- Oggetto:
- Oggetto:
Storia sociale della cultura mod. 1
- Oggetto:
Cutural and Social History
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Marina Roggero (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia sociale della cultura (corso aggregato) (LET0721 - 6 cfu e STU0193 - 12 cfu)
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare sul lungo periodo (dall’età moderna a quella contemporanea) il problema storico del conflitto politico e sociale, analizzando fasi ed eventi di particolare rilievo storiografico.
The objective of the course is to deals with key aspects of the historical issue of political and social conflicts, analysing phases and events of particular historiographic relevance, from the modern to the contemporary era.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di orientarsi nel dibattito storiografico. Apprendimento del metodo di critica storica.
Verifica dei risultati attraverso discussioni guidate in aula e relazioni scritte.
Knowledge of historiographic debate. Knowledge of historical-critical methods.
Guided discussions and written test to verify results.
- Oggetto:
Programma
Rivolte, insorgenze, rivoluzioni
Il corso, a carattere seminariale, è organizzato in collegamento con quello della prof.sa De Fort (Storia contemporanea E). Esso ha una durata di 36 ore e si svolge il martedì e il mercoledì nella prima parte del primo semestre.
Rebellions, riots, revolutions
The seminar-like course is organized in conjunction with Professor De Fort's (Storia Contemporanea E). The length of the course is 36 hours and takes place on Tuesdays and Wednesdays in the first part of the first semester.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di riferimento:
Edward P. Thompson, Whigs e cacciatori. Potenti e ribelli nell'Inghilterra del XVIII secolo, Firenze, Ponte alle Grazie, 1989
Enrico Francia, 1848. La rivoluzione del Risorgimento, Bologna, il Mulino, 2012
Ulteriore bibliografia e modalità di lavoro saranno definite con gli studenti nelle prime lezioni.
I non frequentanti debbono concordare i testi d’esame con il docente.
The reference boks are:
Edward P. Thompson, Whigs e cacciatori. Potenti e ribelli nell'Inghilterra del XVIII secolo, Firenze, Ponte alle Grazie, 1989
Enrico Francia, 1848. La rivoluzione del Risorgimento, Bologna, il Mulino, 2012
Other bibliography and work plans will be defined during the first lessons.
Those who do not attend must agree on the exam texts with the professor.
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata.
Class attendance is strongly advised.
- Oggetto: