Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della civilta' musicale

Oggetto:

History of Music Civilization

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
LET0665
Docente
Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Storia delle civiltà artistiche, figurative e musicali (STU0479)
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a offrire una ricognizione di taglio comparatistico sui principali generi della civiltà musicale del Medioevo europeo.  

In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at offering a comparative survey on the main genres of musical civilization in Western Europe in the Middle Ages.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali. La partecipazione a seminari bibliografici, esercitazioni di lettura musicale ed eventi concertistici collegati all'insegnamento consentiranno allo studente di completare la propria formazione 

Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence. Participation in bibliographic seminars, score-reading sessions and attendance to public concerts featuring Renaissance music will help the student to enhance her/his level of academic education.

Oggetto:

Programma

L'ARS NOVA IN FRANCIA E IN ITALIA

Eredità dell'Ars Antiqua

I principali manoscritti di musica polifonica del XIV secolo

I generi principali: messa, mottetto, rondeau, ballade, virelai, chanson, ballata, caccia

Poli- e intertestualità 

Elementi di notazione

 

ARS NOVA IN FRANCE AND ITALY

The heritage of Ars Antiqua

Main sources for polyphony (14th-century)

Main polyphonic genres: mass, motet, rondeau, ballade, virelai, chanson, ballata, caccia

Poli- and Intertextuality 

Elements of notation 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni consistono nell'illustrazione di opere letterarie e musicali sulla base dell'analisi di testi verbali e partiture musicali. Incentrata su documenti manoscritti e a stampa, l'analisi si svolge per mezzo di esemplificazioni al pianoforte e di ascolti da fonti registrate. Le lezioni frontali sono integrate da seminari, esercitazioni e partecipazione a concerti (v. supra, Risultati dell'apprendimento attesi) 

Classes offer a survey on music works on the basis of an analysis of literary text and music scores. Centered both on manuscript and printed sources, the analysis is pursued by means of exemplification from the piano and listening sessions. Classes are integrated through seminars, reading sessions and attendance to concerts (see above)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con valutazione in trentesimi, in cui il candidato deve mostrare di aver acquisito familiarità con le fonti letterarie e musicali analizzate in classe e col contesto storico entro cui esse sono state prodotte.

L'esame può essere sostenuto anche in lingue diverse dall'italiano (francese, inglese, tedesco, spagnolo)

An oral exam (evaluation on a 30-point scale), in which the student must demonstrate her/his thorough acquaintance with the literary and musical sources analyzed at class and with the historical context in which they were produced.

The exam may be taken also in languages other than Italian (French, English, German, Spanish)

Oggetto:

Attività di supporto

Un seminario interdisciplinare in collaborazione con gli insegnamenti di Lingua e letteratura latina (prof. Ermanno Malaspina) e Letteratura teatrale comparata (prof. Enrico Mattioda) dedicato a La clemenza di Tito, opera seria di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Caterino Mazzolà, da Metastasio (1791) 

 

An interdisciplinary seminar in collaboration with the classes of Latin Language and Literature (prof. Ermanno Malaspina) and Comparative Theatrical Literature (prof. Enrico Mattioda), devoted to La clemenza di Tito, opera seria by Wolfgang Amadeus Mozart (libretto by Caterino Mazzolà, after Metastasio, 1791) 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Appunti del corso

2. Franco Alberto Gallo, La polifonia nel Medioevo, Torino, Edt, 1991/2

3. Davide Daolmi, Storia della musica. Dalle origini al Seicento, Firenze, Le Monnier, 2019, cap. 4 (= pp. 159-212) 

4. Manfred Hermann Schmid, La notazione musicale. Scrittura e composizione fra il 900 e il 1900, Roma, Astrolabio, 2018 (ed. orig. Notationskunde. Schrift und Komposition 900-1900, Kassel, Baerenreiter, 2012), capp. 6 - 8 (= pp. 97-162)

Le partiture oggetto d'analisi sono disponibili nella cartella "Materiali didattici". 

1. Course materials

2. Franco Alberto Gallo, La polifonia nel Medioevo, Torino, Edt, 1991/2 (or another survey in one of the main Western language)

3. Davide Daolmi, Storia della musica. Dalle origini al Seicento, Firenze, Le Monnier, 2019, chap. 4 (= pp. 159-212) 

4. Manfred Hermann Schmid, La notazione musicale. Scrittura e composizione fra il 900 e il 1900, Roma, Astrolabio, 2018 (ed. orig. Notationskunde. Schrift und Komposition 900-1900, Kassel, Baerenreiter, 2012), chaps. 6 - 8 (= pp. 97-162)

Scores are available in the  "Materiali didattici" folder.



Oggetto:

Note

L'insegnamento si svolge in aula. Gli/Le student* sono esortat* ad assicurare la loro presenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

La capacità di lettura della notazione musicale è utile, ma NON costituisce un pre-requisito.

Classes take place in the classroom. Students are encouraged to be physically present.

Teaching strategies could be modified according to the evolution of the pandemic. In any case, classes will be broadcasted in streaming during the entire academic year.

Ability to read music scores is welcome, but is NOT a pre-requisite to attend classes.

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2022 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/06/2021 22:41
    Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!