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Storia della critica letteraria

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History of Literary Criticism

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
S5063
Docente
Roberto Gilodi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Una conoscenza delle principali letterature europee e dei problemi dell'estetica e in particolare della teoria poetica.

Broad knowledge of main European literatures and of the core concepts of aesthetics and poetic theory.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze di critica letteraria e dei fondamenti teorici della comparazione letteraria.

Acquiring knowledge about Literary Criticism and about the theoretical bases of Comparative literature.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare:

1) Una conoscenza dei fondamenti della critica e della teoria letteraria;

2) Una cognizione precisa delle periodizzazioni della critica e della tradizione letteraria

3) Una conoscenza analitica dei testi previsti per l'esame.

1) Acquisition of the fundamental knowledge about Literary Criticism and Theory of Literature.

2) A precise understanding of the periodizations of literary criticism and literary tradition.

3) An analytical comprehension of the texts for the exam.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali di 36 ore (6 CFU).

L’insegnamento si svolge in presenza, e non contempla registrazione delle lezioni;

Nel caso in cui la situazione sanitaria impedisca la presenza in aula di tutte/i le studentesse e gli studenti, sarà attivata anche la possibilità di partecipare agli incontri a distanza, in diretta.

Lectures for 36 hours.

The course will take place in presence and will not be video and audio recorded.

If the health situation prevents the presence of all the students in the classroom, the possibility of participating in the meetings at a distance, live, will also be activated.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale che prevede almeno tre domande sulla parte monografica. In alternativa gli studenti possono presentare una relazione scritta (i temi saranno discussi individualmente dopo le prime lezioni del corso) e saranno valutati sulla base del testo che sarà consegnato al docente due settimane prima dell'appello e sulla base di una domanda orale sulla parte monografica.

Allo studente sarà richiesto di orientarsi in modo autonomo e con proprietà di linguaggio nell'esposizione degli argomenti che saranno oggetto dell'esame.

The skills and knowledge required will be assessed by means of an oral exam which will comprise at least three questions on the topics addressed in the lectures. Alternatively, students may hand in a written essay (the topics will be individually discussed following the first lectures), which will have to be handed in two weeks before the exam's date. Moreover, these students will be evaluated both on the essay as well as on a single oral question about the topics addressed in the lectures, during the oral exam.

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Programma

LA LETTERATURA TRA MORFOLOGIA E STORIA

 

Il corso intende offrire una ricognizione dell’idea di morfologia intesa come lettura dei fenomeni culturali dal punto di vista delle loro caratteristiche invarianti anziché da quello che ne indentifica le trasformazioni.Saranno esaminati i presupposti filosofici di tale idea a partire dalla filosofia greca fino alla definizione dell’idea di Bildung e alla concezione morfologica di Goethe. In particolare sarà esaminato il contributo di Curtius e di Propp ad una concezione del letterario come interazione tra forme archetipiche, quali i topoi o le costanti narrative, e le nuove forme in cui si traduce il cambiamento storico.

The aim of the course is to offer a critical reconnaissance of the idea of morphology, intended as an interpretation of cultural phenomena from the point of view of their invariant characteristics, instead than from the perspective of their transformations. The philosophical assumptions of this idea will be reconstructed starting from Greek philosophy, going all the way to the concept of Bildung and the morphological thought of Goethe. Particular attention will be paid to the contributions of Curtius and Propp to an idea of literature as interaction between archetypical forms, such as topoi or the narrative motifs, and the new forms in which historical change is reflected.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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E.R. Curtius, Letteratura europea e Medio Evo latino, La Nuova Italia, Firenze 1992.

Vladimir Ja. Propp, Morfologia della fiaba, Einaudi, Torino 2000.

J. W. Goethe, Scritti sull'arte e la letteratura, Bollati Boringhieri, Torino 1992

'Cosmo', Comparative Studies in Modernism N. 18,  2021 ("Morphology and Historical Sequence", a cura di R. Gilodi e L. Marfé).

Chi non frequenta il corso dovra aggiungere ai testi d'esame: R. Gilodi, Origini della critica letteraria, Milano-Udine, Mimesis, 2013.

E.R. Curtius, Letteratura europea e Medio Evo latino, La Nuova Italia, Firenze 1992.

Vladimir Ja. Propp, Morfologia della fiaba, Einaudi, Torino 2000.

J. W. Goethe, Scritti sull'arte e la letteratura, Bollati Boringhieri, Torino 1992

'Cosmo', Comparative Studies in Modernism N. 18,  2021 ("Morphology and Historical Sequence", a cura di R. Gilodi e L. Marfé).

Students who don't attend classes will need to add the following books to the reading list: R. Gilodi, Origini della critica letteraria, Milano-Udine, Mimesis, 2013.



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Note

La presenza in aula è fortemente consigliata.
 

The attendance of the course is strongly recommended

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Ultimo aggiornamento: 13/10/2021 11:55

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