Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letteratura angloamericana B

Oggetto:

Anglo-American Literature

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0367
Docente
Cinzia Scarpino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta). Il corso sarà completamente insegnato in inglese.

 
Good knowledge of the English language (both written and oral). The course will be fully taught in English.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:

- approfondire la conoscenza del genere della short story americana nell’Ottocento collocandola in alcuni contesti storici e culturali di riferimento;

- fornire metodi e strumenti necessari all'analisi e all'interpretazione delle strategie discorsive alla base della short story americana;

- analizzare come i testi proposti si collochino all’interno di un più ampio contesto letterario americano e come quel contesto si relazioni a eventi storici e sociali coevi.

The course aims to:

- deepen the knowledge of the genre/literary form of the American short story in the 19th century by placing it within the dominant socio-cultural and literary contexts of the period;

- provide students with tools and methodologies useful for the analysis of literary works;

- develop an understanding of how the selected short stores fit together into a broader literary history and how that literary history relates to concurrent historical and socio-cultural events

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

- saper collocare i racconti selezionati nell'ambito della letteratura americana dell’Ottocento;

- conoscere il contesto storico e culturale nel quale sono nati e sono stati pubblicati i racconti;

- riconoscere le strategie narrative utilizzate dagli autori dei racconti selezionati e le problematiche principali espresse nei testi

In compliance with the general aims stated in the SUA-CdS, upon completion of this course students should be able to

  • Situate the selected corpus of short stories within 19th-century American literature;
  • Know the historical and cultural context in which the above mentioned works were written, read, and circulated;
  • Know the narrative techniques and structural patterns used by the authors of this selected corpus of short stories

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in lingua inglese con l'ausilio di materiale didattico caricato su Moodle. Le lezioni saranno online, la modalità sarà integrata ovvero costituita da una o due lezioni alla settimana sotto forma di ppt con voiceover caricate su Moodle + un incontro settimanale su Webex in streaming di questions&answers sulle lezioni caricate + assegnazioni di close reading a casa.

Lectures (for a total of 36 hours, i.e. 6 CFU) held in English, using texts, PowerPoint presentations, projection of visual material and films available on Moodle. The teaching will be online: one or two lessons per week in ppts with voiceover on Moodle + one Webex meeting per week focused on questions&answers and more seminar-like + close reading home assignments.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in inglese alla fine del corso. Agli studenti saranno fatte domande sui testi in programma (quelli primari obbligatori e la bibliografia critica obbligatoria) affinché la docente possa valutare il grado in cui gli studenti sapranno

  • dimostrare capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria
  • provare in modo autonomo familiarità con opere, stili e contesti
  • riconoscere o stabilire rapporti e collegamenti di interdipendenza fra essi
  • considerare i testi analizzati nei rispettivi periodi, ambiti e contesti di riferimento
  • sapersi orientare nei testi primari obbligatori sapendoli commentare

L’approfondimento di alcuni temi grazie alla lettura di materiale critico aggiuntivo indicato dal docente nei “testi facoltativi per approfondimenti” sarà valutato positivamente nella valutazione finale.

Final oral exam (in English). Students will be asked questions on the reading list (primary required texts and secondary critical material) in order for the instructor to assess the students’ ability to

  • critically articulate their response using a specific terminology
  • show awareness of the major works and literary contexts examined
  • recognize their existence in a mutually related frame of reference
  • situate the primary texts within their cultural and literary contexts
  • read and articulate comments on primary texts

Students who are willing to do additional reading in order to get extra points in the final evaluation can write or talk to the instructor before the end of the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Inserire testo qua

Inserire testo qua

Oggetto:

Programma

L’Ottocento americano attraverso la short story

L’Ottocento americano visto attraverso la short story. O, meglio, la rappresentazione narrativa dei maggiori eventi storici e dei più rilevanti fenomeni socioculturali che hanno segnato l’esperienza americana nel diciottesimo e nel diciannovesimo secolo: la rivoluzione americana (Irving), il passato puritano (Hawthorne), l’urbanizzazione (Melville), la guerra civile (Bierce), la “frontiera” (Twain), la condizione femminile (Alcott e Gilman). Una rappresentazione narrativa che predilige la forma scorciata e conclusa del racconto (breve o lungo) come genere “democratico” che per brevità, leggerezza, mobilità ben si attaglia non solo a un pubblico “demotico” e dinamico ma anche alla rappresentazione di geografie altrettanto mobili e nuove di un paese in rapida espansione. Il corso sarà suddiviso in due parti: una parte introduttiva e la lettura di undici short story (vedi tra i testi). La parte introduttiva sarà suddivisa in tre discorsi 1. Una breve contestualizzazione storicoculturale dell’Ottocento americano 2. Una panoramica sull’estetica e la storia editoriale della short story (terminologia, keywords, sviluppi) 3. Il riferimento a una serie di miti e archetipi che, presenti dalle origini del racconto americano (Irving), resteranno altamente funzionale nella letteratura americana successiva. Seguirà la parte di lettura e analisi dei racconti selezionati.

Nineteenth-century America through short stories

In this course we will address how the representation of some of the major historical moments and transitions, geo- and socio-cultural phenomena and developments of the 18th  and 19th centuries (American “usable past”) found congenial literary expression in the short story genre. That is, how the flowering of the modern short story and its very invention as a “democratic” form became particularly suitable for and easily adaptable to witnessing and mapping the ever- and fast changing nature of the American experience: the American Revolution (Irving); the Puritan past (Hawthorne); urbanization (Melville); the Civil War (Bierce); the winning of the West and the “Frontier” (Twain); and the condition of women (Alcott and Gilman). A “democratic” genre par excellence (because of its length, the time taken to read it, and its publication and dissemination history), the short story has proven one of America’s most successful and influential literary forms. The course will be divided into two parts. A first introductory three-fold part dedicated to 1) a brief survey of 19th-century historical and cultural events; 2) a theoretical overview of narrative forms (terms, keywords) and generic conventions; 3) an outline of how some archetypal patterns in seminal founding stories, such as Rip Van Winkle, run through mainstream literature from the 19th century to this day. Part Two will be dedicated  to the close reading of selected stories.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi primari obbligatori

I seguenti racconti brevi

W. Irving, Rip Van Winkle, 1819

N. Hawthorne, Young Goodman Brown, 1835

N. Hawthorne, Wakefield, 1835

E. A. Poe, The Fall of the House of Usher, 1839

E. A. Poe, The Man of the Crowd, 1840

H. Melville, Bartleby, The Scrivener, 1853

L. May Alcott, A Modern Cinderella: Or, the Little Old Shoe, 1860

Mark Twain, The Celebrated Jumping Frog of Calaveras County, 1865

A. Bierce, An Occurrence at Owl Creek Bridge, 1890

C. Perkins Gilman, The Yellow Wallpaper, 1892

Il corso sarà interamente insegnato in inglese. Qualsiasi edizione integrale e originale (in inglese) dei testi va bene (sono comunque tutti free online source). Gli studenti possono consultare anche le traduzioni italiane disponibili senza però sostituirle ai testi originali.  

Letteratura critica obbligatoria

Russ Castronovo, “Occupy Bartleby”, 2014, pp. 253-272, Unito/Project Muse

Robert A. Ferguson, “Rip Van Winkle and the Generational Divide in American Culture”, 2005, pp. 529-544, Unito/Project Muse

Conrad Shumaker, “Realism, Reform, and the Audience: Charlotte Perkins Gilman’s Unreadable Wallpaper”, 1991, pp. 81-93, Unito/Project Muse

e un quarto saggio tra i seguenti

Andrew Newman, Brandi So, “‘It Couldn’t Be Robbery to Steal That’: Artistic Appropriation and Twain’s Jumping Frog”, 2015, pp. 369-419, Unito/Project Muse

Barbara Foley, “From Wall Street to Astor Place: Historicizing Melville’s ‘Bartleby”, 2000, pp. 87-116, Unito/Project Muse

Todd Giles, “Melville’s Bartleby, the Scrivener”, 2007, pp. 88-91, Unito/T&F

Leo Marx, “Melville’s Parable of the Walls”, 1953, pp. 602-627, Unito/Jstor

I testi obbligatori e la bibliografia per gli studenti non frequentanti è uguale a quella degli studenti frequentanti.  

Required texts

The following short stories:

W. Irving, Rip Van Winkle, 1819

W. Irving, The Legend of Sleepy Hollow, 1820

N. Hawthorne, Young Goodman Brown, 1835

N. Hawthorne, Wakefield, 1835

E. A. Poe, The Man of the Crowd, 1840

H. Melville, Bartleby, The Scrivener, 1853

L. May Alcott, A Modern Cinderella: Or, the Little Old Shoe, 1860

Mark Twain, The Celebrated Jumping Frog of Calaveras County, 1865

A. Bierce, An Occurrence at Owl Creek Bridge, 1890

C. Perkins Gilman, The Yellow Wallpaper, 1892

The course is fully taught in English. Any (English) full edition of the required primary texts will do. Available Italian translations can be used by students during their preparation but  cannot substitute the original edition of the works. 

 

Required Bibliography

Russ Castronovo, “Occupy Bartleby”, 2014, pp. 253-272, Unito/Project Muse

Robert A. Ferguson, “Rip Van Winkle and the Generational Divide in American Culture”, 2005, pp. 529-544, Unito/Project Muse

Conrad Shumaker, “Realism, Reform, and the Audience: Charlotte Perkins Gilman’s Unreadable Wallpaper”, 1991, pp. 81-93, Unito/Project Muse

plus a fourth essay. Choose one of the following

Andrew Newman, Brandi So, “‘It Couldn’t Be Robbery to Steal That’: Artistic Appropriation and Twain’s Jumping Frog”, 2015, pp. 369-419, Unito/Project Muse

Barbara Foley, “From Wall Street to Astor Place: Historicizing Melville’s ‘Bartleby”, 2000, pp. 87-116, Unito/Project Muse

Todd Giles, “Melville’s Bartleby, the Scrivener”, 2007, pp. 88-91, Unito/Taylor&Francis

Leo Marx, “Melville’s Parable of the Walls”, 1953, pp. 602-627, Unito/Jstor

The required texts and critical bibliography for non-attending students is exactly the same as the bibliography for the other students.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

Teaching methods and options may change and need adjustments due to Covid-19 health emergency. In any event, distance/e-learning will be guaranteed throughout the academic year.

It is highly recommended that you check the teacher's unito webpage "Communications" for updates. 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2021 10:19

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!