- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della critica letteraria
- Oggetto:
History of Literary Criticism 2014-2015
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- S5063 - 6 cfu
- Docente
- Roberto Gilodi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Una conoscenza delle principali letterature europee e dei problemi dell'estetica e in particolare della teoria poetica.
Broad knowledge of main European literatures and of the core concepts of aesthetics and poetic theory.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione di conoscenze di critica letteraria e dei fondamenti teorici della comparazione letteraria
Acquiring knowledge about Literary Criticism and about the theoretical bases of Comparative literature.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare:
1) Una conoscenza dei fondamenti della critica e della teoria letteraria;
2) Una cognizione precisa delle periodizzazioni della critica e della tradizione letteraria
3) Una conoscenza analitica dei testi previsti per l'esame.1) Acquisition of the fundamental knowledge about Literary Criticism and Theory of Literature.
2) A precise understanding of the periodizations of literary criticism and literary tradition.
3) An analytical comprehension of the texts for the exam.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali di 36 ore (6 CFU).
Lectures for 36 hours
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale che prevede almeno tre domande sulla parte monografica. In alternativa gli studenti possono presentare una relazione scritta (i temi saranno discussi individualmente dopo le prime lezioni del corso) e saranno valutati sulla base del testo che sarà consegnato al docente due settimane prima dell'appello e sulla base di una domanda orale sulla parte monografica.
Allo studente sarà richiesto di orientarsi in modo autonomo e con proprietà di linguaggio nell'esposizione degli argomenti che saranno oggetto dell'esame
The skills and knowledge required will be assessed by means of an oral exam which will comprise at least three questions on the topics addressed in the lectures. Alternatively, students may hand in a written essay (the topics will be individually discussed following the first lectures), which will have to be handed in two weeks before the exam's date. Moreover, these students will be evaluated both on the essay as well as on a single oral question about the topics addressed in the lectures, during the oral exam.
The students will be required to navigate the course subject autonomously and express themselves with fluency during the oral examination.
- Oggetto:
Programma
Modernità e Romanzo
Il corso si prefigge di evidenziare i punti di svolta fondamentali della teoria del romanzo a partire dal Settecento inglese fino alla svolta romantica in Germania e alle successive declinazioni del realismo narrativo nell'Ottocento.
Modernity and the Novel
The objective of the course is to highlight the main turning points in the development of the theory of the novel, from the English novel of the 17. Century up until the German Romantic and the further forms of realism in the novel of 18. Century.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
S. Perosa (a cura di) Teorie inglesi del romanzo, Bompiani, Milano 1983
R. Gilodi, Una vita in forma di romanzo.Ermeneutica e romanzo tra Illuminismo e Romanticismo, Il Melangolo, Genova 2015.
G. Lukáks, Teoria del romanzo, SE, Milano 2004.
Per chi non frequenta il corso è prevista la lettura del seguente testo in aggiunta ai precedenti:
I. Watt, Le origini del romanzo borghese. Studi su Defoe, Richardson e Fielding, Bompiani, Milano 1976.
S. Perosa (edit.) Teorie inglesi del romanzo, Bompiani, Milano 1983
R. Gilodi, Una vita in forma di romanzo.Ermeneutica e romanzo tra Illuminismo e Romanticismo, Il Melangolo, Genova 2015.
G. Lukáks, Teoria del romanzo, SE, Milano 2004.
Those who do not wish to attend classes will be required to make an extra reading for the exam:I. Watt, The Rise of the Novel (1957), Vintage, London 2016.- Oggetto:
Note
Inserire testo qua
Inserire testo qua
- Oggetto: