Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letterature comparate - mod.1

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Maria Teresa Giaveri (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

La disciplina prevede percorsi di studio delle letterature oltre i confini nazionali, comprendendo inoltre l’analisi delle relazioni tra espressione letteraria, forme e tecniche artistiche varie (musica, teatro, pittura, cinema etc.) e altre sfere del sapere.

Nel biennio specialistico ritengo importante, da un lato, fornire strumenti metodologici atti alla ricerca, dall’altro operare per stimolare la capacità e l’autonomia critica degli studenti.

A questo scopo i moduli del biennio specialistico sono strutturati con una parte di carattere più teorico-metodologico ( cfr. I modulo) e una parte dai rilevanti aspetti socio-culturali ( cfr. II modulo): in entrambi è promosso il rapporto personale con il testo letterario.

 

 Il modulo è coordinato ad altri moduli del Corso di laurea “Culture moderne comparate” sul tema

“Il pubblico: destinatari e committenti nel linguaggio, nelle letterature, nelle arti.”

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 I risultati coincidono auspicabilmente con gli obiettivi. La tradizione italiana dell’esame orale (integrato a volte da “tesine” personali) garantisce, se condotto con tempi e modi idonei, una corretta valutazione delle  acquisizioni culturali, della padronanza metodologica e soprattutto della capacità di autonomia critica dello studente.

 

Oggetto:

Programma

 

Critica genetica e teoria della ricezione.

A)     Questioni di metodo: dalla variantistica italiana alla critica genetica; dalla sociologia della letteratura alla teoria della ricezione

B)     Exempla da varie letterature europee.

 

Programma non frequentanti

 

Poiché il primo modulo del corso richiede la frequenza da parte degli studenti, viene qui presentato un programma per non frequentanti.

Per ogni ulteriore informazione a questo proposito, gli studenti non frequentanti possono prendere contatto con il Dott. Marfé: luigi_marfe@hotmail.it

 

METAFORE DELLA LETTURA

 

Gli studenti non frequentanti leggeranno i seguenti libri:

Henry James, The Figure in the Carpet, trad. it. La figura nel tappeto, Palermo, Sellerio, 2002.

Jorge Luis Borges, Ficciones, trad. it. Finzioni, Torino, Einaudi, 1961.  

Georges Perec, W ou le Souvenir d’enfance, trad. it. W o il ricordo d’infanzia, Torino, Einaudi, 2005. 

Italo Calvino, Palomar, Torino, Einaudi, 1983.

 

E aggiungeranno, come saggi critici,  questi due volumi:

Wolfgang Iser, Der Akt des Lesens, trad. it. L’atto della lettura. Una teoria della risposta estetica, Bologna, il Mulino, 1987.

Federico Bertoni, Il testo a quattro mani. Per una teoria della lettura, Firenze, La Nuova Italia, 1996.

 

È  caldeggiata la lettura in originale di almeno un libro in lingua straniera, a seconda delle competenze dello studente.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

La Bibliografia e il materiale didattico saranno forniti all’inizio dei corsi.

 



Oggetto:

Note

 II semestre, I modulo (parte teorica). Per i non frequentanti si faccia riferimento all'apposito programma.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2015 15:23

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!