Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PREFIT-CLASSE A22 ex A043-Metodologie e tecnologie didattiche della letteratura italiana (Metodologie e tecnologie didattiche per le classi A11, A12, A13, A22, A23)

Oggetto:

Methodologies and teaching technologies of Italian literature

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Massimiliano Tortora (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di introdurre lo studente all'effettivo esercizio dell'insegnamento della letteratura italiana nelle classi in un'ottica eminentemente interdisciplinare, mediante l'analisi delle principali metodologie sviluppate nella ricerca in didattica delle discipline letterarie e lo studio dei processi di insegnamento e apprendimento mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali. Strumenti didattici appositi riguarderanno i tempi dell'apprendimento e la modalità delle verifiche.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Competenze per la didattica della letteratura

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 


Lezione frontale


Write text here...

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 


Esame scritto


Write text here...

Oggetto:

Attività di supporto

.

Oggetto:

Programma

1. Didattica per competenze e per contenuti: analisi delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione.

2. La parafrasi

3. Il commento al testo poetico e al testo in prosa

4. Elementi di narratologia

5. Le tipologie testuali

6. Strumenti didattici (il manuale) e strumenti tecnologici per l'insegnamento della Letteratura italiana e per l'aggiornamento dei docenti.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

S. Giusti, Didattica della letteratura 2.0., Carocci, Roma 2015

 C. Segre, Per una definizione di commento ai testi, in Il commento ai testi, a cura di O. Besomi e C. Caruso, Basel, Birkhäuser vlg, 1992, pp. 3-17 ***

 P. Cataldi, Elogio della parafrasi. Dieci tesi e una premessa, in Il commento dei testi letterari, a cura di S. Gentili, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2006, pp. 33-40 ***

 M. Tortora, I classici a scuola: tra dialogo e distanza, in «Allegoria», 75, 2017, pp. 121-130 ***

 S. Stroppa, Leggere Petrarca: sintassi e pensiero, in Letteratura e letterature delle origini: lo spazio culturale europeo. Prospettive didattiche.... a cura di G. Noto, Torino, Loescher, 2018 ***

 *** DISPONIBILI IN PDF TRA IL "MATERIALE DIDATTICO"

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2018 15:41
Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!