- Oggetto:
- Oggetto:
Modernismi europei - mod. 2
- Oggetto:
European Modernisms - mod. 2
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Teresa Prudente (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- s
- SSD attività didattica
- L-LIN/10 - letteratura inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Modernismi europei (STU0792)
- Prerequisiti
-
E' raccomandata un'adeguata conoscenza della lingua inglese per la lettura dei testi primari e della bibliografia
A good knowledge of English to read the primary texts and the bibliography
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre agli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate promuovendo lo sviluppo, da parte delle/gli studenti, delle seguenti competenze: capacità di analisi approfondita del testo letterario a livello micro e macrotestuale; conoscenza dei fenomeni letterari nelle loro varie componenti: storiche, linguistiche e culturali. L'insegnamento, in particolare, intende promuovere, attraverso l’analisi sincrona di due panorami linguistico-culturali, le competenze di analisi transculturale e l’abilità, fondante del percorso del Corso di Laurea, di istituire rapporti e forme di comparazione attraverso metodologie solide e documentate.
The module contributes to the learning frame of the Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate by promoting the development of the following abilities: in depth analysis of the literary text both on a micro and macro-level; knowledge of literary phenomena in their historical, linguistic and cultural aspects. In particular, via the synchronous analysis of two cultural and linguistic context, the module promotes the founding abilities of the Comparative curriculum: transcultural analysis, and the ability to connect different linguistic and cultural contexts with sound and informed metodologies
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento intende sviluppare le seguenti competenze e capacità:
1) Conoscenza dei fenomeni letterari nei loro aspetti sincronici e diacronici;
2) Capacità di analisi critica dei testi letterari, con riferimento all'analisi culturale, linguistica, dei generi letterari, e teorico-letteraria.
3) Sviluppare autonomia di giudizio nell'analisi dei testi.
4) Rafforzamento della capacità di apprendimento autonomo e maturo, con particolare riferimento all’abilità di stabilire contatti e forme di comparazione fra diversi panorami linguistico-culturale e in rapporto alle conoscenze acquisite in altre discipline.The course aims at allowing students to develop the following skills:
1) Knowledge of literary phenomena both in their synchronic and diachronic dimensions;
2) Ability to analyse literary texts by performing linguistic (rhetorical and stylistical), genre-related, and theoretical examinations.
3) Critical thinking and awareness
4) a wide and mature approach to learning, in particular in the ability of establishing connections and comparisons among different linguistic and cultural contexts and in a transdisciplinary perspective.- Oggetto:
Programma
Parigi, 1920. La genesi multiforme delle avanguardie.
In continuità con il modulo 1, il presente modulo esamina il contesto culturale internazionale della Parigi degli anni '20 in quanto luogo di convergenza e sviluppo delle poetiche moderniste. Il modulo si concentra, in particolare, sull'attività della libreria Shakespeare & Co. di Sylvia Beach ricostruendone attività e impatto in riferimento ai percorsi di scrittura di Ezra Pound, Djuna Barnes e James Joyce.
Il programma per frequentanti e non frequentanti è il medesimo.
Paris, 1920. The multifarious genesis of avantgarde.
Following on module 1, this module examines the international cultural context of 1920s Paris as the site of convergence and development of Modernist poetics. In particular, the module focusses on the activity of Sylvia Beach's Shakespeare & Co. bookshop in relation to the writing of Ezra Pound, Djuna Barnes e James Joyce.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 18 ore, di carattere seminariale con l'attiva partecipazione degli studenti. Le lezioni si terranno in presenza.
The modules consists of lectures for 18 hours with the active participation of students. Teaching will be in person.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede un colloquio orale volto ad accertare le competenze che si sono indicate e la maturità critica di studenti e studentesse. I due moduli di cui si compone l'insegnamento non sono fruibili in maniera singola ed è necessario sostenere l’esame relativo alle 2 parti in unico appello. Ciascuna docente valuterà studenti e studentesse per la propria parte di insegnamento e il voto finale risulterà dalla media ragionata degli esiti delle 2 parti.
Students are required to pass on oral exam which will test the aforementioned abilities and the students' critical awareness. The modules cannot be taken separately and the exam pertaining the two parts must be taken in the same session. Each lecturer will test students for her part and the final mark will result from the two evaluations.
- Oggetto:
Attività di supporto
Studenti e Studentesse con DSA sono invitati/e a contattare la docente all'inizio del corso per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di Ateneo- di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita),
- di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa)
- e delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
Students with Specific Learning Difficulties are encouraged to contact the lecturer at the beginning of the course to arrange individual learning paths suited to their needs, and that could go beyond the compensatory and dispensatory measures guaranteed for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities- of support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new),
- of welcoming (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new),
- and of the procedures to request support for the exams: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new »
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Tutto il materiale didattico verrà reso disponibili dalla docente al sito Moodle del corso (link al fondo della pagina). Esso comprende estratti dai testi degli autori/autrici esaminati/e (Pound, Barnes, Joyce) e testi di inquadramento e analisi critica.
Il programma per frequentanti e non frequentanti è il medesimo.
All the texts will be available at the module's Moodle site (link at the bottom of the page). The syllabus consists of extracts from works by the examined authors (Pound, Barnes, Joyce) and contextual and critical essays. Students attending and not attending the lessons are assigned the same reading list.
- Oggetto:
Note
Si raccomanda agli/alle studenti di iscriversi al modulo su questa pagina (pulsante in basso) per ricevere aggiornamenti.
Students are recommended to register to the course (at the bottom of the page: "registrati al corso") to receive infos and updates
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: