- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e letteratura angloamericana B
- Oggetto:
Anglo-American Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LET0367
- Docente
- Cinzia Scarpino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta). Il corso sarà completamente insegnato in inglese.
Good knowledge of the English language (both written and oral). The course will be fully taught in English. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di:
- approfondire la conoscenza del genere del romanzo epico o massimalista americano, collocandolo in alcuni contesti storici e culturali di riferimento (il modernismo degli anni Trenta e il tardo modernismo della fine del Novecento);
- fornire metodi e strumenti necessari all'analisi e all'interpretazione delle strategie discorsive alla base del genere e del romanzo Underworld di Don DeLillo;
- analizzare come il testo proposto si collochi all’interno di un più ampio contesto letterario americano e come quel contesto si relazioni a eventi storici e sociali coevi.
The course aims to:
- deepen the knowledge of the genre/literary form of the modern epic novel or world-system novel by placing it within the socio-cultural and literary context of 1930’s modernism and 1990s late-modernism
- provide students with tools and methodologies useful for the analysis of literary works.
- develop an understanding of how DeLillo’s Underworld works fit together into a broader literary history and how that literary history relates to concurrent historical and socio-cultural events
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
- saper collocare Underworld nell'ambito della letteraria americana;
- conoscere il contesto storico e culturale nel quale è nata l’opera;
- riconoscere le strategie narrative utilizzate da DeLillo e le problematiche principali espresse dal testo preso in esame
Expected learning outcomes
In compliance with the general aims stated in the SUA-CdS, upon completion of this course students should be able to
- Situate DeLillo’s work within American literature;
- Know the historical and cultural context in which the above mentioned work was written, read, and circulated;
- Know the narrative techniques and structural patterns used by DeLillo in his rewriting of the formal conventions of the world-system novel or modern epic
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula in lingua inlgese con l'ausilio di proiezioni di slide e video. Si prega di tenere a mente che questo è un corso di letteratura, vale a dire che ci si concentrerà sull'analisi della lingua e dei linguaggi, della forma e della struttura dei vari testi. Pertanto, ad ogni lezione occorrerà portare i propri libri e le letture assegnate. Il corso, inoltre, avrà un andamento seminariale e si darà grande importanza alla discussione collegiale, all'entusiasmo, all'impegno e alle idee. La partecipazione e la frequenza sono da ritenersi perciò caldamente consigliate.
Lectures (for a total of 36 hours, i.e. 6 CFU) totally held in English, using texts, PowerPoint presentations, projection of visual material and films. Please, keep in mind that this is a literature class, which means that we will look closely at language, text form, and structure. Therefore, students will need to bring their individual books and the assigned readings to class every day. This course will run as a seminar, i.e. the emphasis will be placed on collegial discussion, enthusiasm, engagement, and ideas. Class participation and attendance are therefore encouraged.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale in inglese alla fine del corso. Agli studenti saranno fatte domande sui testi in programma (quelli primari obbligatori e la bibliografia critica obbligatoria) affinché la docente possa valutare il grado in cui gli studenti sapranno
- dimostrare capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria
- provare in modo autonomo familiarità con opere, stili e contesti
- riconoscere o stabilire rapporti e collegamenti di interdipendenza fra essi
- considerare i testi analizzati nei rispettivi periodi, ambiti e contesti di riferimento
- sapersi orientare nei testi primari obbligatori sapendoli commentare
Final oral exam (in English). Students will be asked questions on the reading list (primary required texts and secondary critical material) in order for the instructor to assess the students’ ability to
- critically articulate their response using a specific terminology
- show awareness of the major works and literary contexts examined
- recognize their existence in a mutually related frame of reference
- situate the primary texts within their cultural and literary contexts
- read and articulate comments on primary texts
- Oggetto:
Attività di supporto
Inserire testo qua
Inserire testo qua
- Oggetto:
Programma
Epiche moderne e romanzo collettivo nella letteratura americana. Dalla trilogia U.S.A. di John Dos Passos (1930-36) a Underworld (1997) di Don DeLillo.
Se la vocazione epica è da sempre un tratto caratterizzante dell’immaginazione anglo-americana, il romanzo epico – o “modern epic” – occupa una posizione centrale nella letteratura nazionale a partire da Moby Dick (1851) di Herman Melville, operando una decostruzione di alcuni dei miti fondativi dell’identità ratorica del paese e denunciando il fallimento del proprio “eccezionalismo”. Corposa nella mole e diversificata nei registri stilistici, onnivora di intertestualità, stratificata nelle trame e decentrata nel sistema dei personaggi, l’apertura epica di questa forma letteraria si confronta con una rappresentazione problematica dell’esperienza sociale americana. Negli anni Trenta del Novecento, nel pieno del modernismo americano alimentato tanto dallo sperimentalismo formale quanto da una forte spinta militante, la “modern epic” si innesta sul cosiddetto “romanzo collettivo” dando vita alla complessa e ambiziosa trilogia U.S.A. di John Dos Passos (1930-36) che ne rappresenta la realizzazione più compiuta fungendo da matrice per molti romanzi “massimalisti” della tarda modernità americana tra cui Underworld (1997) di Don DeLillo. In ottocento pagine che squadernano la geografia sociale e culturale americana della seconda metà del Novecento per ricomporla in un affresco dalla struttura magistrale, il capolavoro di DeLillo si srotola in inesauribili trame e sottotrame tenute insieme come in un “loop” dalla presenza materiale e metaforica del “waste” (i rifiuti), restituendo uno spaccato dell’esperienza americana in cui la metafiction storiografica sposa il mimetismo dei linguaggi dei media e l’affresco autobiografico.
American Modern Epics and the Collective Novel. "Longing on a large scale is what makes history": From John Dos Passos’s U.S.A. trilogy to Don DeLillo’s Underworld.
If the quest for an American epic has been one of the recurring features of (Anglo) American national automythology or national autobiography (as well as literature) since its beginning, the epic novel – or modern epic – deconstructing the myths of American identity rhetoric and exposing the failure of its historical experience - has been one of the defining literary forms since Herman Melville’s Moby-Dick (1851). Vast and large-scaled in both aesthetic and socio-ethical intent, presenting multilayered plotlines, decentered narratives, a collage of styles and a complex account of the social experience, the American modern epic or “world-system novel” – with its quest for denseness of theme and purpose, found a modernist variation in the so called collective novels of the 1930’s, that explored a wide social, historical and geographical context through a “loose” structure, proliferating character-systems, shifts in point of view, and interpolation of non-novelistic texts. John Dos Passos’s U.S.A. trilogy (1930-36) - the benchmark for the sub-genre of the modernist collective novel – can be read as a likely antecedent for many post- or late-modernist novels such as Don DeLillo’s Underworld (1997). A monumental novel that looks at fifty years of American history (from the Cold War to the collapse of the Soviet Union) through a wide-lens of inexhaustibly interconnected plotlines and motifs held together by the material and metaphorical presence of "waste", Underworld presents the reader with a complex weave of fictional and historical characters, conjuring up historiographic metafiction, postmodern media mimicry and autobiographical record.The course focuses on the reading of DeLillo’s Underworld. Films will be presented during class.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi primari obbligatori
Don DeLillo, Underworld (1997, Underworld, Einaudi)
Testi primari non obbligatori
John Dos Passos, The Big Money (1936, Un mucchio di quattrini, Mondadori), selected chapters
Short Cuts, Robert Altman (1993), film
Babel, A. G. Inárritu (2006), film
Letteratura critica obbligatoria
Peter Knight, Everything Is Connected: “Underworld”’s Secret History of Paranoia, 1999, Project Muse, pp. 1-20, PDF
Franco Moretti, Modern Epic: the World-System from Goethe to García Marquez, Verso, 1996, “Polyphony in America I, II” (Opere Mondo. Saggio sulla forma epica dal Faust a Cent’anni di solitudine, “La polifonia in America I, II”, Einaudi 1994, Biblioteche UNITO)
Timothy Parrish, From Hoover’s FBI to Eisenstein’s “Unterwelt”: DeLillo Directs the Postmodern Novel, 1999, Project Muse, pp. 1-22, PDF
Donald Pizer, The Only Words against Power Superpower. Passage in John Dos Passos’ “The Big Money”, 1985, Project Muse, pp. 427-434, PDF
Studenti non frequentanti
La bibliografia per gli studenti non frequentanti – vale a dire gli studenti che frequentano meno del 70 percento delle lezioni – è uguale a quella degli studenti frequentanti con l’aggiunta obbligatoria integrale di The Big Money di John Dos Passos
Required texts
Don DeLillo, Underworld (1997, Underworld)
Suggested texts
John Dos Passos, The Big Money (1936), selected chapters
Short Cuts, Robert Altman (1993), film
Babel, A. G. Inárritu (2006), film
The course is fully taught in English. Any (English) full edition of the required primary texts will do. Available Italian translations can be used by students during their preparation but cannot substitute the original edition of the three works. Students must own the three texts and bring the relevant books to class at each session. Kindle and other e-book versions are not suitable for academic studies. Students are advised to buy these books before the start of classes.
Non-attending students
The bibliography for non-attending students – that is students who will not, or cannot at least 70 percent of the time – is exactly the same as the bibliography for the other students. In addition to that they will be asked to read the complete text of The Big Money by John Dos Passos.
Required Bibliography
Peter Knight, Everything Is Connected: “Underworld”’s Secret History of Paranoia, 1999, Project Muse, pp. 1-20, PDF
Franco Moretti, Modern Epic: the World-System from Goethe to García Marquez, Verso, 1996, “Polyphony in America I, II” (Opere Mondo. Saggio sulla forma epica dal Faust a Cent’anni di solitudine, “La polifonia in America I, II”, Einaudi 1994, Biblioteche UNITO)
Timothy Parrish, From Hoover’s FBI to Eisenstein’s “Unterwelt”: DeLillo Directs the Postmodern Novel, 1999, Project Muse, pp. 1-22, PDF
Donald Pizer, The Only Words against Power Superpower. Passage in John Dos Passos’ “The Big Money”, 1985, Project Muse, pp. 427-434, PDF
- Oggetto:
Note
Inserire qua i testi
Insert text here
- Oggetto: