Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana contemporanea D

Oggetto:

Contemporary Italian Literature D

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0064 - 6 cfu
Docente
Massimiliano Tortora (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Inserire testo qua

Conoscenza generale della letteratura italiana dell'Otto e del Novecento e dei principali strumenti di interpreatazione letteraria


- Italian Literature of XIX and XX century;
- Interpretation of literary texts

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati sono finalizzati a garantire l'acquisizione di competenze più approfondite in relazione all'analisi e alla comprensione della letteratura italiana come parte del percorso formativo in Culture moderne comparate, con riferimento specifico alla capacità di mettere in relazione, attraverso opere significative, il contesto culturale e letterario italiano con quello internazionale.

Topics covered in the course are designed to ensure the acquisition of more in depth skills in relationship with the analysis and comprehension of Italian literature as part of the training course in Comparative Modern Culture, with specific reference to the ability to connect, through significant works, the Italian with the international cultural and literary context.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito strumenti storici, teorici e metodologici per riflettere sul passaggio fra Otto e metà Novecento in Italia e sui rapporti con l'orizzonte europeo. In particolare ci si aspetta che lo studente abbia maturato: a) una comprensione e una competenza attive delle principali questioni teoriche e storiografiche relative alla letteratura italiana fra Otto Novecento e della strumentazione per affrontarla; b) una capacità di riflessione sulle singole opere e di porsi le domande corrette per analizzarle e collocarle nel contesto generale a cui appartengono; c) adeguate capacità di comprensione e rielaborazione critica degli argomenti trattati, e di applicare in modo autonomo le competenze acquisite; d) una elevata e appropriata capacità di comunicare, in forma scritta e orale, le conoscenze e le competenze acquisite impiegandole in modo autonomo; e) una forte autonomia di giudizio critico.

At the end of the course students will have acquired historical, theoretical and methodological instruments to reflect on the transition between the nineteenth and mid-twentieth centuries in Italy and on their relationship with the European horizon. In particular the student is expected to develop: a) an active understanding and competence handling the main theoretical and historiographical issues related to Nineteenth and Twentieth century Italian literature and the instruments to study it; b) an ability to reflect on the work and raise the right questions to analyze and place them in the overall context; c) an adequate understanding and critical re-elaboration of the topics covered, and ability to apply the acquired skills independently; d) advanced and appropriate skills and independence in communication, both written and oral; e) a strong command of critical judgment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che alterneranno lezioni frontali e momenti di lavoro seminariale e di discussione sui testi. Saranno fornite fotocopie e altro materiale didattico utile. Agli studenti verrà richiesta la lettura preliminare dei testi e dei materiali che saranno esaminati in classe.

The course (36 hours in total, 6 CFU), will alternate lectures and moments of seminar and discussion of the texts. Photocopies of other teaching material will be provided. Students will be required to have prepared each lecture's reading and materials that will be examined.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una relazione scritta - da consegnare almeno due settimane prima dell'esame - e un colloquio orale, che prende spunto dalla relazione e dagli argomento affrontati nel corso. La relazione scritta, di circa dieci pagine, deve prendere spunto dagli autori e/o dalle opere affrontati, oppure da argomenti strettamente affini, e avrà la forma del saggio critico. La preparazione sarà considerata adeguata, se lo studente dimostrerà capacità di esposizione (sia scritta che orale), ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - mostrando di aver saputo elaborare i contenuti del corso - dimostrerà di aver compreso le questioni generali e saprà utilizzarle in relazione agli autori e alle opere prese in esame

Knowledge and skill acquisition will be verified through a paper - due at least two weeks before the oral examination - and an oral examination, discussing the paper and the topics addressed in the course. The paper, of about ten pages, should treat of the authors and / or works addressed in the course, or closely related topics, and will take the form of a critical essay. The preparation will be considered adequate, if the student can demonstrate presentation skills (both written and oral), utilizing to the required terminology; if the student demonstrates that he understands the general issues and can use them in relation to the authors and the works examined, showing that he has been able to assimilate the content of the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna

None

Oggetto:

Programma

1963: La svolta nel romanzo italiano

Intono alla metà degli anni Sessanta il modello strettamente realistico entra in crisi, e lascia il passo a scritture di maggiore taglio sperimentale. Tra il 1962 e il 1963 escono in Italia alcuni romanzi che testimoniano questo cambio di rotta. Sono tutti romanzi che riprendono un modello modernista, riattuandolo. L'insegnamento rientra nel percorso comune indagato dal presente corso di laurea: Originalità e riscritture tra letterature e arti. I romanzi di questi anni infatti recuperano un modello narrativo precedente.

1963: A turning point in Italian novel

At the beginning of Sixties, the realistic mode isn't anymore dominant, and a sort of experimentalism becomes more popular. Between 1962 and 1963 some novelists show this new age. The novels published in this period  recover the modernist heritage, updating it. This course takes part to the common theme Originalità e riscritture tra letterature e arti.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Paolo Volponi, Memoriale, Einaudi, Torino

Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore, Garzanti

Beppe Fenoglio, Una questione privata, Einaudi

Natalia Ginzburg, Lessico famigliare, Einaudi

 

Un libro a scelta tra:

Vincenzo Consolo, La ferita dell'aprile, Mondadori

Edoardo Sanguineti, Capriccio italiano, Feltrinelli

Giuseppe Berto, Il male oscuro, Neri Pozza

Giorgio Manganelli, Hilarotragoedia, Adelphi

 

Bibliografia critica [tutta disponibile tra il materiale didattico].

Sul dibattito sul romanzo negli anni Sessanta: Gruppo 63. Il romanzo sperimentale, a c. di Nanni Balestrini Feltrinelli, Milano 1966 (relazioni introduttive di R. Barilli e A. Guglielmi); «Non è in crisi il romanzo borghese»: una polemica degli anni Sessanta [«Paese sera libri», 26 marzo e 9 aprile 1965], a c. di C. Bertoni, in Schermi. Rappresentazioni, immagini, a c. di F. Agamennoni, M. Rima, S. Tani, numero monografico di «Between», VIII, 16, 2018; I. Calvino, Il mare dell’oggettività, in Id., Una pietra sopra, Einaudi, Torino 1980.

Su Volponi: E. Zinato, Introduzione a P. Volponi, Romanzi, Einaudi, Torino 1995; M. Tortora, Volponi e la tradizione del romanzo moderno, in Volponi estremo, a c. di E. Alessandroni, S. Ritrovato, T. Toracca, Metauro, Urbino 2015.

Su Gadda: E. Manzotti, La cognizione del dolore di Carlo Emilio Gadda, in Letteratura italiana. Le opere, IV/2 La ricerca letteraria, a c. di A. Asor Rosa, Einaudi, Torino 1996; C. Savettieri, Il romanzo e la cognizione. I modi del tragico, in Ead., La trama continua. Storia e forme del romanzo di Gadda, ETS, Pisa 2008. Guglielmi, Gadda e la tradizione del romanzo, in Id., La prosa italiana del Novecento. II, Einaudi, Torino, 1998.

Su Fenoglio: O. Innocenti, Beppe Fenoglio, in Il romanzo in Italia, Carocci, Roma 2018; F. Petroni, Fenoglio e la storia, in «Moderna», 2006 I. Calvino, Prefazione a Id., Il sentiero dei nidi di ragno, Einaudi, Torino 1964.

Su Ginzburg: E. Gambaro, Diventare autrice, Unicopli, Milano 2018, pp. 115-192; B. Manetti, Natalia Ginzburg, in Il romanzo italiano, a c. di G. Alfano e G. De Cristofaro, Carocci, 2018.

 

Paolo Volponi, Memoriale, Einaudi, Torino

Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore, Garzanti

Beppe Fenoglio, Una questione privata, Einaudi

Natalia Ginzburg, Lessico famigliare, Einaudi

 

Un libro a scelta tra:

Vincenzo Consolo, La ferita dell'aprile, Mondadori

Edoardo Sanguineti, Capriccio italiano, Feltrinelli

Giuseppe Berto, Il male oscuro, Neri Pozza

Giorgio Manganelli, Hilarotragoedia, Adelphi

 

Bibliografia critica [tutta disponibile tra il materiale didattico].

Sul dibattito sul romanzo negli anni Sessanta: Gruppo 63. Il romanzo sperimentale, a c. di Nanni Balestrini Feltrinelli, Milano 1966 (relazioni introduttive di R. Barilli e A. Guglielmi); «Non è in crisi il romanzo borghese»: una polemica degli anni Sessanta [«Paese sera libri», 26 marzo e 9 aprile 1965], a c. di C. Bertoni, in Schermi. Rappresentazioni, immagini, a c. di F. Agamennoni, M. Rima, S. Tani, numero monografico di «Between», VIII, 16, 2018; I. Calvino, Il mare dell’oggettività, in Id., Una pietra sopra, Einaudi, Torino 1980.

Su Volponi: E. Zinato, Introduzione a P. Volponi, Romanzi, Einaudi, Torino 1995; M. Tortora, Volponi e la tradizione del romanzo moderno, in Volponi estremo, a c. di E. Alessandroni, S. Ritrovato, T. Toracca, Metauro, Urbino 2015.

Su Gadda: E. Manzotti, La cognizione del dolore di Carlo Emilio Gadda, in Letteratura italiana. Le opere, IV/2 La ricerca letteraria, a c. di A. Asor Rosa, Einaudi, Torino 1996; C. Savettieri, Il romanzo e la cognizione. I modi del tragico, in Ead., La trama continua. Storia e forme del romanzo di Gadda, ETS, Pisa 2008. Guglielmi, Gadda e la tradizione del romanzo, in Id., La prosa italiana del Novecento. II, Einaudi, Torino, 1998.

Su Fenoglio: O. Innocenti, Beppe Fenoglio, in Il romanzo in Italia, Carocci, Roma 2018; F. Petroni, Fenoglio e la storia, in «Moderna», 2006 I. Calvino, Prefazione a Id., Il sentiero dei nidi di ragno, Einaudi, Torino 1964.

Su Ginzburg: E. Gambaro, Diventare autrice, Unicopli, Milano 2018, pp. 115-192; B. Manetti, Natalia Ginzburg, in Il romanzo italiano, a c. di G. Alfano e G. De Cristofaro, Carocci, 2018.

 

Oggetto:

Note

Inserire testo qua

Inserire testo qua

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/02/2019 20:51
Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!