- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e letteratura angloamericana B
- Oggetto:
Anglo-American Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LET0367
- Docente
- Giuliana Ferreccio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- buona conoscenza della lingua, conoscenze di base della cultura inglese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Nel corso si analizzeranno e commenteranno poeti e i romanzieri del Modernismo Angloamericano e i rapporti che intercorrono fra la loro scrittura sperimentale e le arti e i saperi contemporanei, toccando alcuni problemi di teoria del romanzo. Si richiede una conoscenza media della lingua e i testi vanno letti in inglese.
The course will deal with Anglo-American Modernist authors and their connections to contemporary arts and human sciences. We will consider Modernism’s cultural background and focus on each author’s technical devices, such as montage and stream of consciousness. The texts will be read in English and an average to good fluency in English is required.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare:
-Conoscenza e capacità di comprensione: una buona conoscenza del testo in inglese, sia nella lettura ravvicinata e nella comprensione, sia nella traduzione.
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione: di saper collocare l’autore nel contesto della storia e della storia delle idee
-Autonomia di giudizio: di saper leggere in modo critico e commentare i testi argomentando le scelte interpretative
Each student is supposed to have learnt how to:
-Perform reading, comprehesion and translation (for Italian students only) of the texts on the programme
-be familiar with the historical and cultural context
-be able to close-read texts and rely on whatever critical theory he thinks fit for his reading
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si svolgerà su due livelli alternati: spiegazione del contesto più ampio, introduzione al pensiero dell’autore; lettura ravvicinata, commento e critica dei testi.
The course will follow two different levels alternately: an introduction to the cultural history of the period and the author’s frame of mind; close-reading and critical comment of the texts.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
All’esame orale si chiederà allo studente: 1.di esporre il pensiero dell’autore in rapporto alle linee generali della cultura dell’epoca; 2.di tradurre e commentare un passo di un’opera.
In the oral exam the student will be required to: 1.talk about the author’s worldview in rapport to the general guidelines of the period; 2. close-read and comment on an excerpt connecting it to the rest of the work.
- Oggetto:
Programma
“Beauty is difficult” (Ezra Pound)
T.S. Eliot, The Waste Land, ed. BUR
Four Quartets
E. Pound, H. S. Mauberley, Cantos scelti
V. Woolf, To the Lighthouse, ed. Oxford
J. Joyce, Portrait of the Artist as a Young Man, ed. Oxford.
W. Faulkner, The Sound and the Fury
“Beauty is difficult” (Ezra Pound)
T.S.Eliot, The Waste Land
Four Qaurtets
E. Pound, H.S. Mauberley, Selected Cantos
V. Woolf, To the Lighthouse, Oxford
J. Joyce, Portrait of the Artist as a Young Man, Oxford
W. Faulkner, The Sound and the Fury
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Annunciata durante il corso.
-
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 23/04/2018 al 06/06/2018
- Oggetto:
Note
Frequenza obbligatoria, ma sono ammessi i non frequentanti, che concorderanno l’esame
Tipologia d’esame: Esame orale finale
- Oggetto: