Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana contemporanea D - 2015/2016

Oggetto:

Contemporary Italian Literature D

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0064 - 6 cfu
Docente
Stefano Giovannuzzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne e comparate
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Una informazione di base sulle principali questioni della cultura e della letteratura italiane nella transizione fra Otto e Novecento. Pur non trattandosi di un corso di filosofia, è inoltre opportuna una informazione generale sulle opere sul pensiero di Nietzsche.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati nel corso sono finalizzati a garantire l’acquisizione di competenze più approfondite in relazione all’analisi e alla comprensione della letteratura italiana come parte del percorso formativo in Culture moderne comparate, con riferimento specifico alla capacità di mettere in relazione, attraverso opere significative, il contesto culturale e letterario italiano con quello internazionale. Il corso intende a) sviluppare una riflessione generale sulla diffusione delle opere e del pensiero di Nietzsche nella cultura italiana tra fine Ottocento e il primo cinquantennio del Novecento; b) definire il ruolo che il modello Nietzsche esercita a partire da d’Annunzio e dalla generazione degli anni Ottanta; c) far maturare una concreta capacità di analisi e di comprensione delle questioni attraverso l’esame di una serie di testi paradigmatici.

Topics covered in the course are designed to ensure the acquisition of more in depth skills in relationship with the analysis and comprehension of Italian literature as part of the training course in Comparative Modern Culture, with specific reference to the ability to connect, through significant works, the Italian with the international cultural and literary context. The course aims: a) to develop a general reflection on the dissemination of the works and thought of Nietzsche in the Italian culture from the late Nineteenth century and Mid-Twentieth century; b) to define the role that Nietzsche’s model assumes starting from d'Annunzio and the “generazione degli anni Ottanta”; c) a consistent analytical capacity and understanding of the issues through the examination of a series of paradigmatic texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito strumenti storici, teorici e metodologici per riflettere sul passaggio fra Otto e metà Novecento in Italia e sui rapporti con l’orizzonte europeo. In particolare ci si aspetta che lo studente abbia maturato: a) una comprensione e una competenza attive delle principali questioni teoriche e storiografiche relative alla letteratura italiana fra Otto Novecento e della strumentazione per affrontarla; b) una capacità di riflessione sulle singole opere e di porsi le domande corrette per analizzarle e collocarle nel contesto generale a cui appartengono; c) adeguate capacità di comprensione e rielaborazione critica degli argomenti trattati, e di applicare in modo autonomo le competenze acquisite; d) una elevata e appropriata capacità di comunicare, in forma scritta e orale, le conoscenze e le competenze acquisite impiegandole in modo autonomo; e) una forte autonomia di giudizio critico.

At the end of the course students will have acquired historical, theoretical and methodological instruments to reflect on the transition between the nineteenth and mid-twentieth centuries in Italy and on their relationship with the European horizon. In particular the student is expected to develop: a) an active understanding and competence handling the main theoretical and historiographical issues related to Nineteenth and Twentieth century Italian literature and the instruments to study it; b) an ability to reflect on the work and raise the right questions to analyze and place them in the overall context; c) an adequate understanding and critical re-elaboration of the topics covered, and ability to apply the acquired skills independently; d) advanced and appropriate skills and independence in communication, both written and oral; e) a strong command of critical judgment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che alterneranno lezioni frontali e momenti di lavoro seminariale e di discussione sui testi. Saranno fornite fotocopie e altro materiale didattico utile. Agli studenti verrà richiesta la lettura preliminare dei testi e dei materiali che saranno esaminati in classe.

The course (36 hours in total, 6 CFU), will alternate lectures and moments of seminar and discussion of the texts. Photocopies of other teaching material will be provided. Students will be required to have prepared each lecture’s reading and materials that will be examined.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una relazione scritta – da consegnare almeno due settimane prima dell’esame – e un colloquio orale, che prende spunto dalla relazione e dagli argomento affrontati nel corso. La relazione scritta, di circa dieci pagine, deve prendere spunto dagli autori e/o dalle opere affrontati, oppure da argomenti strettamente affini, e avrà la forma del saggio critico. La preparazione sarà considerata adeguata, se lo studente dimostrerà capacità di esposizione (sia scritta che orale), ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo – mostrando di aver saputo elaborare i contenuti del corso – dimostrerà di aver compreso le questioni generali e saprà utilizzarle in relazione agli autori e alle opere prese in esame.

Knowledge and skill acquisition will be verified through a paper - due at least two weeks before the oral examination - and an oral examination, discussing the paper and the topics addressed in the course. The paper, of about ten pages, should treat of the authors and / or works addressed in the course, or closely related topics, and will take the form of a critical essay. The preparation will be considered adequate, if the student can demonstrate presentation skills (both written and oral), utilizing to the required terminology; if the student demonstrates that he understands the general issues and can use them in relation to the authors and the works examined, showing that he has been able to assimilate the content of the course.

Oggetto:

Programma

Nietzsche e la letteratura italiana del Novecento. Il corso prenderà in esame: a) il quadro storico e culturale della transizione fra Otto e Novecento; b) un’analisi della diffusione di Nietzsche nella cultura italiana; c) una ricognizione delle opere di Nietzsche più significative per la cultura italiana d) un esame, attraverso le loro opere più significative, dell’influenza di Nietzsche sugli scrittori italiani tra fine Ottocento e il primo cinquantennio del Novecento.

Nietzsche and the Twentieth century Italian literature. The course will examine: a) the historical and cultural context of the transition between the Nineteenth and Twentieth centuries; b) an analysis of the diffusion of Nietzsche in Italian culture; c) a survey of the Nietzsche's most important works that are in the Italian culture d) an examination, through their most important works, of the Nietzsche’s influence on the late Nineteenth century and mid-twentieth century Italian writers.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

F. Nietzsche, La nascita della tragedia

-, La gaia scienza

-, Così parlò Zarathustra

-, Ecce homo

Tutte le opere di Nietzsche sono disponibili in edizione tascabile, edite da Adelphi.

G. D’Annunzio, Trionfo della morte o – a scelta – Le vergini delle rocce (qualunque edizione: tutte le opere di d’Annunzio sono pubblicate da Mondadori)

A. Palazzeschi, Il codice di Perelà [1911], Milano, Mondadori, 2001 (o altra edizione).

G. Papini, Un uomo finito [1912], a cura di F. Livi, Roma, Leonardo da vinci, 2011.

D. Campana, Canti Orfici [1914], a cura di F. Ceragioli, Milano, Rizzoli, 1989 (o a cura di R. Martinoni, Torino, Einaudi, 2014)

A. Soffici, Giornale di Bordo, Firenze, Vallecchi, 1915 (sarà disponibile il pdf).

U. Saba, Scorciatoie e raccontini [1946], Torino, Einaudi, 2011.

C. Pavese, Dialoghi con Leucò [1947], Torino, Einaudi, 2014.

Altri materiali saranno resi disponibili in fotocopie.

In preparazione dell’esame gli studenti frequentanti leggono: due opere a scelta di Nietzsche (una delle due è La nascita della tragedia o Così parlò Zarathustra); quattro opere di scrittori italiani su sette.

Gli studenti non frequentanti: tre opere a scelta di Nietzsche (obbligatorie La nascita della tragedia e Così parlò Zarathustra); sei opere di scrittori italiani su sette.

F. Nietzsche, La nascita della tragedia

-, La gaia scienza

-, Così parlò Zarathustra

-, Ecce homo

All the Nietzsche’s works are available in paperback, published by Adelphi.

G. D’Annunzio, Trionfo della morte o – a scelta – Le vergini delle rocce (any editions: all d'Annunzio’s works are published by Mondadori)

A. Palazzeschi, Il codice di Perelà [1911], Milano, Mondadori, 2001 (o altra edizione).

G. Papini, Un uomo finito [1912], a cura di F. Livi, Roma, Leonardo da Vinci, 2011.

D. Campana, Canti Orfici [1914], a cura di F. Ceragioli, Milano, Rizzoli, 1989 (o a cura di R. Martinoni, Torino, Einaudi, 2014).

A. Soffici, Giornale di Bordo, Firenze, Vallecchi, 1915 (pdf will be available by the beginning of the course).

U. Saba, Scorciatoie e raccontini [1946], Torino, Einaudi, 2011.

C. Pavese, Dialoghi con Leucò [1947], Torino, Einaudi, 2014.

Altri materiali saranno resi disponibili in fotocopie.

In preparation of the exam attending students read two works of Nietzsche of four (one of them has to be La nascita della tragedia or Così parlò Zarathustra); four works of Italian writers of seven.

Not-attending students: three works of Nietzsche (mandatory: La nascita della tragedia and Così parlò Zarathustra); six works of Italian writers of seven.

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016

Oggetto:

Note

Visto che il lavoro si svolge sui testi, la frequenza al corso è fortemente consigliata.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare le letture integrative con il docente: la relazione scritta è obbligatoria per tutti.

As all the work will be close reading of texts, attendance is strongly recommended.

Students who do not attend classes must agree with the instructor upon supplementary readings.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2015 13:57
Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!