- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della critica letteraria
- Oggetto:
History of Literary Cristicism
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- S5063
- Docente
- Roberto Gilodi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Una conoscenza delle principali letterature europee e dei problemi dell'estetica e in particolare della teoria poetica.
Broad knowledge of main European literatures and of the core concepts of aesthetics and poetic theory.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione di conoscenze di critica letteraria e dei fondamenti teorici della comparazione letteraria.
Acquiring knowledge about Literary Criticism and about the theoretical bases of Comparative literature.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare:
1) Una conoscenza dei fondamenti della critica e della teoria letteraria;
2) Una cognizione precisa delle periodizzazioni della critica e della tradizione letteraria
3) Una conoscenza analitica dei testi previsti per l'esame.1) Acquisition of the fundamental knowledge about Literary Criticism and Theory of Literature.
2) A precise understanding of the periodizations of literary criticism and literary tradition.
3) An analytical comprehension of the texts for the exam.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali di 36 ore (6 CFU).
Lectures for 36 hours.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale che prevede almeno tre domande sulla parte monografica. In alternativa gli studenti possono presentare una relazione scritta (i temi saranno discussi individualmente dopo le prime lezioni del corso) e saranno valutati sulla base del testo che sarà consegnato al docente due settimane prima dell'appello e sulla base di una domanda orale sulla parte monografica.
Allo studente sarà richiesto di orientarsi in modo autonomo e con proprietà di linguaggio nell'esposizione degli argomenti che saranno oggetto dell'esame.
The skills and knowledge required will be assessed by means of an oral exam which will comprise at least three questions on the topics addressed in the lectures. Alternatively, students may hand in a written essay (the topics will be individually discussed following the first lectures), which will have to be handed in two weeks before the exam's date. Moreover, these students will be evaluated both on the essay as well as on a single oral question about the topics addressed in the lectures, during the oral exam.
The students will be required to navigate the course subject autonomously and express themselves with fluency during the oral examination.
- Oggetto:
Programma
LA CRITICA LETTERARIA E LA SCUOLA DI RANCOFORTE: ADORNO, MARCUSE, LÖWENTHAL, SZONDI
La Scuola di Francoforte ha influenzato diverse generazioni di studiosi ripensando la nozione di critica e applicandola alla società di massa del ventesimo secolo. Questo variegato movimento di pensiero ha avuto ripercussioni importanti anche sulla critica letteraria. Il corso esaminerà la posizione di alcuni studiosi appartenenti alla scuola o influenzati da essa che hanno segnato gli studi letterari. Si terranno in considerazione anche gli esiti ermeneutici a cui gli autori esaminati sono pervenuti analizzando il rapporto tra premesse teoriche e metodo critico.
LITERARY CRITICISM AND THE FRANKFURT SCHOOL: ADORNO, MARCUSE, LÖWENTHAL, SZONDI
The Frankfurt School has influenced different generations of scholars. At the center of this varied school of thought, there was the idea of critics in relation to the mass society of the Twenty Century, which had significant impacts also on literary criticism. During the course ,we will examine the position of different scholars belonging to the school or influenced by it, who have made a mark in the literary studies of 20thCentury. Particular attention will be given to the hermeneutic outcomes reached by the investigated authors, demonstrating the relation between theoretical premises (assumptions) and critical method.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Th. Adorno,Note per la letteratura, Einaudi, Torino 2012.
L. Löwenthal, A margine. Teoria critica e sociologia della letteratura, Solfanelli, Chieti 2009.
P.Szondi, Saggio sul tragico, Einaudi, Torino 1996.
P.Szondi, Poetica di filosofia della storia, Einaudi, Torino 2001.
Chi non frequenta il corso dovrà aggiungere il seguente libro:
R. Gilodi, Origini della critica letteraia.Herder, Moritz, Fr. Schlegel e Schleiermacher, Mimesis, Milano-Udine 2013.
- Oggetto: