductus, motet
Poli- and Intertextuality
Main sources for mono- and polyphonic music
Elements of notation
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. Appunti del corso
2. Franco Alberto Gallo, La polifonia nel Medioevo, Torino, Edt, 1991/2
3. Davide Daolmi, Storia della musica. Dalle origini al Seicento, Firenze, Le Monnier, 2019, capp. 1-4 (= pp. 1-212)
4. Manfred Hermann Schmid, La notazione musicale. Scrittura e composizione fra il 900 e il 1900, Roma, Astrolabio, 2018 (ed. orig. Notationskunde. Schrift und Komposition 900-1900, Kassel, Baerenreiter, 2012), capp. 5 - 8 (= pp. 71-162)
Le partiture oggetto d'analisi sono disponibili nella cartella "Materiali didattici".
1. Course materials
2. Franco Alberto Gallo, La polifonia nel Medioevo, Torino, Edt, 1991/2 (or another survey in one of the main Western language)
3. 3. Davide Daolmi, Storia della musica. Dalle origini al Seicento, Firenze, Le Monnier, 2019, chaps. 1-4 (= pp. 1-212)
4. Manfred Hermann Schmid, La notazione musicale. Scrittura e composizione fra il 900 e il 1900, Roma, Astrolabio, 2018 (ed. orig. Notationskunde. Schrift und Komposition 900-1900, Kassel, Baerenreiter, 2012), chaps. 5 - 8 (= pp. 71-162)
Scores are available in the "Materiali didattici" folder.
- Oggetto:
Note
La capacità di lettura della notazione musicale è utile, ma NON costituisce un pre-requisito
Non esistono programmi per studenti non frequentanti
Ability to read music scores is welcome, but is NOT a pre-requisite to attend classes
No special programmes for non-attending students are available
- Oggetto: