- Oggetto:
- Oggetto:
Modernismi europei e extraeuropei - mod. 3
- Oggetto:
-European and Extraeuropean Modernism
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Anna Boccuti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Modernismi europei e extraeuropei (STU0716)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
La conoscenza delle lingue per la lettura dei testi in originale e della bibliografia critico-teorica è fortemente raccomandata.
Knowledge of English, French and Spanish languages for reading the original texts and the critical-theoretical bibliography is strongly recommended. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre agli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate promuovendo lo sviluppo, da parte degli studenti e delle studentesse, delle seguenti competenze: capacità di analisi approfondita del testo letterario a livello micro e macrotestuale; conoscenza dei fenomeni letterari nelle loro varie componenti: storiche, linguistiche e culturali. Il corso, in particolare, intende promuovere, attraverso l’analisi sincrona di tre panorami linguistico-culturali, le competenze di analisi transculturale e l’abilità, fondante del percorso del Corso di Laurea, di istituire rapporti e forme di comparazione attraverso metodologie solide e documentate.
[English]
The course contributes to the educational objectives of the Master's Degree Course in Modern Comparative Cultures by promoting the development of the following skills: the ability to analyse literary texts in depth on a micro- and macro-textual level; knowledge of literary phenomena in their various components: historical, linguistic and cultural. The course, in particular, aims to promote, through the synchronous analysis of three linguistic-cultural panoramas, the skills of transcultural analysis and the ability, fundamental to the degree course, to establish forms of comparison through solid and documented methodologies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento intende sviluppare le seguenti competenze e capacità:
1) Conoscenza dei fenomeni letterari nei loro aspetti sincronici e diacronici;
2) Capacità di analisi critica dei testi letterari, con riferimento all'analisi culturale, linguistica, dei generi letterari, e teorico-letteraria.
3) Sviluppare autonomia di giudizio nell'analisi dei testi.
5) Rafforzamento della capacità di apprendimento autonomo e maturo, con particolare riferimento all’abilità di stabilire contatti e forme di comparazione fra diversi panorami linguistico-culturale e in rapporto alle conoscenze acquisite in altre discipline.
The course aims to develop the following competences and skills:
1) Knowledge of literary phenomena in their synchronic and diachronic aspects;
2) Capacity for critical analysis of literary texts, with reference to cultural, linguistic, literary genre and theoretical-literary analysis.
3) Developing autonomy of judgement in the analysis of texts.
5) Strengthening of the capacity for autonomous and mature learning, with particular reference to the ability to establish contacts and forms of comparison between different linguistic-cultural landscapes and in relation to knowledge acquired in other disciplines.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore, di carattere seminariale con l'attiva partecipazione degli studenti. Le lezioni si terranno in presenza senza streaming.
Lectures last 36 hours and are seminar-based with active student participation. Lectures will be held in presence without streaming.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede un colloquio orale volto ad accertare le competenze che si sono indicate e la maturità critica di studenti e studentesse. I tre moduli di cui si compone il corso non sono fruibili in maniera singola ed è necessario sostenere l’esame relativo alle 3 parti in unico appello. Ciascuna docente valuterà studenti e studentesse per la propria parte di insegnamento e il voto finale risulterà dalla media ragionata degli esiti delle 3 parti.
The examination consists of an oral interview in order to verify the skills indicated and the critical maturity of the students. The three modules of which the course is composed cannot be taken individually and it is necessary to sit the examination for the three parts in a single examination. Each teacher will assess students for their own part of the course and the final grade will result from the reasoned average of the results of the 3 parts.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività su Moodle
Activities on Moodle
- Oggetto:
Programma
Il modulo 3 intende partire dalla riflessione sulla problematica nozione di Modernità nell’area latinoamericana per ragionare sulle asimmetrie esistenti tra il Modernismo latinoamericano e il Modernism. Questa introduzione sarà propedeutica alla lettura di testi scritti tra la fine del secolo XIX inizio del XX, che bene esemplificano le specificità della transizione dal Modernismo alle Avanguardie in area latinoamericana, tra cui i componimenti di Rubén Darío e Vicente Huidobro, il Manifiesto Antropofago de Oswald de Andrade.
Module 3 intends to start from a reflection on the problematic notion of Modernity in the Latin American area in order to discuss the asymmetries existing between Latin American Modernism and Modernism. This introduction will be preparatory to the reading of texts written between the end of the 19th century and the beginning of the 20th century, which well exemplify the specificities of the transition from Modernism to the Avant-garde in the Latin American area, including the compositions of Rubén Darío and Vicente Huidobro, the Manifiesto Antropofago de Oswald de Andrade.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Modernismo. Supuestos históricos y culturales
- Anno pubblicazione:
- 1987
- Editore:
- Fondo de Cultura Económica
- Autore:
- Rafael Gutiérrez Girardot
- Capitoli:
- una selezione verrà indicata a lezione
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- "On the Translatability of Cultural Phenomena: Modernismo and Modernism within and without Mass Culture:
- Titolo rivista:
- Comparative Literature
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Autore:
- Guido Herzovich
- Volume:
- 73
- Fascicolo:
- 3
- Note testo:
- 344
- Pagina iniziale, finale:
- 359
- DOI:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Direcciones del vanguardismo hispanoamericano
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- EDIUNC
- Autore:
- Gloria Videla
- Permalink:
- Capitoli:
- 2, 5, 11
- Note testo:
- Si leggeranno in particolare i manifesti di Vicente Huidobro
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Azul - Cantos de Esperanza
- Anno pubblicazione:
- 1989
- Editore:
- Cátedra
- Autore:
- Rubén Darío
- Capitoli:
- una selezione verrà indicata a lezione
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Manifiesto Antropofago (1928)
- Descrizione:
- Oswald De Andrade
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
Gli studenti e le studentesse impossibilitati a seguire con continuità le lezioni sono pregati di mettersi in contatto con la docente per delle letture alternative.
Students who are unable to attend classes on a regular basis are requested to contact the lecturer for alternative readings.
- Oggetto: