Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letterature comparate - mod.1

Oggetto:

Comparative Literature

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Letterature comparate A (corso aggregato) (LET0744 - 6 cfu e LET0677 - 12 cfu)
Prerequisiti

Preliminari alla frequentazione di questo insegnamento sono: 1) la conoscenza di almeno una lingua straniera a livello elevato e di una lingua straniera a livello scolastico; 2) la conoscenza approfondita di due letterature e culture oltre a quella italiana; 3) nozioni di base di storia della critica letteraria; 4) ottime competenze di analisi testuale e narratologia, di retorica e stilistica; 5) buon senso critico e attitudine ai collegamenti e ai confronti tra le letterature e tra letterature, arti e scienze umane.

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si pone come obiettivo formativo primario, in conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, la conoscenza e la riflessione critica sulla cultura umanistica nelle sue radici e nei suoi sviluppi nella contemporaneità. Tra gli altri obiettivi formativi, vi sono: 1) la conoscenza e la pratica dei generi letterari, delle loro peculiarità e trasformazioni; 2) lo studio critico del dialogo intertestuale tra le letterature, le arti e le scienze umane; 3) la conoscenza della teoria letteraria; 4) la capacità di studiare concetti teorico-critici di particolare rilievo per lo studio della letteratura.

Per l'a.a. 2023-2024 l'insegnamento di letterature comparate ha come obiettivo specifico le definizioni di "intermedialità" e i rapporti con la letteratura, dal mondo antico alla prima età moderna.

According to the specific educational goals of this degree course, course of study in Comparative Literature aims to give students a deep knowledge of the humanistic culture in its cultural roots and developments in the present age, with a critical approach. Among the other specific goals, it aims to provide: 1) notion and knowledge on the literary genres and their development through the time; 2) a critical knowledge of the intertextual dialogue between literatures, arts, and human sciences; 3) notions of literary criticism and theory of literature; 3) the ability to develop critical issues in different literary texts and cultural areas.

For the academic year 2023-2024 the course will focus on relatioships between literature and intermediality, from the ancient world to early modern.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
1) le coordinate storiche e le principali questioni critiche e teoriche dei testi oggetto del programma, con riferimento specifico all'argomento dei corso (letteratura e intermedialità);
2) i testi primari e critici nella loro contestualizzazione e nelle relazioni reciproche, con particolare attenzione ai rapporti tra i diversi linguaggi;
3) le principali nozioni teoriche collegate al programma e l'applicazione ai testi primari;
4) la teoria letteraria nel suo sviluppo storico e concettuale.


Dovrà inoltre dimostrare di avere affinato le proprie capacità critiche in senso innovativo sia oralmente sia con la stesura di una relazione scritta di circa 8.000 caratteri volta ad approfondire un aspetto specifico del corso. All'orale sarà richiesta la lettura, la traduzione e l'analisi del testo di cinque pagine in originale (inglese) a scelta dello studente.

At the end of this module, students should:

1) know the historical context and the main critical and theoretical issues the topic involves; 2) know the primary texts in their context and relationships; 3) according to the theories of a intersemiotic dialogue, be able to create interpretations of literary texts and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis; 4) know the literary and aesthetics theory in its fundamental concepts.

The development of critical thinking skills will be tested by a 8.000 words paper focussed on a specific topic connected with the main theme. Interpretative and stylistic analysis of the texts to be conducted through the translation and analysis of 5 pages in the original language.

Oggetto:

Programma

Letteratura, intermedialità, scrittura delle immagini. Dal mondo antico a Shakespeare 

Il corso propone l'analisi della relazione tra testo scritto e altri mezzi di rappresentazione, con particolare attenzione alla scrittura delle immagini e alla sua funzione estetica e di significazione all'interno di un'opera. Si considereranno, ad esempio, le funzioni simboliche di oggetti come gli scudi nell'epica (lo scudo di Achille nell'Iliade e di Enea nell'Eneide etc.). Si giungerà infine al teatro di Shakespeare e, in particolare, al Racconto d'inverno in cui le arti figurative e plastiche assumono la funzione di risollevare l'intreccio tragico comunicando nuove prospettive drammaturgiche. 

 

Literature and intermediality. From the ancient world to Shakespeare

The course analyses the relationships between written texts and other means of representation, with particular attention to the writing of images and its aesthetic function within a work. We will consider, for example, the symbolic functions of objects and shields in the epic (the shield of Achilles in the Iliad, of Aeneas in the Aeneid, etc.), and of the Renaissance emblems in Giordano Bruno. Starting from these basis, the course will focus on Shakespeare's theater and, in particular, The Winter's Tale in which the figurative and plastic arts take on the function of reviving the tragic plot by opening new dramaturgical perspectives.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si basa su lezioni frontali di 36 ore per 6 cfu, tavole rotonde tenute dagli studenti, seminari, incontri con studiosi.

Traditional lessons (36 hours for 6 cfu), round tables, seminars, conferences.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si effettuerà: 1) con una relazione scritta di impostazione critica di circa 8.000 battute corredata da una breve bibliografia; 2) con un colloquio orale. Tali prove sono rivolte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze teoriche e applicative, della pratica di lettura intertestuale e interdisciplinare, con verifica dell'uso scritto dell'italiano accedemico e della capacità di leggere e commentare un testo nella lingua originale.

The achievement of the objectives of the course will be tested through both an academic paper of 8.000 words, and the oral exam involving translations and critical commentary of the original texts.

Oggetto:

Attività di supporto

Seminario di teoria letteraria, conferenze, tavole rotonde.

Seminars, round tables, conferences.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il racconto d'inverno, in Tutte le opere. Vol. 4: Tragicommedie, drammi romanzeschi, sonetti, poemi, poesie occasionali, a cura di Franco Marenco
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Bompiani
Autore:  
William Shakespeare
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Un scelta di testi:

  1. Omero, Iliade, XVIII; Platone, Repubblica, X; Filostrato, Immagini [Per i frequentanti: Premessa (pp. 1-18); Prologo; I 1. Lo Scamandro; 3. Favole;  6. Gli Amori; 11. Fetonte; 23. Narciso. Per non frequentanti:  Premessa (pp. 1-8); Prologo; I 1. Lo Scamandro; 2. Favole; 6. Gli Amori;  11. Fetonte; 23. Narciso + M. Cometa, I  “fantasma” delle Immagini (pp. 107-130)]; Virgilio, Eneide, VIII; Catullo, Carmina: 64; passi scelti (NEL MATERIALE DIDATTICO)
  2. Shakespeare, Il racconto d'inverno (The Winter's Tale).

La riflessione critica (un saggio a scelta):

Pietro Montani, L’immaginazione intermediale. Perlustrare, rifugurare, testimoniare il mondo visibile, Meltemi, Milano 2022 (ed. rivista 2012).

Michele Cometa, La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale, Milano, Cortina, 2012.

La teoria della letteratura:

Un testo a scelta tra:

  • G. CARRARA-L. NERI, Teoria della letteratura, Roma, Carocci, 2022. 
  • F. DEI, James G. Frazer e la cultura del Novecento. Antropologia, psicoanalisi, letteratura, Roma, Carocci, 2021. 

  • F. De CRISTOFARO- S. ERCOLINO, Critica sperimentale. Franco Moretti e la letteratura, Roma, Carocci, 2021

  • A.M. BABBI-A. COMPARINI, Letteratura e altri saperi, Roma, Carocci, 2021.

  • S. BRUGNOLO-S.ZATTI-COLUSSI, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016.
  • GIOVANNI BOTTIROLI, Che cos'è la teoria della letteratura. Fondamenti e problemi, Torino, Einaudi, 2006,oppure: La ragione flessibile, Torino, Bollati Boringhieri, 2013.
  • ANTOINE COMPAGNON, Il demone della teoria. Letteratura e senso comune, Torino, Einaudi, 2000 [or. 1998].
  • F. BERTONI, Letteratura. Teorie, metodi, strumenti, Roma, Carocci, 2018.
  • J. CULLER, Teoria della letteratura. Una breve introduzione, Milano, Armando, 2000.
  • M. FUSILLO, Estetica della letteratura, Bologna, il Mulino, 2009.

Primary texts:

  1. Omero, Iliade, XVIII; Platone, Repubblica, X; Filostrato, Immagini; Virgilio, Eneide, VIII; Catullo, Carmina: 64 (IN THE FOLDER "MATERIALE DIDATTICO")
  2. Shakespeare, Il racconto d'inverno (The Winter's Tale).

Critical texts:

Students have to choose one of the following texts:

Pietro Montani, L’immaginazione intermediale. Perlustrare, rifugurare, testimoniare il mondo visibile, Meltemi, Milano 2022 (ed. rivista 2012).

Michele Cometa, La scrtittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale, Milano, Cortina, 2012.

Literary Theory:

Students have to choose one of the following texts:

  • G. CARRARA-L. NERI, Teoria della letteratura, Roma, Carocci, 2022. 
  • F. DEI, James G. Frazer e la cultura del Novecento. Antropologia, psicoanalisi, letteratura, Roma, Carocci, 2021. 

  • F. De CRISTOFARO- S. ERCOLINO, Critica sperimentale. Franco Moretti e la letteratura, Roma, Carocci, 2021

  • A.M. BABBI-A. COMPARINI, Letteratura e altri saperi, Roma, Carocci, 2021.

  • S. BRUGNOLO-S.ZATTI-COLUSSI, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016.
  • GIOVANNI BOTTIROLI, Che cos'è la teoria della letteratura. Fondamenti e problemi, Torino, Einaudi, 2006,oppure: La ragione flessibile, Torino, Bollati Boringhieri, 2013.
  • ANTOINE COMPAGNON, Il demone della teoria. Letteratura e senso comune, Torino, Einaudi, 2000 [or. 1998].
  • F. BERTONI, Letteratura. Teorie, metodi, strumenti, Roma, Carocci, 2018.
  • J. CULLER, Teoria della letteratura. Una breve introduzione, Milano, Armando, 2000.
  • M. FUSILLO, Estetica della letteratura, Bologna, il Mulino, 2009.



Oggetto:

Note

Studenti e Studentesse con DSA sono invitati/e a contattare la docente all'inizio del corso per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di Ateneo

Students with Specific Learning Difficulties are encouraged to contact the lecturer at the beginning of the course to arrange individual learning paths suited to their needs, and that could go beyond the compensatory and dispensatory measures guaranteed for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 10:23

    Non cliccare qui!