Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letteratura angloamericana B

Oggetto:

Anglo-American Literature B

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0367
Docente
Daniela Fargione (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Good knowledge of both Italian and English languages
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Ci si aspetta che al termine del modulo gli studenti  abbiano acquisito le seguenti abilità:

1. Riconoscere i principali concetti relativi all'Afrofuturismo e alle Environmental humanities

2. Analizzare in senso critico e discutere di questioni letterarie, di genere, razza, ecologia

3. Analizzare stili di vita e dibattere di relazioni tra le popolazioni in contesti transdisciplinari e transnazionali

4. Indagare problematiche globali da un punto di vista letterario e valutare l’importanza della letteratura, delle arti e dell’ecocritica nell’affrontare problemi contemporanei

5. Sviluppare una vasta comprensione delle interrelazioni tra umani e non-umani anche nel contesto ambientale, e valutare pratiche desiderabili o indesiderabili nell’interazione con i loro ambienti

6. Sviluppare conoscenze e abilità analitiche di testi letterari e critici che affrontino temi quali il genere, la razza, l'ambiente

7. Migliorare abilità linguistiche

 

Upon completion of this course, students should be able to:
 

1. Identify the key concepts
 of Afrofuturism

2. Critically analyze and debate literary, racial/ethnic, and environmental issues

3. Analyze lifestyle issues and critically discuss the relationships between populations within transdisciplinary and  transnational contexts

4. Investigate global issues from a literary perspective and assess the relevance of literature, the arts, and ecocriticism in dealing with contemporary problems

5. Develop a broad understanding of the interrelations of humans and non-humans in the environment, and evaluate desirable and undesirable practices of humans as they interact with their environments

6. Develop knowledge and skills to analyze literary and critical texts dealing with gender, race and environmental topics

7. Improve language skills

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine dell'insegnamento gli studenti dovrebbero essere in grado di:

1. Leggere e analizzare criticamente testi complessi avendo acquisito familiarità con le loro convenzioni formali e stilistiche;

2. Identificare e comprendere i concetti rudimentali delle letterature e culture americane;

3. Reperire informazioni significative di carattere politico, storico e sociale al fine di collocare i testi proposti all'interno di un più ampio dibattito sugli Stati Uniti d’America;

4. Migliorare le proprie capacità creative e le abilità interpretative al fine di produrre argomentazioni persuasive e convincenti sulla letteratura, la cultura e la società americane.

 

Upon completion of this course, students should be able to:
 

  1. Read and critically analyze complex fictional and non-fictional texts with an understanding of their conventions (both formal and stylistic);
  2. Identify and understand key concepts 
of American literature and culture;
  3. Draw on relevant political, historical, and social information to situate literary and cultural texts within wider debates and discourses about the United States of America;
  4. Improve creative and interpretive skills to produce persuasive and convincing arguments about American literature, culture and society.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento "Questioni ambientali e Afrofuturismo" intende offrire un'arena ideale affinché le/gli studenti  possano farsi coinvolgere in uno scambio di idee e in discussioni in lingua inglese. Alle lezioni in aula (con l'ausilio di presentazioni in PowerPoint e proiezioni di materiale visivo e slide disponibili su Moodle) si alterneranno le presentazioni orali delle/gli studenti o altri progetti creativi per un totale di 36 ore (ovvero 6 CFU). 

N.B. Si prega di tenere a mente che questo è un insegnamento di letteratura, vale a dire che ci si concentrerà sull'analisi della lingua e dei linguaggi, della forma e della struttura dei vari testi. Pertanto, ad ogni lezione occorrerà portare i propri testi e le letture assegnate. Il corso, inoltre, avrà un andamento seminariale e si darà grande importanza alla discussione collegiale, all’entusiasmo, all'impegno e alle idee. La partecipazione e la frequenza sono da ritenersi perciò fondamentali. Tutte le letture devono essere completate PRIMA della lezione.

 

This course – “Environmental Issues in Afrofuturism” – wants to offer an arena for students to engage in ideas and discussions in English. Online lectures (using Powerpoint presentations, projection of visual material uploaded on Moodle) will alternate with students' oral presentations and creative projects for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU). 

N.B. Please, keep in mind that this is a literature class, which means that we will look closely at language, text form, and structure. Therefore, students will need to bring their individual books and the assigned readings to class every day. This course will run as a seminar, i.e. the emphasis will be placed on collegial discussion, enthusiasm, engagement, and ideas. Class participation and attendance are both expected and encouraged. Readings are to be completed BEFORE classes.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le/gli studenti dovranno:

1. LEGGERE E GUARDARE TUTTO IL MATERIALE ASSEGNATO: a) testi primari (racconti, romanzi e poesie di scrittrici/scrittori); b) fotografie, film e progetti artistici; c) testi secondari (materiale critico fornito dalla docente in versione PDF e caricato sulla propria pagina di Ateneo) inclusi nella bibliografia del syllabus (programma di corso e d'esame);

2. Offrire un INTERVENTO ORALE (15 minuti) su un aspetto o tema del corso (per esempio, ma non esclusivamente, con PowerPoint);

3. Sottoporsi a ESAME ORALE (rispondere a due/tre domande sui testi inclusi in bibliografia) affinché la docente possa: a) verificare la comprensione delle questioni affrontate e delle loro rappresentazioni nei testi letti; b) esaminare le abilità analitiche, critiche e argomentative delle/dei candidati; c) valutare la loro acquisizione delle convenzioni stilistiche e comunicative. 

 

Students will be asked to:

1. READ and WATCH ALL THE MATERIALS: a) primary texts (i.e. short stories, novels, and poems written by American writers); photography, films, and art projects; c) secondary texts (i.e. critical texts provided in PDF by the lecturer and unploaded on her webpage) as listed in the syllabus of the course;

2. Give an ORAL PRESENTATION (15 minutes) on specific aspects/themes of the course (for example but not exclusively a PowerPoint presentation);

3. Take a FINAL ORAL EXAM (students will be asked two/three questions on the reading list and the critical material) in order to a) assess comprehension of the issues discussed and their representation in literary texts; b) test students' analytical, critical, and argumentative skills; c) evaluate students' learning of stylistic and communicative conventions.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente sarà disponibile a incontrare le/gli studenti via SKYPE/WEBEX o nel suo studio. In quell'occasione si potrà discutere delle varie esigenze di apprendimento e saranno offerti consigli e indicazioni per gli interventi orali.

 

The lecturer will be available to meet her students via SKYPE/Webex or in her office to discuss their learning needs or give advice for their oral presentations.

Oggetto:

Programma

 

Quando nel suo articolo “Black to the Future” (1994) Mark Dery coniò il termine “Afrofuturismo” riferendosi a una narrativa speculativa che che “tratta temi afro-americani e affronta le preoccupazioni afro-americane nel contesto della tecnocultura del XX secolo”, la maggior parte degli scrittori erano maschi e le loro storie dominate da personaggi maschili. Oggi questo sottogenere della fantascienza annovera sempre più scrittrici ed è caratterizzato da una svolta fondamentale: le speculazioni concernenti lo spazio hanno lasciato il posto a temi ambientali e contempla nuovi futuri possibili. L’insegnamento “Questioni ambientali e Afrofuturismo” si concentra su questioni inerenti corpi marginalizzati, ibridità, visioni contro-egemoniche di futuri più equi e giusti.

Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese, pertanto si richiede una buona conoscenza della lingua e una partecipazione attiva da parte degli studenti e delle studentesse.

La lista dei testi richiesti (fonti primarie e materiale critico) verrà fornita qualche settimana prima dell’inizio delle lezioni e includerà autrici quali Octavia Butler, Nelo Hopkinson, Nnedi Okorafor e alcune artiste. Studenti e studentesse sono pregati/e di iscriversi, controllare gli avvisi pubblicati sulla web page della docente e scaricare il programma dell'insegnamento.

 

When the term “Afrofuturism” was coined by Mark Dery in his article “Black to the Future” (1994) referring to a speculative fiction that “treats African-American themes and addresses African-American concerns in the context of twentieth-century technoculture […]” most of the writers were men and their stories male-dominated. Today, this subgenre of science fiction is becoming more female-authored and is marked by a crucial shift: speculations about space have been replaced by ecological concern and hope in possible futures. This course – “Environmental Issues in Afrofuturism” focuses on issues such as the marginalized body, hybridity, and the four elements, to interrogate the female postcolonial condition and to propose counterhegemonic visions of more just and equitable futures.

This course is taught in English and requires good command of the language and active class participation.

A final reading list (primary texts and critical material) will be provided a few weeks before the beginning of the course and will include authors such as Octavia Butler, Nelo Hopkinson, Nnedi Okorafor and some artists. Students are supposed to enroll in the course, check the instructor’s webpage and the syllabus.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Afrofuturismo ed ecologia / Afrofuturism and Ecology
Descrizione:  
Serie di articoli sull'estetica afrofuturista
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

La bibliografia completa (testi primari e materiale critico) sarà resa nota qualche settimana prima dell'inizio delle lezioni. Si prega di iscriversi al corso, controllare la pagina della docente con una certa regolarità e scaricare il programma prima dell'inizio delle lezioni.

 

A final reading list (primary texts and critical material) will be provided a few weeks before the beginning of the course. Students are supposed to enroll in the course, check the instructor's webpage on a regular basis, and download the syllabus before coming to the first class.

 



Oggetto:

Note

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

Teaching methods and options may change and need adjustments due to Covid-19 health emergency. In any event, distance/e-learning will be guaranteed throughout the academic year.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/05/2022 09:24

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!