- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana contemporanea D
- Oggetto:
Contemporary Italian Literature D
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LET0064
- Docente
- Massimiliano Tortora (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenza generale della letteratura italiana dell'Otto e del Novecento e dei principali strumenti di interpretazione letteraria
- Italian Literature of XIX and XX century;
- Interpretation of literary textsInserire qua il testo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli argomenti trattati sono finalizzati a garantire l'acquisizione di competenze più approfondite in relazione all'analisi e alla comprensione della letteratura italiana come parte del percorso formativo in Culture moderne comparate, con riferimento specifico alla capacità di mettere in relazione, attraverso opere significative, il contesto culturale e letterario italiano con quello internazionale.
Topics covered in the course are designed to ensure the acquisition of more in depth skills in relationship with the analysis and comprehension of Italian literature as part of the training course in Comparative Modern Culture, with specific reference to the ability to connect, through significant works, the Italian with the international cultural and literary context.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito strumenti storici, teorici e metodologici per riflettere sul romanzo italiano degli anni Sessanta e la rappresentazione del lavoro industriale. In particolare ci si aspetta che lo studente abbia maturato: a) una comprensione e una competenza attive delle principali questioni teoriche e storiografiche relative alla letteratura italiana del Novecento e della strumentazione per affrontarla; b) una capacità di riflessione sulle singole opere e di porsi le domande corrette per analizzarle e collocarle nel contesto generale a cui appartengono; c) adeguate capacità di comprensione e rielaborazione critica degli argomenti trattati, e di applicare in modo autonomo le competenze acquisite; d) una elevata e appropriata capacità di comunicare, in forma scritta e orale, le conoscenze e le competenze acquisite impiegandole in modo autonomo; e) una forte autonomia di giudizio critico.
At the end of the course students will have acquired historical, theoretical and methodological instruments to reflect on Italian Fiction of Sixties, and the literary representation of factory. In particular the student is expected to develop: a) an active understanding and competence handling the main theoretical and historiographical issues related to Twentieth century Italian literature and the instruments to study it; b) an ability to reflect on the work and raise the right questions to analyze and place them in the overall context; c) an adequate understanding and critical re-elaboration of the topics covered, and ability to apply the acquired skills independently; d) advanced and appropriate skills and independence in communication, both written and oral; e) a strong command of critical judgment.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Dopo una fase introduttiva, in cui si illustrerà il contesto socioculturale deglia anni Sessanta, e la parabola poetica di Vittorio Sereni, le lezioni si concentreranno sulla lettura diretta e analitica dei testi.
Il corso si terrà a distanza in modalità sincrona. Durante le lezioni - che avranno il più possibile carattere seminariale - si procederà al commento dei singoli testi de Gli strumenti umani. Con regolarità saranno invitati gli studenti e le studentesse a presentare le poesie da leggere in classe.
After an introductory phase, in which the socio-cultural context of the Sixties and the poetic parable of Vittorio Sereni will be illustrated, the lessons will focus on direct and analytical reading of the texts.
The course will be held online in synchronous mode. During the lessons - which will have as much a seminar character as possible - we will proceed to comment on the individual texts of Human Instruments. Students will be regularly invited to present poems to read in class.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una relazione scritta - da consegnare almeno una settimana prima dell'esame - e un colloquio orale, che prende spunto dalla relazione e dagli argomento affrontati nel corso. La relazione scritta, di circa dieci pagine, deve prendere spunto dagli autori e/o dalle opere affrontati, oppure da argomenti strettamente affini, e avrà la forma del saggio critico. La preparazione sarà considerata adeguata, se lo studente dimostrerà capacità di esposizione (sia scritta che orale), ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - mostrando di aver saputo elaborare i contenuti del corso - dimostrerà di aver compreso le questioni generali e saprà utilizzarle in relazione agli autori e alle opere prese in esame
Knowledge and skill acquisition will be verified through a paper - due at least a week before the oral examination - and an oral examination, discussing the paper and the topics addressed in the course. The paper, of about ten pages, should treat of the authors and / or works addressed in the course, or closely related topics, and will take the form of a critical essay. The preparation will be considered adequate, if the student can demonstrate presentation skills (both written and oral), utilizing to the required terminology; if the student demonstrates that he understands the general issues and can use them in relation to the authors and the works examined, showing that he has been able to assimilate the content of the course.
- Oggetto:
Programma
Il corso è incentrato sulla lettura, commento e interpretazione de Gli strumenti umani di Vittorio Sereni.
The course focuses on reading, commenting and interpreting Vittorio Sereni's Gli strumenti umani.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA PRIMARIA
- Vittorio Sereni, Gli strumenti umani, a c. di C. FEnoglio, il Saggiatore, Milano 2018 .
BIBLIOGRAFIA CRITICA
Su Gli strumenti umani
Edoardo Esposito, Lettura della poesia di Vittorio Sereni, Mimesis, Milano, pp. 73-149
Alfredo Luzi, Introduzione a Sereni, Laterza, Roma-Bari 1990, pp. 81-118
Guido Mazzoni, Forma e solitudine. Un’idea della poesia contemporanea, Marcos y Marcos, Milano 2002, pp. 121-180.
Chiara Fenoglio, Introduzine a Vittorio Sereni, Gli strumenti umani, a c. di C. FEnoglio, il Saggiatore, Milano 2018
Su singoli componimenti
- Stefano Carrai, Saba personaggio degli Strumenti umani, in Gli strumenti umani di Vittorio Sereni, Giornata di Studi, Ginevra, 5 dicembre 2013, a c. di G. Fioroni, Pensa, Lecce 2015, pp. 67-80
- Giuseppe Sandrini, Il grande amico: Sereni e Alain Fournier
- Andrea Gialloreto, "Quei passi di loro tardi uditi": voci, immagini, spettri acustici dal Centro abitato, in In questo mezzo sonno. Vittorio Sereni, la poesia e i dintorni, a c. di GIancarlo QUiriconi, Marsilio, Venezia, pp. 141-155
- Andrea Morinini, Dall'Olanda: una lettura del trittico di Vittorio Sereni, in "Italianistica", 2015, pp. 141-154
- Andrea Morinini, La speranza: Vittorio Sereni a due passi dal confine, in Da una riva all'altra: Sereni e Fortini, a c. di Scaffai e Diaco, 2018,
- Paolo Zublena, La memoria, la ripetizione, il nulla. Lettura di Intervista a un suicida, in Vittorio Sereni. un altro compleanno, a c. di E. Esposito, Ledizioni 2014, pp. 139-152.
- Mauro Novelli, Nel sottoscala della poesia: Il piatto piange, in Vittorio Sereni. un altro compleanno, a c. di E. Esposito, Ledizioni 2014, pp. 153-164.
- Massimiliano Tortora, Quando il testo cambia funzione: Una visita in fabbrica di Vittorio Sereni, in corso di stampa
- Rodolfo Zucco, Le ceneri di Vittorio Sereni
Tutti i saggi critici verranno caricati nel materiale didattico prima dell'inizio del corso
- Vittorio Sereni, Gli strumenti umani, il Saggiatore, Milano 2018
CRITICAL BIBLIOGRAPHY
Su Gli strumenti umani
Edoardo Esposito, Lettura della poesia di Vittorio Sereni, Mimesis, Milano, pp. 73-149
Alfredo Luzi, Introduzione a Sereni, Laterza, Roma-Bari 1990, pp. 81-118
Guido Mazzoni, Forma e solitudine. Un’idea della poesia contemporanea, Marcos y Marcos, Milano 2002, pp. 121-180.
Chiara Fenoglio, Introduzine a Vittorio Sereni, Gli strumenti umani, a c. di C. FEnoglio, il Saggiatore, Milano 2018
Su singoli componimenti
- Stefano Carrai, Saba personaggio degli Strumenti umani, in Gli strumenti umani di Vittorio Sereni, Giornata di Studi, Ginevra, 5 dicembre 2013, a c. di G. Fioroni, Pensa, Lecce 2015, pp. 67-80
- Giuseppe Sandrini, Il grande amico: Sereni e Alain Fournier
- Andrea Gialloreto, "Quei passi di loro tardi uditi": voci, immagini, spettri acustici dal Centro abitato, in In questo mezzo sonno. Vittorio Sereni, la poesia e i dintorni, a c. di GIancarlo QUiriconi, Marsilio, Venezia, pp. 141-155
- Andrea Morinini, Dall'Olanda: una lettura del trittico di Vittorio Sereni, in "Italianistica", 2015, pp. 141-154
- Andrea Morinini, La speranza: Vittorio Sereni a due passi dal confine, in Da una riva all'altra: Sereni e Fortini, a c. di Scaffai e Diaco, 2018,
- Paolo Zublena, La memoria, la ripetizione, il nulla. Lettura di Intervista a un suicida, in Vittorio Sereni. un altro compleanno, a c. di E. Esposito, Ledizioni 2014, pp. 139-152.
- Mauro Novelli, Nel sottoscala della poesia: Il piatto piange, in Vittorio Sereni. un altro compleanno, a c. di E. Esposito, Ledizioni 2014, pp. 153-164.
- Massimiliano Tortora, Quando il testo cambia funzione: Una visita in fabbrica di Vittorio Sereni, in corso di stampa
- Rodolfo Zucco, Le ceneri di Vittorio Sereni
- The critical bibliography will be provided before the start of the course, and uploaded on the teacher page.
- Oggetto:
Note
Inserire qua il testo
Inserire qua il testo
- Oggetto: