- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e critica della musica
- Oggetto:
History and Critic of the Music
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LET0774
- Docente
- Elisabetta Fava (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6CFU
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Non sono richieste specifiche conoscenze musicali, proprio per questo è molto importante la frequenza regolare del corso, che consente di familiarizzare gradualmente con i testi proposti.
Inserire testo qua
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira all'Inquadramento di alcuni aspetti del teatro musicale (rapporto con la parola, strategie formali, ruolo dell'orchestra, uso della voce ecc.), alla messa a fuoco delle diverse modalità con cui può essere musicato un testo, alla riflessione sulle differenti strategie espressive di musica e letteratura e sull'azione complementare che possono esercitare.
In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at developing the knowledge of some aspects concerning the musical theatre ( relationship with the text, usage of different forms, orchestra's role, etc.), focussing on the different ways of setting a verbal text and on the mutual influence of text and music.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ascolto consapevole, capacità di orientarsi nei dati principali del periodo trattato, di distinguere alcune forme e stili espressivi caratteristici, di mettere a fuoco alcuni problemi relativi al rapporto parola-musica.
Attentive listening, knowledge of the most important facts, formes and styles of musical history in the examined period, relationship text-music.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni orali, con esempi al pianoforte e ascolti da cd o altri supporti.
Oral lessons with help of piano samples and listening of recording (cd, dvd...)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale, con domande sul programma svolto a lezione (domande di carattere storico, non pratico) e sui temi affrontati dai testi d'esame.
oral examination
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti avranno modo di assistere ad alcuni spettacoli inseriti nelle stagioni musicali torinesi e attinenti al programma.
Inserire testo qua
- Oggetto:
Programma
Raccontare in musica.
Il corso si propone di affrontare il tema della narratività in musica sotto il profilo della comprensibilità di un testo e della sua resa plastica attraverso i suoni, ma senza escludere casi di narrazione senza testo, dal poema sinfonico ai pezzo 'di carattere'. Si prenderanno quindi in considerazione principalmente racconti inseriti in opere teatrali, dalla messaggera di Orfeo (Monteverdi) fino ad alcuni casi di racconto in Wagner, passando per altri esempi nel teatro di lingua italiana; si presterà attenzione anche alla ballata e ad alcuni casi puramente strumentali.
Telling with music.
The course focusses the narrativity in music, especially the telling in operas, ballades, Lieder: how can a text be undestandable and musically interesting, how can an aria or even a choir clairly tell a story without forgotting musical originality? The thema will be studied from Monteverdi to Bellini, Verdi, Wagner and other important case.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Luca Zoppelli, L'opera come racconto: modi narrativi nel teatro musicale dell'Ottocento, Venezia, Marsilio, 1994
Inserire testo qua
- Oggetto:
Note
Inserire testo qua
Inserire testo qua
- Oggetto: