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Letterature comparate - mod.1

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Comparative Literature

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Preliminari alla frequentazione di questo insegnamento sono: 1) la conoscenza di almeno una lingua straniera a livello elevato e di una a livello scolastico; 2) la conoscenza approfondita di due letterature e culture oltre a quella italiana; 3) nozioni di base di storia della critica letteraria; 4) ottime competenze di analisi testuale e narratologia, di retorica e stilistica; 5) buon senso critico e attitudine ai collegamenti e ai confronti tra le letterature e tra letterature, arti e scienze umane.

As preliminary knowledges and skills for this course, student should have:
1)a very good knowledge of a first foreign language, and a a basic knowledge of a second foreign language; 2)a very good knowledge of Italian literature, and of a foreign literature; 3)at least basic knowledges of the history of literary critics and the literary theory; 4)excellent skill in the practice of textual analysis, implying narratology, rhetoric and stylistic; 5)good critical attitude and disposition to the intertextual approaches and readings.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

A livello magistrale, l'insegnamento di letterature comparate si pone come obiettivo formativo primario, in conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, la conoscenza e la riflessione critica sulla cultura umanistica dell'Occidente moderno, nelle sue radici e nei suoi sviluppi nella contemporaneità; tra gli altri obiettivi formativi, vi sono: 1) la conoscenza e lo studio critico del dialogo intertestuale tra le letterature, le arti e le scienze umane; 2) la conoscenza della teoria letteraria; 3) la capacità di studiare un concetto teorico-critico di particolare rilievo per lo studio della letteratura in relazione ad alcuni testi primari e critici ad esso riferibili; 4) la conoscenza delle trasformazioni dei generi letterari.
Per l'a.a. 2019-2020 l' insegnamento di letterature comparate ha come obiettivo specifico lo studio delle relazioni tra storia e narrazione nel romanzo e nelle teorie dell’Ottocento europeo.

 

According to the specific educational goals of this degree course, course of study in Comparative Literature aims to give students a deep knowledge of the humanistic culture in its cultural roots and developments in the present age, with a critical approach. Among the other specific goals, it aims to provide 1) a critical knowledge of the intertextual dialogue between literatures, arts, and human sciences; 2) notions of literary criticism; 3) the ability to develop critical issues in different literary texts and cultural areas; 4)  notion and knowledge on the development of literary genres through the time. 

For this year the course will focus on the relationships between history and fiction in theoretical and in primary texts.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
1) le coordinate storiche e le principali questioni critiche e teoriche dei testi oggetto del programma;
2) i testi primari nella loro contestualizzazione e nelle relazioni reciproche, e nei rapporti con le scienze umane;
3) le principali nozioni teoriche collegate al programma e l'applicazione ai testi primari;
4) la teoria letteraria nel suo sviluppo storico e concettuale.
Dovrà inoltre dimostrare di avere affinato le proprie capacità critiche in senso innovativo sia oralmente sia con la stesura di una relazione scritta di circa 8.000 caratteri volta ad approfondire un aspetto specifico del corso. All'orale sarà richiesta la lettura, la traduzione e l'analisi del testo di cinque pagine in originale (inglese) a scelta dello studente.

 

At the end of this module, students should:

1) know the historical context and the main critical and theoretical issues the topic involves;

2) know the primary texts in their context and relationships;

3) according to the theories of the relationships between history and literature, be able to create interpretations of literary texts and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis.

4) know the literary and aesthetics theory in its fundamental concepts. 

The development of critical thinking skills will be tested by a 8.000 words paper focussed on a specific topic connected with the main theme. Interpretative and stylistic analysis of the texts to be conducted through the translation and analysis of 5 pages in the original language.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si basa su lezioni frontali di 36 ore per 6 cfu, tavole rotonde tenute dagli studenti, seminari, incontri con studiosi.

 

Traditional lessons (36 hours for 6 cfu), round tables, seminars, conferences.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si effettuerà: 1) con una relazione scritta di impostazione critica di circa 8.000 battute corredata da una breve bibliografia; 3) con un colloquio orale. Tali prove sono rivolte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze teoriche e applicative, della pratica di lettura intertestuale e interdisciplinare, con verifica dell'uso scritto dell'italiano accedemico e della capacità di leggere e commentare un testo nella lingua originale.

 

The achievement of the objectives of the course will be tested through both an academic paper of 8.000 words, and the oral exam involving translations and critical commentary of the original texts.

 

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Attività di supporto

Lavori seminariali di gruppo, tavole rotonde, incontri con studiosi.

 

Seminars, round tables, conferences.

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Programma

La Storia brucia: rapporti tra storia e narrazione nell’Ottocento europeo.

Intorno all'equazione metaforica tra Storia e incandescenza, il corso prende in considerazione la riflessione sulle relazioni tra Storia e finzione in alcuni testi teorici fondamentali (la Poetica di Aristotele) e negli scritti di Manzoni e Nietzsche, di importanza capitale per la lettura del romanzo storico moderno (come, tra gli altri, Guerra e Pace) e, in generale, della rappresentazione della Storia nella narrativa in modo particolare nelle sue componenti tragiche.

 

History is burning: the European relationships between History and Fiction in the Nineteenth century

The course will take into exam the relationships between History and fiction in fundamental works such as Aristotle’s Poetics, and in the Nineteenth century texts written by Manzoni and Nietzsche that prove to be capital for reading the modern historical novel (a case study will be represented by Tolstoy's War and Peace) and, in general, the representations of History in the fiction, especially in its tragic elements.

Testi consigliati e bibliografia

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TESTI PRIMARI

1) ARISTOTELE, Poetica, a cura di C. Gallavotti, Milano, Mondadori, Valla, 1974 (o a cura di D. Lanza, Milano, Rizzoli).

2) A. MANZONI, Lettera al signor Chauvet sull'unità di tempo e di luogo nella tragedia, a cura M. Barnaba, CLUEB, 2011.

3) F. NIETZSCHE, Sull'utilità e il danno della storia per la vita (or. Vom Nutzen und Nachteil der Historie für das Leben, 1874),  a c. di S. Giametta, Milano, Adelphi, 2016.

4) L. TOLSTOJ, Guerra e Pace, Torino, Einaudi, 2018.

TESTI CRITICI

H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006

TEORIA LETTERARIA

Un testo a scelta tra:

1) S. BRUGNOLO-S.ZATTI-COLUSSI, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016.

2) GIOVANNI BOTTIROLI, Che cos'è la teoria della letteratura. Fondamenti e problemi, Torino, Einaudi, 2006.

3) ANTOINE COMPAGNON, Il demone della teoria. Letteratura e senso comune, Torino, Einaudi, 2000 [or. 1998].

4) M. FUSILLO, Estetica della letteratura, Bologna, il Mulino.

5) F. BERTONI, Letteratura. Teorie, metodi, strumenti, Carocci, 2018.

 

TESTI PRIMARI

1) ARISTOTELE, Poetica, a cura di C. Gallavotti, Milano, Mondadori, Valla, 1974 (o a cura di D. Lanza, Milano, Rizzoli).

2) A. MANZONI, Lettera al signor Chauvet sull'unità di tempo e di luogo nella tragedia, a cura M. Barnaba, CLUEB, 2011.

3) F. NIETZSCHE, Sull'utilità e il danno della storia per la vita (or. Vom Nutzen und Nachteil der Historie für das Leben, 1874),  a c. di S. Giametta, Milano, Adelphi, 2016.

4) L. TOLSTOJ, Guerra e Pace, Torino, Einaudi, 2018.

TESTI CRITICI

H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006

TEORIA LETTERARIA

Un testo a scelta tra:

1) S. BRUGNOLO-S.ZATTI-COLUSSI, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016.

2) GIOVANNI BOTTIROLI, Che cos'è la teoria della letteratura. Fondamenti e problemi, Torino, Einaudi, 2006.

3) ANTOINE COMPAGNON, Il demone della teoria. Letteratura e senso comune, Torino, Einaudi, 2000 [or. 1998].

4) M. FUSILLO, Estetica della letteratura, Bologna, il Mulino.

5) F. BERTONI, Letteratura. Teorie, metodi, strumenti, Carocci, 2018.



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Note

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Ultimo aggiornamento: 13/03/2020 08:55

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