Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letterature comparate - mod.1

Oggetto:

Comparative Literature

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
STUDENTI MAGISTRALI: TAVOLA ROTONDA SUI SAGGI CRITICI E RELAZIONE FINALE

STUDENTI TRIENNALI: ESAME ORALE

Prerequisiti
1) buona conoscenza della letteratura italiana nei suoi sviluppi storici e di almeno una letteratura straniera;
2) conoscenza di una lingua straniera;
3) competenze di analisi testuale, di retorica e stilistica;
4) pratica dei generi letterari;
5) attitudine alla critica e ai confronti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso presenta una riflessione critica sulla nozione di letteratura europea a partire dallo sviluppo di miti, temi, generi, con una focalizzazione sull'Umanesimo e su Chaucer;  ha come obiettivi la conoscenza di alcuni temi e problemi delle letterature comparate, nei rapporti tra differenti tradizioni nazionali e periodi cronologici diversi, e con particolare riferimento agli argomenti del corso; sviluppa conoscenze e competenze nelle letterature e nelle culture di almeno due diverse tradizioni, in senso diacronico e/o in senso sincronico.

The course develops a critical and theoretical reflection on the notion of comparative European Literature, by exploring mythes, themes, genres from antiquity to the Renaissance. It requires a good knowledge of the literature and cultures studied in comparative terms, according to the focus of the course. Students will be asked to deal with literature from at least two different national traditions and to think about literature not only from differing national traditions, but from widely separated historical periods as well.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

buona capacità di contestualizzazione generale (storica, formale, culturale) e di interpretazione dei testi primari e critici;

analisi stilistica e comparativa dei testi condotta sugli argomenti in esame;

saranno inoltre richieste 5 pagine da tradurre in lingua originale e da commentare durante l’esame;

sviluppo e applicazione di capacità critiche.

good ability to create interpretations of literary texts and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis; interpretative and stylistic analysis of the texts to be conducted through the translation and analysis of 5 pages in the original language;development of critical thinking skills.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

esonero scritto con relazione

esame orale con traduzione e analisi testuale di 5 pagine a scelta dello studente

Oggetto:

Programma

La Letteratura europea. Temi, motivi, sviluppi dall'antichità al Rinascimento.

Un classico della translatio culturale europea: I Canterbury Tales di Geoffrey Chaucer.

La Letteratura europea. Temi, motivi, sviluppi dall'antichità al Rinascimento.

Un classico della translatio culturale europea: I Canterbury Tales di Geoffrey Chaucer.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Chaucer, Opere, 2 voll., a cura di P. Boitani, tr. it. V. La Gioia, Einaudi, Torino 2000.

P. Boitani, Letteratura europea e Medioevo volgare, il Mulino, Bologna 2007.

E. Said, Umanesimo e critica democratica,  Il saggiatore, 2007.

G. Chaucer, Opere, 2 voll., a cura di P. Boitani, tr. it. V. La Gioia, Einaudi, Torino 2000.

P. Boitani, Letteratura europea e Medioevo volgare, il Mulino, Bologna 2007.

E. Said, Umanesimo e critica democratica,  Il saggiatore, 2007.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:09

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!