- Oggetto:
- Oggetto:
Letterature comparate - mod.1
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Maria Teresa Giaveri (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Letterature comparate A (corso aggregato) (LET0744 - 6 cfu e LET0677 - 12 cfu)
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La disciplina prevede percorsi di studio delle letterature oltre i confini nazionali, comprendendo inoltre l’analisi delle relazioni tra espressione letteraria, forme e tecniche artistiche varie (musica, teatro, pittura, cinema etc.) e altre sfere del sapere.
Nel biennio specialistico ritengo importante, da un lato, fornire strumenti metodologici atti alla ricerca, dall’altro operare per stimolare la capacità e l’autonomia critica degli studenti.
A questo scopo i moduli del biennio specialistico sono strutturati con una parte di carattere più teorico-metodologico ( cfr. I modulo) e una parte dai rilevanti aspetti socio-culturali ( cfr. II modulo): in entrambi è promosso il rapporto personale con il testo letterario.
Il modulo è coordinato ad altri moduli del Corso di laurea “Culture moderne comparate” sul tema
“Il pubblico: destinatari e committenti nel linguaggio, nelle letterature, nelle arti.”
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati coincidono auspicabilmente con gli obiettivi. La tradizione italiana dell’esame orale (integrato a volte da “tesine” personali) garantisce, se condotto con tempi e modi idonei, una corretta valutazione delle acquisizioni culturali, della padronanza metodologica e soprattutto della capacità di autonomia critica dello studente.
- Oggetto:
Programma
Critica genetica e teoria della ricezione.
A) Questioni di metodo: dalla variantistica italiana alla critica genetica; dalla sociologia della letteratura alla teoria della ricezione
B) Exempla da varie letterature europee.
Programma non frequentanti
Poiché il primo modulo del corso richiede la frequenza da parte degli studenti, viene qui presentato un programma per non frequentanti.
Per ogni ulteriore informazione a questo proposito, gli studenti non frequentanti possono prendere contatto con il Dott. Marfé: luigi_marfe@hotmail.it
METAFORE DELLA LETTURA
Gli studenti non frequentanti leggeranno i seguenti libri:
Henry James, The Figure in the Carpet, trad. it. La figura nel tappeto, Palermo, Sellerio, 2002.
Jorge Luis Borges, Ficciones, trad. it. Finzioni, Torino, Einaudi, 1961.
Georges Perec, W ou le Souvenir d’enfance, trad. it. W o il ricordo d’infanzia, Torino, Einaudi, 2005.
Italo Calvino, Palomar, Torino, Einaudi, 1983.
E aggiungeranno, come saggi critici, questi due volumi:
Wolfgang Iser, Der Akt des Lesens, trad. it. L’atto della lettura. Una teoria della risposta estetica, Bologna, il Mulino, 1987.
Federico Bertoni, Il testo a quattro mani. Per una teoria della lettura, Firenze, La Nuova Italia, 1996.
È caldeggiata la lettura in originale di almeno un libro in lingua straniera, a seconda delle competenze dello studente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La Bibliografia e il materiale didattico saranno forniti all’inizio dei corsi.
- Oggetto:
Note
II semestre, I modulo (parte teorica). Per i non frequentanti si faccia riferimento all'apposito programma.
- Oggetto: