- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della critica letteraria
- Oggetto:
History of Literary Criticism
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- S5063
- Docente
- Roberto Gilodi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Una conoscenza delle principali letterature europee e dei problemi dell'estetica e in particolare della teoria poetica.
Broad knowledge of main European literatures and of the core concepts of aesthetics and poetic theory.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione di conoscenze di critica letteraria e dei fondamenti teorici della comparazione letteraria.
Acquiring knowledge about Literary Criticism and about the theoretical bases of Comparative literature.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare:
1) Una conoscenza dei fondamenti della critica e della teoria letteraria;
2) Una cognizione precisa delle periodizzazioni della critica e della tradizione letteraria
3) Una conoscenza analitica dei testi previsti per l'esame.1) Acquisition of the fundamental knowledge about Literary Criticism and Theory of Literature.
2) A precise understanding of the periodizations of literary criticism and literary tradition.
3) An analytical comprehension of the texts for the exam.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali di 36 ore (6 CFU).
L’insegnamento si svolge in presenza, e non contempla registrazione delle lezioni;
Lectures for 36 hours.
The course will take place in presence and will not be video and audio recorded.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale che prevede almeno tre domande sulla parte monografica. In alternativa gli studenti possono presentare una relazione scritta (i temi saranno discussi individualmente dopo le prime lezioni del corso) e saranno valutati sulla base del testo che sarà consegnato al docente due settimane prima dell'appello e sulla base di una domanda orale sulla parte monografica.
Allo studente sarà richiesto di orientarsi in modo autonomo e con proprietà di linguaggio nell'esposizione degli argomenti che saranno oggetto dell'esame.
The skills and knowledge required will be assessed by means of an oral exam which will comprise at least three questions on the topics addressed in the lectures. Alternatively, students may hand in a written essay (the topics will be individually discussed following the first lectures), which will have to be handed in two weeks before the exam's date. Moreover, these students will be evaluated both on the essay as well as on a single oral question about the topics addressed in the lectures, during the oral exam.
- Oggetto:
Programma
L’ermeneutica letteraria tra filologia e filosofia del comprendere: Schleiermacher, Gadamer e SzondiL’ermeneutica, da disciplina specialistica al servizio dell’interpretazione dei testi del passato (sacre scritture, testi letterari, testi giuridici), diviene tra Sette e Ottocento una forma di conoscenza che investe i fondamenti del sapere. Di questa svolta il massimo artefice è Friedrich Daniel Schleiermacher(1768-1834). Hans-Georg Gadamer (1900-2002), seguendo le tracce di Heidegger, ha fatto dell'ermeneutica una filosofia del comprendere. Peter Szondi (1929-1971) ha cercato nell’ermeneutica romantica il fondamento di una nuova scienza della letteratura. Il corso seguirà questo tragitto teorico cercando di dare conto degli sviluppi novecenteschi della critica letteraria.Literary hermeneutics between philology and philosophy of understanding: Schleiermacher, Gadamer and Szondi
Hermeneutics, from being a specialized discipline in the service of interpreting texts of the past (sacred scriptures, literary texts, legal texts), became between the eighteenth and nineteenth centuries a form of knowledge that invested the foundations of knowledge. The greatest architect of this turn was Friedrich Daniel Schleiermacher(1768-1834). Hans-Georg Gadamer (1900-2002), following in Heidegger's footsteps, made hermeneutics a philosophy of understanding. Peter Szondi (1929-1971) sought in Romantic hermeneutics the foundation of a new science of literature. The course will follow this theoretical trajectory by attempting to account for twentieth-century developments in literary criticism.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Ermeneutica
- Anno pubblicazione:
- 2000
- Editore:
- Bompiani
- Autore:
- E.D. Schleiermacher,
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Verità e metodo
- Anno pubblicazione:
- 1983
- Editore:
- Bompiani
- Autore:
- H.G. Gadamer
- ISBN
- Capitoli:
- Parte seconda, cap.II: 'Elementi di una teoria dell'esperienza ermeneutica'.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione all’ermeneutica letteraria,
- Anno pubblicazione:
- 1997
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- P.Szondi
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
- Oggetto: